MONZA-SAMPDORIA 2-2

Serie A, Monza-Sampdoria 2-2: Pessina salva Palladino al 99'

Il rigore dell'ex Atalanta vale il pareggio a tempo scaduto: inutile la doppietta di Gabbiadini per i blucerchiati

  • A
  • A
  • A

Beffa incredibile per la Sampdoria, che al 99' si fa riprendere sul 2-2 dal Monza nella ventunesima giornata di Serie A. Il rigore a tempo scaduto di Pessina, infatti, ribalta la doppietta di Manolo Gabbiadini, in gol al 12' e al 58' con un diagonale sinistro e con il tap-in dopo la parata di Di Gregorio sul colpo di testa di Leris, mentre il momentaneo 1-1 è messo a segno al 32' da Petagna. I blucerchiati salgono a quota 10.

LA PARTITA
Incredibile beffa per la Sampdoria, che al 99' subisce il 2-2 di Pessina e si vede negare una vittoria che avrebbe rilanciato i blucerchiati in ottica salvezza in Serie A: sorride il Monza, che evita il ko. Primo tempo vivace all'U-Power Stadium: l'ex Caprari sfiora subito il vantaggio con un diagonale mancino, ma poi al 12' passano i blucerchiati. Lancio di Lammers, Gabbiadini difende la posizione su Caldirola e batte Di Gregorio di sinistro. Al 32', però, i brianzoli trovano l'1-1 con Petagna, che controlla spalle alla porta l'assist di Carlos Augusto e incrocia fulminando Audero.

Nella ripresa, Stankovic inserisce Murru e Rincon per Nuytinck e Cuisance, poi Augello salva su Dany Mota. Al 58', la Samp torna di nuovo in vantaggio: Di Gregorio salva sul colpo di testa di Leris, ma non può nulla sulla ribattuta di Gabbiadini, che da pochi passi fa 2-1 e doppietta. Sembra tutto finito, ma nel finale Murru abbatte in area Petagna e Pessina, dal dischetto, fa 2-2 al 99'. Piangono Stankovic e la Sampdoria, mentre il Monza continua la striscia di risultati utili consecutivi.

LE PAGELLE
Di Gregorio 6,5 -
Lui compie le sue solite parate per tenere in partita il Monza, mentre sui gol subiti fa quello che può.

Caldirola 5 - Da rivedere sull'1-0 blucerchiato: estremamente morbida la marcatura su Gabbiadini, che lo taglia fuori con troppa facilità.

Pessina 7 - Glaciale dal dischetto al 99': Audero spiazzato e punto fondamentale per i brianzoli.

Augello 6,5 - Spinge costantemente sulla fascia senza andare in difficoltà dietro. E sfiora un eurogol al volo con il sinistro.

Murru 5 - Ingenuo nel finale quando abbatte Petagna in area, provocando il rigore del 2-2 a tempo praticamente scaduto.

Gabbiadini 7,5 - Lui il suo lo fa: doppietta da attaccante vero e da rapace d'area, come in occasione della sua seconda rete.

IL TABELLINO
MONZA-SAMPDORIA 2-2
Monza (3-4-2-1):
Di Gregorio 6,5; Caldirola 5 (34' st Valoti 6), Marì 6, Izzo 5,5 (12' st Marlon 6); Ciurria 5,5 (27' st Birindelli 6), Pessina 6, Machin 5,5 (27' st Rovella 6), Carlos Augusto 6,5; Mota 6 (34' st Colpani 6), Caprari 5,5, Petagna 7. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Antov, Carboni, Ranocchia, D'Alessandro, Gytkjaer. All.: Palladino 6
Sampdoria (3-4-2-1): Audero 6; Colley 6, Nuytinck 5,5 (1' st Murru 5), Amione 6; Leris 6,5 (40' st Zanoli sv), Cuisance 6 (1' st Rincon 5,5), Winks 6, Augello 6,5; Djuricic 6 (23' st Paoletti 6), Gabbiadini 7,5; Lammers 6,5 (29' st Quagliarella 6). A disp.: Turk, Ravaglia, Murillo, Ilkhan, Yepes, Malagrida. All.: Stankovic 6,5
Arbitro: Chiffi
Marcatori: 12' e 13' st Gabbiadini (S), 32' Petagna (M), 54' st rig. Pessina (M)
Ammoniti: Leris (S), Izzo (M), Amione (S), Caprari (M), Rincon (S), Murru (S)

LE STATISTICHE
•    Il Monza è l'unica squadra imbattuta in Serie A nel 2023: due vittorie e quattro pareggi in sei match.
•    Carlos Augusto  ha partecipato a sette gol (quattro reti e tre assist) in questa Serie A, tra i difensori solo Caio Henrique (otto), Mitchell Weiser (otto) e Jonathan Clauss (nove) hanno fatto meglio nei top-5 campoionati europei.
•    Manolo Gabbiadini ha segnato il 40% delle reti della Sampdoria in questa Serie A (4/10), solo Mbala Nzola ha realizzato in percentuale più gol della sua squadra nel campionato in corso (53%).
•    Manolo Gabbiadini ha segnato la sua seconda doppietta in Serie A (la prima il 19 aprile 2016 con il Napoli).
•    La rete di Matteo Pessina è la più tardiva realizzata dal Monza in Serie A (98 minuti e 28 secondi).
•    Manolo Gabbiadini ha partecipato a quattro degli ultimi cinque gol della Sampdoria in Serie A (tre gol e un assist).
•    Andrea Petagna è tornato a segnare un gol su azione in Serie A esattamente un anno dopo l’ultima volta (rete al Venezia il 6 febbraio 2022).
•    Andrea Petagna ha realizzato tre gol contro la Sampdoria in Serie A, solo contro Lazio (quattro) e Atalanta (cinque) ne ha segnati di più nella massima serie.
•    La Sampdoria, insieme all'Udinese, è la squadra contro cui Matteo Pessina ha partecipato a più gol in Serie A: tre, due reti e un assist contro i blucerchiati.
•    Manolo Gabbiadini ha realizzato tre gol nel 2023 in Serie A, uno in più di quelli realizzati nel 2022 nella massima serie.
•    La Sampdoria ha subito 7 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo in questo campionato, solo la Salernitana (10) ne conta di più in questa Serie A.
•    Il Monza ha schierato la sua formazione titolare con l'età media più alta di questo campionato: 27 anni e 237 giorni.
 

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti