Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

PSG-BAYERN MONACO 2-0

Mondiale per Club, PSG-Bayern Monaco 2-0: Douè e Dembèlé portano Luis Enrique in semifinale

La rete dell'Mvp dell'ultima finale di Champions ha aperto le danze contro i bavaresi prima del raddoppio nel recupero del numero 10, pur chiudendo in nove contro undici. Brutto infortunio per Musiala, espulsi Pacho ed Hernandez

05 Lug 2025 - 20:41
1 di 23
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Il Paris Saint-Germain è in semifinale al Mondiale per Club dopo aver battuto 2-0 il Bayern Monaco nel quarto di finale disputato ad Atlanta. In un match ricco di occasioni da gol e con Neuer e Donnarumma protagonisti, la giocata vincente per i campioni d'Europa in carica è arrivata al 78' con un sinistro preciso di Desiré Doué dal limite dell'area che ha spiazzato Neuer. In pieno recupero il raddoppio di DembéléDue le reti annullate al Bayern Monaco, a Upamecano nel primo tempo e a Kane nel finale. Da segnalare il brutto infortunio a Musiala poco prima dell'intervallo dopo uno scontro di gioco con Donnarumma e l'espulsione di Pacho due minuti dopo il vantaggio con il difensore del Psg che salterà la semifinale contro la vincente di Real Madrid-Borussia Dortmund. Rosso anche per Lucas Hernandez nel recupero.

Musiala, infortunio shock alla caviglia

1 di 16
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

-

LA PARTITA

È successo di tutto ad Atlanta e chi si aspettava emozioni e spettacolo da Psg e Bayern Monaco di certo non è rimasto deluso. Il momento magico del Psg di Luis Enrique continua e con il 2-0 ai bavaresi, maturato nel finale pur essendo rimasto in nove contro undici, dopo la conquista della Champions anche il tetto del mondo è a soli due passi. Non è stato semplice però, tutt'altro, con due squadre che per tutta la partita hanno saputo creare occasioni da gol in serie ed impegnare tanto Neuer quanto Donnarumma.

La giocata decisiva è arrivata nel finale di gara, a meno di un quarto d'ora dallo spauracchio supplementari. A stappare il match bloccato sullo 0-0 contro ogni logica ci ha pensato Desiré Doué, premiato poi come migliore in campo, sfruttando un recupero in mezzo al campo di Joao Neves su Kane per infilare col mancino il primo palo di Neuer, spiazzato e sorpreso tanto da scivolare.

In un finale di gara con il Bayern all'assalto poi i parigini sono rimasti addirittura in nove. Prima l'espulsione di Pacho per una brutta entrata su Goretzka in mezzo al campo, poi il rosso a Lucas Hernandez in pieno recupero per una gomitata a un avversario giudicata violenta e volontaria dall'arbitro Taylor. Tutto qua? Per nulla. Nel recupero durato oltre 10 minuti c'è stato spazio anche per un gol del pareggio di Kane annullato per fuorigioco, per il raddoppio di Dembélé dopo una grande giocata di Hakimi sulla destra e per un rigore assegnato e poi tolto dal Var su Muller.

Tra il tanto spettacolo e le emozioni vissute in campo ad Atlanta però c'è stato anche spazio per la preoccupazione per le condizioni di Jamal Musiala. Il talento tedesco poco prima dell'intervallo è rimasto vittima di un duro scontro di gioco con Donnarumma e l'infortunio alla caviglia da subito è apparso gravissimo.

--

LE PAGELLE

Doué 7 - Ancora lui, sempre lui. Quando c'è da risolvere la situazione per il Psg in questo 2025 lui è una certezza, anche in una partita dove per un'ora abbondante non è stato così pimpante ed incisivo. Basta il rasoterra dal limite per far saltare il banco e dimenticare tutto.

Donnarumma 7 - Le lacrime e il dispiacere per essere stato protagonista del brutto infortunio di Musiala probabilmente lo accompagneranno per un po', ma in campo ha dimostrato di essere ancora una volta insuperabile. Chiedere a Kane, Olisa e Coman per conferma.

Kvaratskhelia 6,5 - Nel primo tempo è il più vivace dei suoi, ma anche il più pericoloso. Spesso però si è intestardito nelle azioni personali, non proprio il diktat del calcio di Luis Enrique.

Neuer 5,5 - Per un'ora di gioco si contende la palma di migliore in campo con Donnarumma, poi va in tilt. Al 73' regala a Kvarastkhelia e Dembélé un pallone che l'attaccante francese spreca altrettanto clamorosamente, poi si fa sorprendere in controtempo da Doué.

Kane 5,5 - Lottare, lotta. Dalle parti di Donnarumma però si vede poco ed è decisivo in negativo perdendo il pallone a metà campo che porta al vantaggio del Psg.

-

IL TABELLINO

PSG-BAYERN MONACO 2-0
Psg (4-3-3):
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Vitinha, Ruiz (35' st Zaire-Emery), Joao Neves; Doué (35' st Hernandez), Barcola (25' st Dembélé), Kvaratskhelia (39' st Beraldo). A disp.: Safonov, Tenas, Kamara, Lee, Mayulu, Ramos, Mbaye. All.: Luis Enrique.
Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Laimer, Upamecano, Tah, Stanisic (33' Boey (43' st Guerreiro)); Pavlovic (35' st Goretzka), Kimmich; Olise, Musiala (1' st Gnabry), Coman (35' st Muller); Kane. A disp.: Peretz, Urbig, Kim, Kiala, Aznou, Palhinha, Bischof, Karl, Santos, Kusi-Asare. All.: Kompany.
Arbitro: Taylor
Marcatori: 33' st Doué, 51' st Dembelé
Ammoniti: nessuno
Espulsi: 37' st Pacho (P) per gioco violento, 46' st L. Hernandez (P)
--

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri