Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

MONDIALE PER CLUB

Mondiale per Club: oggi si chiudono i quarti con le super-sfide Psg-Bayern e Real-Dortmund

Per Luis Enrique ci sono i bavaresi, Xabi Alonso contro un avversario che conosce molto bene

05 Lug 2025 - 07:48

Il Mondiale per Club si avvia alla conclusione con gli ultimi due quarti di finale che delineeranno la seconda semifinale. Il Psg continua nella sua stagione stellare, ma ad attendere Luis Enrique c’è il Bayern Monaco di Harry Kane per una sfida dal sapore di Champions League. Grande classico europeo anche nell’altro quarto trasmesso in diretta su Canale 5 e in streaming sul sito alle 22: il Real di Xabi Alonso sfida il nuovo Borussia Dortmund, privo però di Bellingham per squalifica.

LA GIORNATA
Dopo il successo del Chelsea sul finale contro il Palmeiras e il cammino magico del Fluminense che resta in vita ai danni dell’Al-Hilal di Simone Inzaghi, ecco che oggi si completerà il quadro delle semifinali del Mondiale per Club 2025. Si parte alle ore 18.00 con Psg-Bayern Monaco, grande classico europeo dal sapore di Champions League. Il Paris Saint-Germain arriva al match dopo aver dato lezioni di calcio anche all’Inter Miami di Messi e Suarez, e dopo quanto fatto vedere già di storico nel corso della stagione. Luis Enrique, arrivati a questo punto, dovrebbe confermare i titolarissimi: classico 4-3-3 con Donnarumma tra i pali, Hakimi e Nuno Mendes sulle fasce dietro con Marquinhos e Pacho come centrali. Vitinha come fulcro in mezzo al campo, coadiuvato da Ruiz e Joao Neves, e poi davanti il tridente composto da Kvaratskhelia, Doué e Dembelé. Qualche dubbio in più invece per il Bayern di Kompany, incastrato in questo lato di tabellone dopo il ko contro il Benfica. L’allenatore belga dovrebbe scegliere ancora Olise, Musiala e Gnabry alle spalle di Kane, con Kimmich e Goretzka davanti alla difesa. Dietro Stanisic continua a trovare spazio sulla sinistra, Tah e Upamecano la coppia di centrali designata.

Alle 22 (diretta su Canale 5 e in streaming sul sito) sarà invece il turno di Real Madrid-Borussia Dortmund, finale di Champions League della stagione 2023/24 e match sempre suggestivo e affascinante. Il derby tra i due fratelli Bellingham, però, non si consumerà. Jobe, dopo un Mondiale per Club da protagonista assoluto con i gialloneri, è costretto a saltare la sfida per squalifica. Sarà invece presente Jude tra le file dei Blancos, con Xabi Alonso che conosce molto bene i suoi prossimi avversari (affrontati con il Leverkusen nelle ultime due stagioni). Il tecnico spagnolo riparte dalla difesa a tre con Rudiger, Tchouameni e Huijsen, Alexander-Arnold e Garcia larghi sulle fasce e il trio composto da Bellingham, Valverde e Arda Guler a centrocampo. Il turco dovrà fare da raccordo con la coppia d’attacco, composta da Vinicius e Mbappé. Kovac si schiererà quasi a specchio, con il tandem Adeyemi-Guirassy davanti. In mezzo, con l’assenza di Bellingham, toccherà a Sabitzer, Nmecha e Gross. Svensson e Ryerson sulle fasce, mentre in difesa con Sule e Anton c’è Bensebaini.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri