Tutto fatto col Barcellona che avrà in cambio Pjanic
© ipp
Arthur alla Juve, Pjanic al Barcellona. Il doppio colpo di mercato, per il quale bianconeri e blaugrana erano al lavoro da giorni, è di fatto andato in porto. Mancano alcuni dettagli assicurativi, una sorta di "garanzia" per entrambi i club che si prendono il rischio di chiudere un affare con i rispettivi campionati ancora in corso, ma la trattativa è chiusa e non resta ora che aspettare che si metta nero su bianco per poterla rendere ufficiale. Un'attesa che non dovrebbe protrarsi oltre il 30 giugno.
Per quel che riguarda i "numeri", la Juve pagherà per Arthur 70 milioni più 5 di bonus e garantirà al giocatore un ingaggio tra i 5 e i 5.5 milioni di euro l'anno. Il Barcellona verserà invece nelle casse bianconere per Pjanic 60 milioni più bonus. Entrambi metteranno a bilancio una larga plusvalenza.
Il Barça aveva infatti circa 20 milioni da ammortizzare rispetto a quanto pagato nel 2018, l'utile contabile sarà molto elevato, circa 50 mln in questo anno contrassegnato da un contesto di crisi profonda dovuta alla pandemia da Covid-19 .
La Juve, da parte sua, ha praticamente ammortizzato tutto il costo di Pjanic - che ha firmato per cinque anni nel 2016 ed è stato prelevato dalla Roma per 32 milioni - e dovrebbe mettere a bilancio una plusvalenza quasi totale.