La Fondazione Milano Cortina 2026 e l'azienda IDM Alto Adige hanno annunciato la sigla di un accordo di collaborazione in vista dell'evento sportivo del 2026. L'azienda che si occupa di promuovere le eccellenze dell'Aldo Adige diventa sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Quando il prossimo 6 febbraio si alzerà il sipario sulle Olimpiadi, tra i protagonisti ci saranno anche i prodotti di alta qualità dell'Alto Adige. IDM Alto Adige e i cinque consorzi alimentari saranno protagonisti con i prodotti altoatesini: Vino Alto Adige DOC, la Mela Alto Adige IGP, lo Speck Alto Adige IGP, lo Schüttelbrot Alto Adige IGP e il Formaggio Stelvio DOP. Per la prima volta nella storia dello sport, alcune gare Olimpiche si svolgeranno anche in territorio altoatesino: tutte le competizioni di biathlon avranno infatti luogo ad Anterselva, un'occasione perfetta per presentare l'unicità dei prodotti agroalimentari di alta qualità dell'Alto Adige, in un contesto d'eccezione. Con la sigla di questa partnership, l'Alto Adige conferma il proprio ruolo di territorio protagonista all'interno del grande evento sportivo internazionale, offrendo ai visitatori momenti autentici e di qualità, fatti di tradizioni e prodotti genuini.
Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026, ha detto: "La partnership con IDM Alto Adige ha un valore strategico innegabile e, soprattutto, un profondo significato simbolico per i prossimi Giochi Invernali. L'Alto Adige e il Trentino sono due territori ricchi di storia e cultura sportiva, una vera e propria culla per le discipline nordiche con una tradizione radicata e gloriosa negli sport invernali. Questa unione valorizzerà ulteriormente l'eccellenza e lo spirito intrinseco dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2062. IDM Alto Adige è un partner ma anche compagno di un viaggio indispensabile: la collaborazione rafforzerà Il legame con i territori ospitanti che sono parte essenziale dell'evento".
"I Giochi Olimpici sono un evento sportivo globale che incarna valori importanti e positivi riconosciuti in tutto il mondo, come l'eccellenza, la passione e la comunità. Sono valori che anche l'Alto Adige rappresenta. Va da sé quindi che ora l'Alto Adige sia sponsor delle Olimpiadi Invernali", ha aggiunto il presidente della Provincia Arno Kompatscher. "Inoltre, questo grande evento rappresenta un motore economico per il Paese ospitante, la sua cultura e i suoi prodotti. Gli studi dimostrano che una sponsorizzazione olimpica è 3,6 volte più efficace rispetto ad altri tipi di sponsorizzazione sportiva. Era un'occasione da cogliere assolutamente - e lo abbiamo fatto", ha concluso.