FORMULA E

Ritorno al futuro per Mahindra a Goodwood: Heidfeld "spaventa" Rowland e Sims

Il decimo appuntamento del Mondiale elettrico chiama alla riscossa i due portacolori del team indiano.

di
  • A
  • A
  • A
© Twitter

È di solito la storia delle corse (a quattro e due ruote) a farla da padrona nel Goodwood Festival Of Speed del primo weekend dell'estate. Con rare ma molto significative eccezioni. Domenica scorsa al FOS 2022 la tradizione ha aperto le porte al futuro, con l'esibizione della Formula E: nel caso specifico la Gen3 che darà vita al Mondiale elettrico a partire dal 2023 e che Mahindra Racing affidato alle mani esperte di Nick Heidfeld.

Pilota ufficiale Mahindra dal 2015 al 2018 (dopo l'esordio in Formula E con Venturi nel 2014), il quarantacinquenne pilota tedesco di Moenchengladbach ha dato spettacolo sulla strip collinare che - passando davanti alla sontuosa magione di Lord March, l'organizzatore dell'evento - rappresenta un luogo di... delizie per migliaia di fans del motorsport. Nessuna velleità agonistica per "Quick Nick", una dozzina di stagioni in Formula Uno senza vittorie... come d'altronde in Formula E. Non è dell'ex pilota di Sauber, Williams e BMW (tra le altre) che devono però preoccuparsi Oliver Rowland ed Alexander Sims, gli attuali piloti titolari del team indiano ma... delle loro stesse performances nel campionato che - sabato 2 luglio a Marrakesh - affronta la decima delle sedici prove in calendario. 

© Twitter

I due piloti inglesi occupano rispettivamente la quindicesima e la diciottesima posizione della classifica generale: dieci punti per Rowland, solo due per Sims. Se non altro Oliver e Alexander possono contare sull'ottimo "storico" Mahindra in Marocco, con le vittorie di Felix Rosenqvist nel 2018 e di Jérôme D'Ambrosio l'anno dopo. Fare bottino pieno aiuterebbe molto la causa del team (alle spalle di Mahindra tra nella classifica delle squadre c'è solo NIO) ma soprattutto la mission dei due piloti biancorossi. La top ten è lontanissima: quarantaquattro punti dividono il "meglio" piazzato Rowland da Antonio Félix Da Costa, che occupa la decima posizione a quota 54 punti. Il campione 2020 è anche il vincitore della quarta e più recente edizione dell'E-Prix marocchino (proprio due anni fa), davanti a Maximilian Guenther ed al proprio compagno di colori Jean-Eric Vergne, molto meglio piazzato del portoghese nella classifica generale.

© Getty Images

Solo cinque punti dividono infatti JEV dal leader della generale Stoffel Vandoorne (121 a 116), ma l'istrionico pilota francese di DS Techeetah deve al tempo stesso guardarsi da Edoardo Mortara (Venturi) che lo segue a due sole lunghezze e da Mitch Evans (Jaguar) che ha vinto all'inizio di giugno a Djakarta ed è il quarto pilota in grado già oltre quota cento punti.

© Getty Images

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti