Lamborghini va di corsa, ecco la Temerario GT3
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
Svelata la versione racing dell'ultimo modello della casa del toro
© Lamborghini
La Huracan GT3, fresca di vittoria della 24 Ore di Spa è pronta ad andare in pensione: Lamborghini, a Goodwood, ha svelato la Temerario GT3. La versione da corsa dell'ultimo modello della casa di Sant'Agata Bolognese debutterà nel 2026, presumibilmente in America alla 12 Ore di Sebring. La Temerario GT3 è spinta dallo stesso motore V8 4.0 litri biturbo della versione stradale, riprogettato nella componente di sovralimentazione con turbocompressori e sistemi rivisti per conformarsi ai regolamenti GT3 e garantire prestazioni ottimali in condizioni di gara. La potenza, limitata a circa 550 CV in base al Balance of Performance, è erogata da un’unità completamente ricalibrata.
© Ufficio Stampa
© Ufficio Stampa
La carrozzeria è interamente in fibra di carbonio per ridurre al minimo il peso a vuoto. Progettata in collaborazione tra il team aerodinamico di Squadra Corse e il Lamborghini Centro Stile, mantiene il design distintivo del modello di serie adattandolo alle esigenze di raffreddamento del motore e dei freni, con l’obiettivo di ottimizzare deportanza e resistenza aerodinamica.
Ogni componente della carrozzeria è stato progettato per un montaggio e smontaggio rapidi, fondamentale durante i weekend di gara: frontale e posteriore sono costituiti da un unico pezzo, così come cofano motore e diffusore posteriore. Anche i gruppi ottici anteriori utilizzano un sistema a sgancio rapido. Il fondo vettura è suddiviso in quattro parti, incluso l’ampio diffusore posteriore.
Il sistema di rifornimento è stato aggiornato per aumentare il flusso e migliorare la lettura dei dati grazie a un nuovo sensore. Migliorata anche la gestione delle temperature, con una nuova configurazione dei radiatori e un raffreddamento ottimizzato per i turbocompressori, che ora lavorano senza il supporto dell’unità ibrida.