ROMA-ATALANTA 2-1

Serie A, Roma-Atalanta 2-1: Hermoso e Soulé ribaltano i nerazzurri nel recupero

Ederson illude Sarri, il difensore spagnolo e l’argentino firmano la rimonta tra il 90’ e il 93’: Gasperini resta appaiato all’Inter

05 Set 2026 - 23:32
SeguiLogo SportMediasetsuSeguici su
1 di 25
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

LA PARTITA
L’Inter chiama, la Roma risponde: i giallorossi ribaltano l’Atalanta 2-1 nel recupero all’Olimpico nella terza giornata di Serie A. Primo tempo dominato dai giallorossi, che sfiorano subito il gol al quarto d’ora con il colpo di testa di Mancini respinto da Carnesecchi. Qualche minuto più tardi ci prova anche Cristante, ma il portiere nerazzurro è monumentale (in seguito un gol annullato a Ndicka per fuorigioco). Dopo la mezz’ora inizia ad accendersi anche Mora, il portoghese flirta con il gol ma non insacca. Il primo tempo finisce 0-0, ma le cose cambiano in avvio di ripresa: ottima sgasata di De Ketelaere sulla sinistra, e dopo un batti e ribatti in area di rigore Ederson spacca la porta al 47’ per l’1-0 bergamasco. Il vantaggio profuma quasi di beffa per i padroni di casa (nonostante Krstovic abbia un paio di occasioni per raddoppiare), con Gasperini che getta nella mischia Castro al posto di un Malen più appannato rispetto alle prime due uscite. L’argentino ex Bologna colpisce subito un palo pieno clamoroso dopo l’ora di gioco, poi è la traversa a fermarlo all’89’. Tutto lascia pensare al successo bergamasco, ma nel finale arriva la clamorosa rimonta giallorossa: al 90’ Hermoso stacca di testa su corner di Soulé e fa 1-1, poi l’argentino al 93’ rientra sul sinistro e buca Carnesecchi con il suo sinistro forte sul primo palo. La Roma ribalta l’Atalanta e resta a punteggio pieno insieme all’Inter, primo ko per i nerazzurri. 

IL TABELLINO

Roma-Atalanta 2-1
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini (dal 16’ st Ghilardi), Ndicka (dal 22’ st Balerdi), Hermoso; Lulli (dal 9’ st Molina), Cristante, Koné, Wesley; Mora (dal 9’ st Soulé); Dybala, Malen (dal 16’ st Castro). All. Gasperini. A disp. De Marzi, Gollini, Rensch, Ghilardi, Koulierakis, De Roon, Arena, Pisilli.
Atalanta (4-3-3): Carnesecchi; Bellanova, Koussonou, Scalvini, Kolasinac (dal 28’ st Zappacosta); Samardzic (dal 21’ st Pasalic), Gaetano, Éderson (dal 34’ st Kessie); De Ketelaere, Scamacca (dal 1’ st Krstovic), Elmas (dal 21’ st Zalewski). All. Sarri. A disp. Pompei, Sportiello, Kristensen, Obric, Bernasconi, Rowe, Raspadori.
Arbitro: Colombo.
Marcatori: 47’ Ederson (A), 90’ Hermoso (R), 93’ Soulé (R). 
Ammoniti: Gasperini (All. R); Sarri (All. A), Bellanova (A).
Espulsi: Gaetano (A)

LE STATISTICHE
- La Roma ha vinto otto partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-marzo 2016, con Luciano Spalletti in panchina. Il tecnico di Grugliasco è il terzo nella storia giallorossa a registrare una striscia di almeno otto successi di fila nella competizione, dopo Luciano Spalletti (due volte) e Rudi Garcia (due volte).
- Nel 2026 solamente Barcellona (12), Real Madrid (11) e Inter (10) hanno vinto più partite casalinghe della Roma nei cinque principali campionati europei (nove, come Borussia Dortmund e Manchester United). I giallorossi inoltre hanno inanellato quattro vittorie di fila tra le mura amiche per la prima volta dall'arrivo di Gian Piero Gasperini in panchina: l'ultima volta che ci erano riusciti sotto la guida di un singolo allenatore in Serie A risaliva al periodo dicembre 2024-gennaio 2025, con Claudio Ranieri.
- La Roma ha ribaltato il risultato di una partita di Serie A dall'89' in avanti partendo in svantaggio di un gol all'Olimpico per la terza volta nella sua storia, dopo quelle del novembre 2023 contro il Lecce e dell'ottobre 1998 contro la Fiorentina.
- La Roma ha vinto le prime tre partite di un campionato di Serie A per la prima volta dalla stagione 2022/22, quando sulla panchina del club sedeva José Mourinho.
- La Roma ha tentato 39 tiri nella sfida contro l'Atalanta: nell'epoca della Serie A a 20 squadre (dal 2004/05), i giallorossi avevano registrato più conclusioni in un singolo incontro nella massima serie solamente contro il Venezia nel maggio 2022 (46 in quel caso).
- La Roma ha vinto i primi due incontri casalinghi di un singolo campionato di Serie A per la prima volta dalla stagione 2022/23. I giallorossi, inoltre, hanno segnato almeno sei reti nei loro primi due incontri interni stagionali per la prima volta dall'annata 2020/21 (sette in quel caso).
- La Roma ha segnato almeno 10 gol nelle sue prime tre partite di un singolo campionato di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo la stagione 1960/61 (12 in quel caso).
- Matias Soulé ha segnato contro l'Atalanta il suo secondo gol più tardivo in Serie A (min. 92.39), dopo il primo realizzato in assoluto nel massimo campionato contro la Sampdoria nel marzo 2023 in maglia Juventus (min. 93.10).
- Tutti e quattro i gol segnati da Mario Hermoso in Serie A con la maglia della Roma sono arrivati in casa: dall'inizio della passata stagione solo Federico Dimarco (quattro) ha realizzato più reti in incontri casalinghi tra i difensori rispetto allo apagnolo nel massimo torneo (quattro anche Wesley e Strahinja Pavlovic).
- Da inizio 2018 contro nessuna squadra la Roma ha subito più gol in Serie A rispetto all'Atalanta (32, come contro l'Inter).
- Ederson ha segnato due gol nelle sue ultime cinque partite disputate in Serie A, tanti quanti nelle precedenti 41