WEEKEND IN USA

Formula E, doppio E-Prix a Portland: Cassidy cerca bis e fuga

Il neozelandese della Jaguar vuole ripetere il successo del 2023 e staccare Wehrlein in classifica generale. Prove e gare su canale 20 e Sportmediaset.it

  • A
  • A
  • A

Il Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E torna il 29-30 giugno con le gare13 e 14 dell'Hankook Portland E-Prix 2024. Dopo il debutto dell'anno scorso, Formula E torna a Portland con un doppio appuntamento. Nel 2023, Formula E si è avventurata in territori inesplorati con la sua prima visita a Portland, dopo gli E-Prix di Miami e New York. Oltre 20.000 spettatori hanno assistito a una gara emozionante con più di 400 sorpassi e numerosi cambi di leadership. Il weekend ha registrato anche alcune delle velocità più elevate mai raggiunte in una sessione di Formula E, catturando l'attenzione del pubblico grazie a manovre inaspettate. Durante il Southwire Portland E-Prix 2023, Nick Cassidy ha trionfato per Envision Racing, compiendo una mossa decisiva al Giro 28 per assicurarsi la sua terza vittoria nella stagione e posizionandosi al secondo posto nella classifica, a solo un punto da Jake Dennis di Avalanche Andretti, che ha tagliato il traguardo in seconda posizione. António Félix da Costa di TAG Heuer Porsche è arrivato terzo in una gara in cui soli sette secondi separavano i primi 17 piloti al traguardo.

Vedi anche Formula E, Vergne e Vandoorne al volante della Gen3 Evo messa a punto da DS Performance Formula E Formula E, Vergne e Vandoorne al volante della Gen3 Evo messa a punto da DS Performance Oltre alla gara emozionante di Cassidy, che è partito dalla decima posizione, il debutto di Portland è stato un traguardo importante anche per il team Andretti, con Jake Dennis che ha ottenuto la Julius Baer pole position e un podio in casa, per poi lanciarsi nella seconda metà della stagione e conquistare il titolo iridato il trofeo del Campionato Piloti. Fino ad ora quest’anno con una vittoria e quattro podi, cercherà di costruire su un buon inizio di gara per replicare il successo dell'anno scorso. La domanda che si pongono tutti però è: anche con una forte prestazione in casa, hanno quello che serve per sfidare Jaguar TCS Racing e TAG Heuer Porsche? Con l'avvicinarsi della fine della decima stagione di Formula E, Mitch Evans di Jaguar TCS Racing è alle soglie di un'impresa storica. Fresco della sua vittoria a Shanghai, il kiwi vanta ora 12 vittorie in Formula E. Una vittoria a Portland lo vedrebbe eguagliare il record di vittorie di tutti i tempi, pareggiando con le leggende della Formula E Sébastien Buemi e Lucas di Grassi. Nel frattempo, il suo attuale compagno di squadra e leader del campionato Nick Cassidy in questa stagione è salito sul podio otto volte in sole 12 gare, con un vantaggio di 25 punti sul secondo classificato Pascal Wehrlein di TAG Heuer Porsche. I due top team stanno preparando il terreno di battaglia in vista delle gare statunitensi. Le gare 13 e 14 dell'Hankook Portland E-Prix 2024 iniziano alle 14:00 (ora locale) di sabato 29 e proseguiranno domenica 30 giugno.

PORTLAND INTERNATIONAL RACEWAY
Il Portland International Raceway, punto di riferimento negli sport motoristici americani, è rinomato per ospitare emozionanti gare ravvicinate, specialmente in serie, come l'IndyCar. Uno dei momenti leggendari è stato nel 1997, quando la principale serie americana di monoposto ha assistito a un emozionante arrivo a tre. Mark Blundell ha superato Gil de Ferran e Raul Boesel per solo mezzo decimo di secondo, certificando la gara come una delle più serrate mai avvenute su un circuito stradale. Il tracciato in senso orario di 12 curve e 3.190 km rimane invariato rispetto all'anno scorso, con la zona di attivazione dell'ATTACK MODE situata all'esterno della curva 7. Con curve ad alta velocità e lunghi rettilinei, i tifosi dovranno aspettarsi sorpassi, scie abbondanti e una gestione critica dell'energia.

