Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

FORMULA UNO

"Gelate" le speranze di un GP di Turchia aperto al pubblico: impennata dei contagi, si corre a porte chiuse

Si correrà a porte chiuse il Gp della Turchia di metà novembre: le autorità locali bloccano la vendita dei biglietti per la gara di Istanbul.

di Stefano Gatti
05 Ott 2020 - 17:55

Il piano degli organizzatori del Gran Premio della Turchia era quello di dare vita ad un evento aperto al pubblico, spingendosi addirittura a parlare di 100mila spettatori nell'arco dei tre giorni del fine settimana dal 13 al 15 novembre prossimi. Salvo fare rapidamente retromarcia di fronte all'aumento dei contagi da Covid-19 nel Paese. Il ritorno della Turchia nel calendario del Mondiale avverrà quindi a porte chiuse.

Aggiunto nel corso dell'estate per porre rimedio (insieme a Nuerburgring, Portimao e Imola) all'uscita di scena dei Gran Premi "americani", il GP di Turchia torna nel calendario iridato dopo nove anni di assenza e l'intenzione degli organizzatori era quella di farne il primo appuntamento del Mondiale 2020 con una presenza di pubblico vicina alle 100mila presenze tra i due giorni di prove e quello del GP.  Speranze che si sono infrante contro l'allarme generato dall'aumento dei contagi nel Paese. Il quattordicesimo appuntamento del Mondiale - in programma il prossimo 15 novembre all'Istanbul Park -  andrà quindi in scena del tutto a porte chiuse, senza nemmeno quelle presenze (ridotte, ma significative) autorizzate a metà settembre al Mugello (circa tremila spettatori) ed alla fine dello stesso mese a Sochi. E con la prospettiva di pubblico ammesso anche il prossimo weekend al Nuerburgring e negli altri due appuntamenti che precedono quello turco: Portimao nel weekend 23-25 ottobre e poi Imola, dove il Mondiale torna per la prima volta dal 2006 e si prepara ad accogliere fino a 13mila spettatori per ciascuna delle due (!) giornate del programma: prove libere e qualifiche concentrate nella giornata di sabato 31 ottobre, GP dell'Emilia Romagna domenica 1. novembre.

La decisione del Governatorato di Istanbul non mette al momento a rischio il regolare svolgimento del GP. Quella in programma è l'ottava edizione. Le due più "recenti" (2010 e 2011) registrarono le vittorie rispettivamente di Lewis Hamilton (McLaren) e Sebastian Vettel (Red Bull) ma è la Ferrari ad avere collezionato il maggior numero di successi nella gara, grazie alla tripletta messa a segno da Felipe Massa, imbattibile all'Istanbul Park tra il 2006 ed il 2008.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri