Lo spagnolo ha spiegato i motivi dell'iniziale rallentamento in corsa: "Ero fuori di temperatura e pressione, ho dovuto mettermi in scia a un altro"
© IPA
Marc Marquez si gode l'ennesimo trionfo dopo la Sprint Race del GP di Repubblica Ceca e spiega le dinamiche di una gara abbastanza pazza: "Il dashboard mi ha detto che ero fuori dai parametri, quindi ho deciso di aspettare e mettermi in scia di un pilota - le parole del pilota Ducati a Sky -. Quando ho visto che erano rientrati e che bastava ho ricominciato a spingere per sorpassare Acosta. Non sapevo di essere sotto investigazione, me lo hanno detto dopo il podio. Sicuramente i commissari hanno voluto guardare bene questa cosa perché ero al limite. La pioggia e l'asfalto nuovo hanno reso la vita difficile ai nostri ingegneri. Loro danno il massimo per darci il maggior vantaggio possibile".
BASTIANINI: "IL PODIO? UNA SORPRESA ANCHE PER ME"
Felice anche Enea Bastianini, terzo al traguardo e al suo primo podio da pilota Ktm: "Dal letto d'ospedale al podio in un attimo. La gara è stata bella e divertente, sapevo che poteva andare diversamente dalle altre gare, mi ha aiutato il fatto di non avere riferimenti con la MotoGP in passato visto che erano anni che non si correva qui. Il podio è stato una sorpresa anche per me, ma il ritmo era buono. Questa pista è una delle mie preferite, oggi riuscivo a fare quello che volevo, solo alla fine ho avuto un calo all'anteriore che mi ha impedito di fare qualcosina in più".
BEZZECCHI: "IL CONTATTO CON QUARTARARO NON CI VOLEVA"
Un po' di amarezza per Marco Bezzecchi, quarto con la sua Aprilia e condizionato da un contatto con la Yamaha di Quartararo nei primi giri: "La gara è andata bene, ho fatto dei buoni tempi e dei bei sorpassi. Il contatto con Fabio non ci voleva, ho rotto tutta l'aerodinamica e in staccata è diventato tutto più difficile. La gomma per la gara? Non so bene, non abbiamo lavorato molto con la media. La proveremo nel warm up e cercheremo di capire cosa fare. Dall'undicesimo giro in poi sarà tutto un po' un'incognita".
ACOSTA: "BELLA GARA DOPO UN AVVIO DI STAGIONE DIFFICILE"
Sporride anche Pedro Acosta, secondo: "È stata una bella gara, dopo un inizio di stagione veramente difficile. Stiamo facendo delle belle gare e qualche bel risultato, il lavoro sta pagando. Chiaramente Marc mi aveva lasciato passare, ora vediamo cosa riusciamo a fare in gara domenica. Tentare un attacco? Tornare sul podio era importante, non ci andavamo da troppo tempo".