F1 Belgio, le immagini delle qualfiiche
© Getty Images
© Getty Images
Il britannico partirà dalla prima posizione in griglia davanti all'australiano, Leclerc terzo e Hamilton disastroso col 16° posto
Lando Norris conquista la pole position del GP del Belgio di F1. Uno-due McLaren in prima fila a Spa, col pilota britannico che in 1:40.562 precede di appena 85 millesimi il compagno di box Oscar Piastri. Seconda fila per la Ferrari, col pomeriggio reso meno amaro grazie al terzo tempo di Charles Leclerc che partirà davanti alla Red Bull di Max Verstappen. Disastro, invece, per Lewis Hamilton eliminato in Q1 per track limits e costretto a partire dall'ottava fila in 16esima posizione in griglia.
Altro sabato positivo per la Williams con Alexander Albon che partirà dalla terza fila in quinta posizione davanti alla Mercedes di Russell. Quarta fila, invece, per Hadjar e Lawson che precedono Bortoleto che chiude la quinta fila. Non riesce a passare il taglio del Q2 la Haas, né con Ocon né con Bearman che occuperanno la sesta fila in 11esima e 12esima casella davanti all'Alpine di Gasly e la Kick Sauber di Hulkenberg.
Si fermano ancora una volta in Q1 a Spa, invece, Lewis Hamilton e Andrea Kimi Antonelli, come già successo nelle qualifiche Sprint. Il britannico, che partirà dall'ottava fila in 16esima casella in griglia dietro alla Williams di Carlos Sainz, ha tanto amaro in bocca per il settimo tempo cancellato per track limits e buttato fuori dal Q2 dopo un veloce controllo. Un errore all'Eau Rouge evitabile, un rischio di troppo per Hamilton che paga cara l'escursione esterna con l'anteriore destra. L'italiano, invece, non riesce ad andare oltre il 18esimo tempo e partirà dalla nona fila accanto a Colapinto e davanti ai soli piloti Aston Martin Alonso e Stroll.
© Getty Images
© Getty Images