Real Madrid-Borussia Dortmund: le foto del match
© afp
© afp
I merengues controllano per novanta minuti, ma nel recupero succede di tutto: Beier e Guirassy spaventano Xabi Alonso, Courtois protegge il 3-2
Fluminense-Chelsea e Real Madrid-Psg. Saranno queste le semifinali del Mondiale per Club, dopo il 3-2 dei merengues sul Borussia Dortmund. Fino al novantesimo la gara sembrava chiusa, grazie alle reti di Gonzalo (9') e Fran Garcia (19'), ma Beier (92') riapre tutto e ci consegna minuti di ordinaria follia. Mbappé sigla il 3-1 (94'), Guirassy accorcia (97') e il Real si disunisce, rischiando grosso: Courtois lo salva al 99' e blinda le semifinali.
© afp
© afp
LA PARTITA
Succede di tutto a East Rutherford, dove il Real Madrid controlla per novanta minuti e poi rischia i supplementari, venendo salvato da Courtois con una parata leggendaria. Finisce 3-2 la sfida contro il Borussia Dortmund e i merengues, col brivido, volano in semifinale dove sfideranno il Psg. Dominano sin dall'avvio i blancos, perché i rivali lasciano un'autentica voragine sulla sinistra. Ryerson non prende mai Fran Garcia, che costruisce tre occasioni nell'arco di pochissimi minuti. La rete è nell'aria e arriva al 9', con quello che sembra sempre più l'erede di Raul: cross di Arda Turan e tocco vincente di Gonzalo Garcia, quattro gol (capocannoniere) e un assist nel Mondiale. Passano dieci minuti e le merengues, in totale controllo, raddoppiano: azione da esterno a esterno, cross di Alexander-Arnold e gran tiro di Fran Garcia. Siamo sul 2-0 e il Real Madrid continua a spingere, sfiorando il tris con Vinicius Junior e sprecandolo con Bellingham. Nella ripresa Kovac prova a scuotere il Bvb con tre cambi: dentro Nmecha, Beier e Yan Couto. La musica però non cambia, col Real che controlla e centra una traversa (a gioco fermo) con Tchouameni. La gara rischia di subire una svolta al 64', ma l'arbitro Abatti grazia Yan Couto: niente rosso per l'intervento killer su Fran Garcia. Nel finale Xabi Alonso inserisce Modric e Mbappé, gestendo i diffidati: nessun rischio per Bellingham e Vinicius Junior, ci saranno in semifinale. Le merengues sfiorano il gol proprio coi neoentrati e con Valverde, ma si disuniscono al 92': Beier li punisce e riapre la sfida. Mbappé sembra chiuderla col gol del 3-1 (94'), dedicato a Diogo Jota mimando il 20, ma sulla ripartenza Huijsen stende Guirassy: rosso e rigore. L'ex Stoccarda non sbaglia al 97' e nell'ultima azione Courtois evita un gol fatto di Sabitzer (99'), che sarebbe valso i supplementari. Real Madrid avanti col brivido, vincendo 3-2, e senza Huijsen in semifinale. Sarà una finale anticipata quella col Psg, privo di Pacho e Lucas Hernandez (espulsi).
Le pagelle di Real Madrid-Borussia Dortmund
IL TABELLINO
REAL MADRID (3-4-2-1) - Courtois; Rüdiger, Tchouameni (39' st Asencio), Huijsen; Alexander-Arnold (22' st Ceballos), Valverde, Arda Guler, Fran Garcia; Bellingham (22' st Modric), Vinicius Junior (22' st Mbappé); Gonzalo Garcia (41' st Rodrygo). A disposizione: Lunin, Carvajal, Eder Militao, Lucas Vazquez, Brahim Diaz, Enriquez, Jacobo Ramon, Chema Andres, Munoz, Martin. All. Xabi Alonso.
BORUSSIA DORTMUND (3-5-2) - Kobel; Anton, Süle (1' st Yan Couto), Bensebaini; Ryerson, Groß (1' st Nmecha), Sabitzer, Brandt (17' st Duranville [36' st Chukwuemeka]), Svensson; Guirassy, Adeyemi (1' st Beier). A disposizione: Ostrzinski, Meyer, Reyna, Campbell, Mané, Inacio, Albert, Ayman Azhil, Benkara. All. N. Kovac.
Arbitro: Ramon Abatti (Bra).
Marcatori: 9' Gonzalo Garcia (RM), 19' Fran Garcia (RM), 47' st Beier (D), 49' st Mbappé (RM), 52' st Guirassy rig. (D).
Ammoniti: Groß (D), Yan Couto (D), Mbappé (RM).
Espulso: Huijsen (RM) al 50' st.