Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Speciale Mondiale per Club 2025
la novità

Mondiale per Club, le regole della finestra speciale di mercato

Dall'uno al 10 giugno le squadre potranno ingaggiare nuovi giocatori. Altra finestra per i giocatori in scadenza

22 Mag 2025 - 10:37

La Fifa ha confermato ufficialmente che aprirà una speciale finestra di mercato dall'1 al 10 giugno per consentire alle 32 squadre partecipanti al Mondiale per Club 2025 (dal 14 giugno al 13 luglio, negli Stati Uniti, in co-esclusiva su Mediaset) di schierare nuovi giocatori durante la competizione. La decisione riguarda le 20 federazioni dei Paesi rappresentati da un club nel torneo, quindi anche l'Italia che schiererà Inter e Juventus. "La scadenza per la presentazione dell'elenco definitivo è stata fissata al 10 giugno - fa sapere la Fifa -, consentendo a ciascun club partecipante di portare negli Stati Uniti i giocatori ingaggiati durante questo periodo".

SECONDA FINESTRA DI MERCATO
Un'altra finestra di mercato sarà aperta dal 27 giugno al 3 luglio
, "per incoraggiare club e giocatori i cui contratti sono in scadenza a trovare una soluzione adeguata per consentirne la partecipazione. Ciò permetterà ai club di schierare i loro migliori giocatori, così come i nuovi acquisti, nella competizione". Per fare un esempio, l'Inter potrà dunque schierare sia Arnautovic che Correa ma solo fino al 30 giugno, giorno della scadenza del contratto: poi o rinnoveranno (nel caso specifico dell'austriaco e dell'argentino, molto difficile) oppure la squadra dovrà trovare altre soluzioni, dal mercato - fino al 3 luglio potranno essere tesserati due nuovi giocatori - o tra i calciatori che ha in lista. 

Potranno essere tesserati giocatori in prestito a patto che sia regolarmente tesserato col club che ne detiene il cartellino e che la tessera rispetti le norme sui limiti al numero di prestiti.

LA QUESTIONE LISTE
A proposito di liste, ci sarà un elenco di pre-convocati di massimo 50 giocatori che le squadre comunicheranno alla Fifa prima della competizione. Per l'inizio del torneo, i club dovranno comunicare una lista definitiva di almeno 26 e massimo 35 giocatori (almeno 3 portieri) all'interno della quale l'allenatore convocherà solo 26 calciatori per ogni partita.

Tornando al mercato, non si potranno sostituire o aggiungere più di sei giocatori rispetto alla lista dei pre-convocati e un calciatore non potrà giocare il Mondiale per Club con due maglie diverse: se una società acquistasse un giocatore da un club del torneo, non potrebbe schierarlo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri