Il presidente del Cavallino Rampante è all'Hungaroring per sostenere i suoi
di Stefano Gatti© Getty Images
All'indomani della conferma di Frederic Vasseur e al via del weekend del Gran Premio d'Ungheria, il presidente della Ferrari John Elkann (presente nel paddock dell'Hungaroring) tira in un'intervisya a Sky Sport le somme della prima metà di una stagione che non ha ancora regalato vittorie alla Rossa al di là del successo di Lewis Hamilton nella Sprint di Shanghai, e sprona gli uomini del Cavallino Rampante a fare un salto di qualità nella seconda metà della stagione:
"È stato un anno non facile, ma quando siamo uniti diamo il meglio. Vasseur ha guidato la Ferrari e le ha permesso di progredire in questi anni. Siamo arrivati secondi e vicini al titolo Mondiale, quest'anno siamo secondi. Quando si sta progredendo è importante rafforzarsi. L'idea di continuare con Frederic è proprio quella di continuare a lavorare e progredire. La parte più importante è non perdere mai la voglia di vincere, che deve essere una costante".
Queste invece le parole del riconfermato Team Principal ferrarista:
"Per costruire una squadra servono tempo e pazienza. Ci vogliono due-tre anni per avere le persone giuste, e poi uno-due per ottenere risultati. A volte è una cosa più veloce, a volte più lenta, ma non esistono scorciatoie. Servono visione e processo" "La McLaren era già forte nelle ultime tre-quattro gare dell'ultima stagione. Hanno fatto un altro piccolo step e il distacco in gara ora è intorno ai due decimi. Questo significa che non siamo lontani come sembra. In Formula Uno non esiste la magia: è tutto nei dettagli. All'inizio stagione abbiamo dovuto fare delle concessioni e abbiamo perso il ritmo di sviluppo. Ma ora siamo tornati sulla strada giusta. Non dobbiamo pensare che abbiano qualcosa di segreto: è una questione di tanti piccoli passi costanti, non di un grande balzo improvviso".