"E' il mio Mondiale, ma anche il Mondiale della Spagna. Dani e Marc mi hanno aiutato. Rossi? Grande gara, poteva anche vincerla"
Jorge Lorenzo si gode il titolo e ammette: "Marc e Dani sono stati molto bravi a non darmi fastidio e a mantenere il Mondiale in Spagna. Mi hanno rispettato, perché mi giocavo il campionato. E' il titolo mio, ma anche della Spagna. La pressione mi ha fatto andare più lento di come potevo, per tutto il giro d'onore ho pianto. Valentino? Ha fatto una grande gara, partire ultimo e arrivare quarto non è facile. Oggi poteva anche vincere".
Per il maiorchino è il quinto titolo mondiale, il terzo in MotoGP: "E' tutto incredibile. La gara è stata molto dura, pensavo di andare più veloce e quando ho visto arrivare Pedrosa mi sono spaventato. La Honda aveva una gomma migliore. Se ho avuto paura? Non sapevo quanti giri mancassero, avevo molta pressione e la gomma a pezzi. Ho cercato di mantenere la concentrazione, abbiamo fatto un gran lavoro con una Yamaha ottima. Voglio dedicare questo Mondiale alla mia famiglia e agli amici. Sono molto fiero per il mio Paese. Le critiche? Analizzarle è molto importante. Provo s migliorare i miei difetti, accetto le critiche ma sono orgoglioso".