LA CURIOSITà

Serie A, prima giornata senza pareggi: non succedeva da 51 anni

Avvio storico per la nuova stagione, non era mai successo che vincessero tutte le otto dell’ultimo campionato

  • A
  • A
  • A

Se le premesse sono queste la stagione appena iniziata, già di per sé particolare per via del calendario e del Moindiale in inverno, sarà davvero eccezionale. Già dopo la prima giornata di Serie A infatti si registrano le prime sorprese e i primi record: non ci sono stati pareggi, nessuna "X" in schedina, cinque vittorie delle squadre di casa e altrettante di quelle in trasferta, non succedeva da 51 anni. Mentre non era mai successo nella storia che alla prima vincessero tutte le prime otto classificate della scorsa stagione (e nove delle prime dieci, unica eccezione il Verona).

Dopo i primi novanta minuti della nuova stagione le sette sorelle viaggiano quindi alla stessa velocità, non era successo neanche nella stagione 1971/72 perché Fiorentina e Napoli si affrontarono al "Franchi" e vinsero i viola 2-1. È invece la quarta volta nella storia che la prima giornata si chiude senza pareggi, ma la prima nel dopoguerra perché oltre che nel 71 (quando comunque le partite erano 9 e non 10) era successo soltanto nel 1933/34 e nel 1934/35.

IL CASO
In realtà, tecnicamente, una prima giornata senza segni X si era vissuta anche vent'anni fa, stagione 2002/2003, ma quell’anno il primo turno non si giocò il 31 agosto perché fu rinviato per questioni legate ai diritti tv e giocato a novembre.

Vedi anche Juventus, Allegri dopo il Sassuolo: "Era importante vincere. Meravigliato da Bremer" juventus Juventus, Allegri dopo il Sassuolo: "Era importante vincere. Meravigliato da Bremer"

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti