F1, Maroni: "Pronti 5 milioni di euro per tenere il GP a Monza"

La Regione Lombardia ha deliberato la concessione di un aiuto all'Aci per salvare lo storico tracciato

Gp Monza, LaPresse

"C'è la disponibilità da parte della Regione a contribuire con risorse perchè il Gran Premio di Formula 1 rimanga a Monza". Queste le dichiarazioni di Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, durante la conferenza stampa indetta per annunciare la concessione di 5 milioni di euro già nel 2017 ad Aci per la trattativa con Ecclestone. Tutto a condizione di entrare nel capitale sociale di Sias, società che gestisce l'autodromo.

Roberto Maroni ha continuato: "Siamo un po' preoccupati, perchè non facciamo noi la trattativa in corso, e ho sentito rumors di grandi manovre romane per togliere il GP a Monza e portarlo a Imola o addirittura a Roma. Noi ci siamo impegnati come Regione e abbiamo fatto oggi una delibera per dire a Aci, che fa la trattativa, che c'è la disponibilità a contribuire per l'importo che manca a condizione di entrare nel capitale di Sias". Oltre ai 7 milioni di euro per 10 anni, che la Regione Lombardia già concede, saranno dunque conferiti anche i 5 milioni richiesti dall'Aci.

La trattativa con Bernie Eccleston, presidente della FOA e cioè la società che gestisce la Formula 1, dovrà essere conclusa entro il 23 di giugno quando si decideranno i calendari per la prossima stagione automobilistica.

TAGS:
Motori
Formula 1
Gp Monza
Maroni
Ecclestone
Aci