GP OF AMERICAS FP3

Libere 3 Austin: Miller "stellare" davanti a Nakagami e Rins, solo 9° Bagnaia

Il pilota australiano della Ducati "stacca" la miglior prestazione nel terzo turno di prove libere del quindicesimo atto del Motomondiale.

di
  • A
  • A
  • A

Miglior prestazione di Jack Miller nel turno di prove libere che apre la giornata di vigilia del GP delle Americhe. Il ducatista si è messo alle spalle Takaaki Nakagami (+0.679!) , bravo a precedere la Suzuki di Alex Rins (vincitore del GP del 2019) e la Honda HRC di Marc Marquez (+0.881). Quinto tempo per Johan Zarco davanti al connazionale e leader del Mondiale Fabio Quartararo. Nono tempo per il suo diretto rivale nella corsa al titolo Francesco Bagnaia (+1.202):

Il tempo "tiene" ad Austin, la Desmosedici di Miller... anche. L'australiano in cerca di continuità di rendimento mette a segno al COTA texano un giro che in un certo senso anticipa la pole position, rifilando distacchi abissali alla concorrenza. A suo agio come pochi sulle sconnessioni del circuito, Nakagami mette insieme come si deve tutti gli intermedi e porta la Honda LCR Idemitsu alle soglie del paradiso, fermandosi però a quasi sette decimi da Miller, che diventano otto per Rins (terzo con la Suzuki) e quasi nove (881 per la precisione) nel caso di Marquez. Dopo aver dominato i due turni di prove libere del venerdì, il Cannibale fa un passo indietro (anzi tre) e chiude il turno in quarta posizione: resta il favorito per la caccia alla pole position ma non più da solo. Miller ha chances pressoché identiche. Nove decimi spaccati rappresentano il ritardo dalla vetta di Johan Zarco, autore del quinto tempo, mentre il compagno di squadra in sella alle GP21 marchiate Pramac Jorge Martin è decimo ed ultimo ad accedere direttamente al Q2 delle qualifiche.

Passano anche i duellanti per il titolo Quartararo e Bagnaia che sono rispettivamente sesto e nono, separati  Pol Espargarò e Brad Binder: settimo tempo per l'hondista, ottavo per il sudafricano di KTM, unico pilota della Casa austriaca direttamente promosso al Q2. Ad eccezione di Quartararo (l'eccezione che confermna la regola...) restano fuori dalle posizioni che contano gli altri tre piloti Yamaha: Franco Morbidelli, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso chiudone le FP3 rispettivamente in 14esima, 15esima e 17esima piazza. Luca Marini e Danilo Petrucci non chiudono invece la classifica dei tempi (20esimo e 21esimo). Se la cava meglio Enea Bastianini che occupa a fine turno la dodicesima casella ed ha buone chances di essere andare a caccia di un posto al sole (ed in Q2) nella prima fase delle qualifiche. Il romagnolo precede il campione in carica Joan Mir che ad Austin non è fin qui riuscito a tenere il passo del proprio compagno di squadra Rins, notoriamente a suo agio da queste parti.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments