© Ufficio Stampa
Il Tour de France sembra sempre più nelle mani di Tadej Pogacar e ad aiutarlo ci potrebbero essere le mucche. L'organizzazione ha deciso di cambiare il percorso della diciannovesima tappa tra tra Albertville e La Plagne accorciandola e togliendo il Col des Saisies.
La scelta sarebbe motivata dalla scoperta di "un focolaio di dermatite nodulare contagiosa" in una mandria di bovini, che dovrebbe portare "all'abbattimento degli animali", come hanno annunciato gli organizzatori della corsa a tappe francese. La mandria contagiata si trova proprio sul Col des Saisies.
"Visto lo sgomento degli allevatori colpiti e al fine di preservare la serenità della corsa, è stato deciso, in accordo con le autorità, di modificare il percorso della 19a tappa e di non attraversare il Col des Saisies", si legge nella nota. Il percorso della tappa sarà di soli 95 km invece dei 129,9 km previsti.
Tutto ciò ritarderà la partenza alle 14.30 riprendendo il percorso originale al chilometro 52.4 rendendo di fatto più semplice la frazione.