DALLA PROSSIMA STAGIONE

Serie A, svolta storica dalla prossima stagione: Ferrieri Caputi prima donna arbitro

Nel dicembre 2021 è diventata la prima di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella

  • A
  • A
  • A

Dopo la novità annunciata in occasione dei prossimi Mondiali in Qatar, anche la Serie A si prepara a una svolta storica: a partire dalla prossima stagione ci sarà il debutto di un arbitro donna. La prima sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, nativa di Livorno, che nel dicembre 2021 è diventata la prima donna di sempre ad arbitrare una squadra del massimo campionato dirigendo la sfida dei sedicesimi di Coppa Italia tra Cagliari e Cittadella. "Sarà per merito e non un privilegio", ha detto il presidente dell'Aia Alfredo Trentalange in occasione dell'incontro di martedì a Coverciano per fare un bilancio sulla stagione appena conclusa. 

"Non chiamatemi arbitra, ma arbitro – aveva detto la Ferrieri Caputi in un’intervista al Corriere della Sera - Novanta volte su cento quando mi dicono arbitra è per sottolineare che sono una donna. Quindi preferisco arbitro. Credo che quando non ci sarà più l’esigenza di sottolinearlo, allora vorrà dire che ci sarà davvero parità".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti