Non c’è accordo tra Donnarumma e il PSG. Gigio è pronto a lasciare Parigi: possibile approdo in Inghilterra dove piace a City e United
Addio da campione d’Europa, atto secondo. Gigio Donnarumma potrebbe salutare il Paris Saint Germain a due mesi dalla vittoria della prima Champions League della storia dei parigini. Il portiere italiano era arrivato in Francia quattro anni fa dal Milan dopo essersi laureato campione d’Europa con l’Italia di Mancini nella finale di Wembley e, a quattro anni di distanza, con un altro titolo europeo in tasca si preparare a lasciare Parigi. Il PSG ha già fatto una “scelta cruciale”, come l’ha definita questa mattina L’Equipe in prima pagina, non accettando le richieste di Donnarumma per il rinnovo e virando con forza su Chevalier del Lille.
Corsi e ricorsi storici, proprio come successo quattro anni fa a Milano, anche a Parigi il sostituto di Donnarumma arriverà dal Lille. Il Milan scelse Maignan per poco più di 15 milioni, il PSG punterà su Lucas Chevalier versando circa 40 milioni di euro nelle casse della società transalpina. A un anno dalla scadenza del suo contratto Donnarumma diventa un’occasione di mercato per diverse squadre europee. Ci ha pensato molto il Chelsea, che continua la ricerca di un portiere, ma la politica degli ingaggi dei Blues non permette ai londinesi di soddisfare le richieste di Donnarumma vicine ai 15 milioni netti a stagione. Proseguendo il suo viaggio verso nord iniziato da Milano e passato per Parigi, il portiere azzurro potrebbe finire in quel di Manchester dove sta per scatenarsi un vero e proprio derby di mercato.
Il City e lo United hanno vissuto una stagione complicata a livello di portieri. Guardiola ha addirittura messo in panchina Ederson per qualche settimana preferendogli Ortega-Moreno e il brasiliano lascerà Manchester, con il Galatasaray che è pronto ad accoglierlo in quel di Istanbul. Alla corte di Pep è tornato James Trafford, prodotto dell’academy del City reduce dalla promozione in Premier League con il Burnley. Difficilmente però il classe 2002 è tornato a Manchester per essere da subito il titolare, per questo Guardiola è alla ricerca di un titolare di livello internazionale. Al City piace molto il portiere della nazionale portoghese Diogo Costa, ma la richiesta del Porto di circa 60 milioni ha frenato i Cityzens che potrebbero virare su Donnarumma. Allo United la situazione è ben diversa, l’operazione Onana si è rivelata un flop assoluto e i Red Devils sono alla disperata ricerca di un portiere affidabile. Il problema per Amorim è che dopo la fallimentare stagione scorsa a Old Trafford servono tanti rinforzi e, dopo aver speso oltre 150 milioni di euro per gli arrivi di Cunha e Mbeumo, il budget per il mercato non è più così ricco. Serve un centravanti e l’obiettivo è Sesko del Lipsia, che però costa almeno 80 milioni e per questo lo United cerca una soluzione low cost per la porta. Dal Newcastle potrebbe arrivare Nick Pope, chiuso dall’arrivo di Ramsdale, ma se il PSG dovesse aprire alla cessione di Donnarumma a cifre vantaggiose i Red Devils sarebbero pronti a investire sul portiere azzurro.