LA CORSA AL VERTICE DELLA STAGIONE 10
La seconda stagione dell'era GEN3 si avvicina al suo epilogo. La competizione è stata feroce, con otto diversi vincitori nelle prime 12 gare. Quattordici piloti sono saliti sul podio e sette squadre diverse sono attualmente rappresentate nella top 10 della classifica piloti. Mentre il Campionato del Mondo ABB FIA di Formula E si prepara per il tredicesimo e quattordicesimo round, l'attuale classifica piloti è la seguente: Nick Cassidy di Jaguar TCS Racing guida il gruppo, seguito da vicino da Pascal Wehrlein, Tag Heuer Porsche. Il connazionale e compagno di squadra di Cassidy, Mitch Evans, è al terzo posto, con Oliver Rowland della Nissan e il campione in carica Jake Dennis dell’Andretti Formula E Team a completare i primi cinque, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Jean-Éric Vergne di DS PENSKE e António Félix da Costa di TAG Heuer Porsche attualmente occupano il sesto e settimo posto. Il vincitore dell'E-Prix di Tokyo Maximilian Günther di Maserati MSG Racing è all'ottavo posto, seguito dall'altra macchina di DS PENSKE di Stoffel Vandoorne. Dopo il suo primo podio in Formula E , Jake Hughes completa la top ten per NEOM McLaren.

INTRATTENIMENTO FUORI PISTA
Oltre lo spettacolo della pista, i fan della Formula E possono prepararsi per una giornata indimenticabile nell’Allianz Fan Village. I visitatori possono immergersi nell'eccitazione nella gaming arena e Bikerama, e scattare foto con gli artisti di strada locali. Saranno disponibili cibo e bevande con una grande varietà di cucine, mentre i fan più giovani si divertiranno nella Kid’s Zone con face painting, bolle giganti e tanto altro ancora. Il weekend promette anche esibizioni dal vivo durante tutto l'evento, tra cui Jxdn – il suo vero nome Jaden Hossler – il sabato. Cantante, cantautore e influencer, la sua fama iniziale su TikTok è poi sfociata nella musica, firmando successivamente con l'etichetta di Travis Barker, DTA Records, nel 2020. Domenica i fan potranno godersi la musica di Natalie Jane. Dopo spettacoli sold-out a New York City e Los Angeles, e l'headline dell'E-Prix di Berlino all'inizio di quest'anno, Natalie Jane salirà di nuovo sul palco nel Allianz Fan Village, portando il suo enorme talento e i suoni soul, accompagnati ai successi 'AVA' del suo album di debutto 'Where Am I?’.

PROGRAMMA: DOVE, QUANDO E COME GUARDARE L'HANKOOK PORTLAND E-PRIX 2024
L'Hankook Portland E-Prix 2024 inizia venerdì 28 giugno con la Prima Sessione di Prove Libere alle 17:00 (ora locale). Poi si entra direttamente nel primo giorno di gara, con il doppio appuntamento di sabato 29 giugno, con la Seconda Sessione di Prove Libere delle 07:30 (ora locale), seguito successivamente dalle qualifiche delle ore 09:40 (ora locale) e la partenza del Round 4 alle 14:00 locali/21:00 UTC. Per il Round 14, verrà applicato lo stesso programma: la sessione di Prove Libere inizia alle 07:30 di domenica 30 giugno, seguito dalle qualifiche alle 09:40 (ora locale) e la gara alle 14:00 locali/21:00 UTC. In Italia, il Canale 20 di Mediaset trasmetterà entrambe le gare di Portland live, con tutte le sessioni disponibili in diretta su Sportmediaset.it. Gli highlights saranno coperti anche sul canale Italia 1.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti