Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

F3, il brasiliano Camara campione mondiale: festeggia anche la Ferrari

03 Ago 2025 - 11:46
 © Ferrari

© Ferrari

Il brasiliano Rafael Camara è il nuovo campione della Formula 3. Pilota della Ferrari Driver Academy, il trionfo è arrivato con il team italiano Trident. Camara, classe 2005, ha vinto la penultima gara della stagione in Ungheria e, con 48 punti di vantaggio non può più essere raggiunto, assicurandosi il titolo mondiale della categoria, All''Hungaroring, su una pista al limite a causa della pioggia e della conseguente visibilità ridotta, il brasiliano ha ottenuto i punti necessari per archiviare la partita con un weekend di anticipo rispetto alla fine della stagione.

Camara succede all'italiano Leonardo Fornaroli, campione di F3 lo scorso anno e ora passato alla Formula 2 - l'anticamera della Formula 1 - dove attualmente è in testa al campionato. 

“Sono molto contento, è stata una stagione molto lunga – ha commentato Camara – questo fine settimana non è stato semplice, ma sono riuscito a vincere il titolo. Ora che ce l'ho in pugno, posso dire di essere molto, molto felice. Non è arrivato per caso, c’è stato un lungo lavoro per arrivare fin qui, mesi trascorsi insieme al team Trident e alla Academy di Maranello. Questa vittoria mi ripaga anche delle difficoltà che inevitabilmente si devono affrontare quando si cambia vita: ho lasciato il Brasile per inseguire il mio sogno ma posso dire che ne è valsa la pena. Serve molto tempo per diventare un pilota e si cresce nei momenti di difficolta: ho imparato che non bisogna mai arrendersi e oggi credo di essere stato ripagato. Credo che passerò una bella pausa estiva, ma sarò pronto per l’ultimo appuntamento a Monza, cui tengo molto”.

Camara ha vinto il titolo al suo primo anno di partecipazione alla Formula 3, un titolo che segue di dodici mesi il successo ottenuto nel campionato europeo Formula Regional. Camara è il secondo brasiliano a vincere il titolo di Formula 3 da quando il campionato è stato istituito, nel 2019, dopo Gabriel Bortoleto. È anche il secondo pilota della Scuderia Ferrari Driver Academy a riuscire a conquistare il titolo dopo Robert Shwartzman, che aveva trionfato nella prima stagione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri