F1, doppio lampo Ferrari in FP2

Leclerc davanti a Vettel, Hamilton va a muro e perde la sessione

di
  • A
  • A
  • A

La Ferrari alza la voce e si mette a dettare il passo dopo la seconda sessione di libere del GP del Canada. Charles Leclerc è stato il più veloce, chiudendo il turno in 1'12''177 davanti all'altra Rossa di Vettel (+ 0''074) e alla Mercedes di Bottas (+ 0''134). Sesto crono per Hamilton, che ha mandato a muro la sua vettura dopo mezzora e non è più sceso in pista. Lontanissime le Red Bull di Gasly e Verstappen, rispettivamente 12° e 13°.

Si tinge di rosso il pomeriggio di Montreal, dopo il clamoroso dominio Mercedes della FP1. La SF90, come già era emerso nei primi 6 GP, è sembrata faticare maggiormente con le mescole dure, quelle più difficili da mandare in temperatura. La soft, invece, si è dimostrata "amica" delle Rosse, lasciando aperte le speranze di mettere i bastoni tra le ruote alle Mercedes, specialmente in qualifica. Leclerc si è tolto la soddisfazione di tenersi alle spalle il vicino di box, come già era avvenuto in mattinata, ma quel che conta è che la Ferrari ha mandato un segnale, su una pista che sulla carta potrebbe adattarsi alle caratteristiche della vettura di Maranello.

Bottas è lì, a un decimo e mezzo, e il suo passo gara è sembrato già devastante, nettamente migliore di quello delle Rosse. Hamilton invece è stato il grande assente delle Libere 2. Lewis ha mandato a muro la sua W10 dopo averla persa sui cordoli di curva 3-4, guadagnandosi una foratura e danneggiando il fondo della monoposto: lavoro extra per i suoi meccanici e sessione buttata per il leader della classifica iridata.

Sessione anonima anche per la Red Bull: Gasly e Verstappen non sono andati oltre il 12° e 13° tempo, senza aver di fatto mai simulato un giro da qualifica vero e proprio. L'olandese, in particolare, è stato condizionato da un "bacio" al muro dei campioni che lo ha costretto a rientrare ai box anticipatamente mentre era nel suo giro migliore.

C'è stata gloria invece per Carlos Sainz, che ha portato la sua McLaren al 4° posto (+ 0''376), confermando il suo straordinario momento di forma, che fino a questo momento lo incorona "migliore degli altri" anche in classifica mondiale. In top 10 insieme allo spagnolo anche la Haas di Magnussen (5° a + 0''758), le Racing Point di Perez (7° a + 0''826) e Stroll (10° ) e le due Renault di Ricciardo e Hulkenberg, rispettivamente 8° (+ 0''839) e 9° (+ 0''991). Crollo invece per l'Alfa Romeo: Raikkonen ha chiuso 16°, Giovinazzi 18°, dopo aver girato solo metà sessione con i suoi meccanici ancora intenti a sistemare i danni dopo il botto delle Libere 1.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments