PROVE UFFICIALI

Qualifiche: pole di Bagnaia; 2. Quartararo davanti a Zarco; Espargaro 4. con l'Aprilia; 5. Di Giannantonio

È del pilota italiano della Ducati la pole position del decimo appuntamento iridato.

di
  • A
  • A
  • A

Pole position "annunciata" di Francesco Bagnaia al Sachsenring. Il ducatista è sceso ancora una volta sotto il muro degli ottanta secondi (01.19.932), staccando di 76 millesimi Fabio Quartararo che si annuncia un avversario durissimo per la gara. Completa la prima fila Johan Zarco con la Ducati Pramac (+0.099). Dalla seconda fila scatteranno Aleix Espargarò con l'Aprilia (+0.189), un sorprendente Fabio Di Giannantonio con la Ducati Gresini e Jack Miller (per lui long lap penalty in gara per essere caduto in regime di bandiere gialle nell'FP4). Dalla terza due Ducati - quelle di Luca Marini e Jorge Martin e l'altra Aprilia di Maverick Vinales, staccato di 537 millesimi da Bagnaia.    

Bagnaia Vs. Quartararo, la sfida è servita. Le prove ufficiali del Sachsenring apparecchiano la tavola per un GP di Germamia da "sfida totale" tra il Rosso e il Blu, con Pecco chiamato a dare il via - con la vittoria, possibilmente - ad una difficile rimonta nella classifica generale. Manca la prima fila invece l'Aprilia che - con il solito Espargarò - sembrava avere le armi giuste per scattare davanti. Il catalano però è appena dietro e - insieme al Diablo della Yamaha - sembra l'unico in grado di contrastare la superiorità delle Ducati (factory ma anche satellite) sul circuito tedesco.

A chiudere la top ten del decimo appuntamento del Mondiale Takaaki Nagahami con la migliore delle Honda: quella LCR Idemitsu. Caduto nel finale delle qualifiche, il giapponese avrà suo fianco in quarta fila Marco Bezzecchi ("promosso dal Q1" insieme a Di Giannantonio) e Joan Mir con l'unica Suzuki superstite dopo il forfait a fine mattinata di Alex Rins, ancora sofferente per le conseguenze dell'incidente di Barcellona.

© Getty Images

Quarta fila per Pol Espargarò e per le due KTM di Miguel Oliveira e Brad Binder, mentre bisogna scendere fino alla sesta per trovare Enea Bastianini, che - a conferma di un trend per lui negativo questo weekend, non è riuscito a superare il taglio del Q1. Enea sarà quindi al via dal centro della fila sei, tra Alex Marquez e Stefan Bradl. Non sono andati oltre la diciannovesima e la ventesima performance Andrea Dovizioso e Franco Morbidelli, uno a fianco all'altro sulla settima e penultima fila.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti