SMART EQ FORTWO E-CUP

La smart e-cup chiama Pergusa: per la prima volta una corsa elettrica in Sicilia

Il Campionato Italiano Velocità Energie Alternative ACI Sport è arrivato al giro di boa

  • A
  • A
  • A

Qualcosa di extraordinario sta per atterrare in Sicilia. Per la prima volta nella sua storia, il tracciato di Pergusa ospiterà una gara per vetture elettriche e ancora una volta sarà la smart EQ fortwo e-cup, assieme ai suoi gladiatori, ad essere la grande protagonista e firmare una nuova "prima volta".

Il quarto atto del Campionato Italiano Velocità Energie Alternative Aci Sport è arrivato al giro di boa della stagione 2020, che vede ancora una classifica cortissima e tanti piloti in lizza per l'elettrico scettro tricolore. Tra questi c'è sicuramente il campione 2018, Fulvio Ferri, che con due vittorie all'attivo ha portato la sua Merbag in testa alla classifica generale dopo il round di Binetto. Il romano è però braccato da due mastini come Giuseppe De PasqualeFrancesco Savoia, che inseguono rispettivamente con 4 e 8 punti da recuperare.

Da tenere d'occhio anche la Special Car di Riccardo Azzoli e la Mercedes-Benz Roma del campione in carica Vittorio Ghirelli, pronti a salire nuovamente sul podio e accorciare le distanze dai primi. In cerca di riscatto ci sono sicuramente Gianluca Carboni e la sua e-Gino, mentre la Barbuscia di Marco Mosconi è ormai sempre più protagonista e meno outsider. Il pilota del dealer pescarese arriva in Sicilia da leader del Trofeo Challenger, ma Pergusa è proprio la pista di casa di F3 Motors e di Antonino Cannavò, decisi a far valere il fattore campo per riappropriarsi della prima posizione.

Profeta in patria sarà sicuramente Tomas Denis Calvagni con la sua Comer Sud, la cui sede dista pochi chilometri dalla pista siciliana, mentre Lorenzo Longo è deciso a riportare la sua Novelli 1934 ai piani alti della classifica. Della stessa idea deve essere anche Michele Spoldi, molto veloce con la sua Crema Diesel, ma fin qui autore di una stagione sfortunata. Al suo debutto elettrico è atteso il giornalista Gianluca Mauriello, che difenderà i colori di SportMediaset.

Dopo il miglior giro del weekend e la partenza in pole di Gara 2, Antonello Casillo è pronto a replicare quanto di buono fatto vedere a Binetto con la sua coloratissima Minimax. L'Autocentauro torna in Sicilia nelle mani del suo titolare Fulvio Marengo, che ha come obiettivo il terzo posto nel Trofeo Challenger attualmente occupato dalla Falcar di Antonio Lavieri. Nella classifica riservata ai giovanissimi, sarà Gianalberto Coldani a difendere la leadership del Trofeo Junior a bordo della sua Venus, ma anche a Pergusa dovrà fare i conti con la Paradiso Group di Riccardo Longo.

Della partita saranno anche la Venus di Piergiorgio Capra, la CityCar Firenze di Christian Pigionanti e la Mercedes-Benz Roma di Silvia Sellani, pronti a regalare spettacolo assieme agli altri gladiatori della smart e-cup.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments