MOTOGP QATAR

Qualifiche Qatar, Bastianini euforico: "Gresini sarebbe orgoglioso, lavoro incredibile". Bagnaia: "Obiettivo top 5"

Il pilota romagnolo al settimo cielo per aver conquista per la prima volta la prima fila in MotoGP

  • A
  • A
  • A

La prima volta in prima fila in MotoGP non si scorda mai e quella di Enea Bastianini in sella alla Ducati del team Gresini ha un sapore dolcissimo. In Qatar, alla prima stagionale, la "Bestia" partirà dalla seconda casella in griglia e il suo pensiero non può non andare al compianto Fausto Gresini: "Possiamo solo essere contenti, di questo risultato, ora avanti step by step. Penso che Fausto sarebbe felicissimo di questo risultato".

"Sono contentissimo, abbiamo iniziato molto bene e sul ritmo siamo molto veloci. Peccato per l'ultimo settore, ho sbagliato la penultima curva e potevo essere in pole - ha commentato Bastianini-. È un risultato incredibile, abbiamo lavorato tanto in inverno e nei test per migliorarci nel time attack. Quando sei secondo pensi sempre che potevi fare meglio per arrivare primo, ma va bene così e pensiamo a domani per fare una bella gara perché tutti sono veloci, ma siamo veloci anche noi. Non so come dovrò gestirla, è la prima volta che parto avanti e non sono abituato, ma credo che ci divertiremo".

Terza fila e nono posto in griglia di partenza per Francesco Bagnaia che non può essere soddisfatto del risultato ottenuto in qualifica date le ambizioni in stagione: "Le qualifiche sono andate male, purtroppo, il fatto di non essere riuscito ad avere per due sessioni di test la stessa moto mi ha penalizzato, ma questo riguarda me, quando sei un pilota del team ufficiale hai tante cose da provare. Abbiamo trovato una configurazione che mi piace nelle quarte prove libere, ma ho fatto pochi giri, avevo bisogno di farne di più. Dobbiamo lavorare, siamo più indietro rispetto all’anno scorso, mi manca feeling, girare con costanza, anche se piano piano in ogni turno siamo migliorati, alla fine abbiamo fatto un bel tempo. Ho provato tante gomme nelle quarte prove libere, la media mi è piaciuta molto. Come passo siamo messi meglio rispetto al giro veloce, vedremo come andrà in gara".

"Sapevo che non sarebbe stato facile oggi, a essere realistici stare nei primi cinque sarebbe un buon risultato. Posso migliorare molto nel warm up. Non sarà facile, tante moto vanno forte e noi non siamo i più veloci, ma in gara riusciamo a fare sempre un po' la differenza, sono fiducioso. Non dobbiamo essere preoccupati, siamo solo al primo week end della stagione" ha concluso Pecco.

Solo 12° posto in griglia per Franco Morbidelli in sella alla sua Yamaha: "È stata una giornata difficile. Purtroppo abbiamo visto che gli altri hanno davvero un buon potenziale in qualifica. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, eravamo vicini al nostro massimo, ma ci sono ancora alcune aree su cui possiamo lavorare per dare il nostro 110%, diciamo. Cercheremo di migliorare per domani. Il ritmo non è così male. La posizione di partenza non è eccezionale, ma vediamo. C'è ancora una sessione di riscaldamento e una gara da fare".

Amaro in bocca per Andrea Dovizioso, che partirà 20°: "“Sono deluso perché oggi ho perso completamente il feeling con la moto e anche per quello che riguarda le condizioni della pista. Il vento era abbastanza forte, al contrario di ieri, solo che questo fa la differenza. Stavo perdendo completamente il feeling, non riuscivo a essere costante. Dopo tutte le cose positive che avevo trovato ieri, oggi non ho potuto mantenere o migliorare la mia posizione con la moto. Domani la pista potrebbe trovarsi in una condizione totalmente diversa e magari potrò tornare alle sensazioni di ieri, con il giusto feeling. Partire 20° è molto brutto perché tutti dovrebbero gestire le gomme. Scattare dal fondo non è la situazione migliore”.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti