MILAN-NAPOLI 1-0

Serie A, Milan-Napoli 1-0: Hernandez decide il big match di San Siro

Tre punti importanti per i rossoneri grazie al gol del terzino su assist di Leao. Napoli a -7 dalla Champions

di
  • A
  • A
  • A

Il Milan ha battuto 1-0 il Napoli nel posticipo della 24a giornata di Serie A. A San Siro, i rossoneri di Pioli hanno capitalizzato al massimo la rete di Theo Hernandez al 25' con una ripartenza veloce orchestrata da Giroud e Leao. Dopo aver sfiorato più volte il raddoppio a inizio ripresa, il Milan ha sofferto la reazione del Napoli rigenerato dall'ingresso di Politano. L'occasione maggiore è arrivata all'89' con il palo colpito da Lindstrom con deviazione di Simic. Azzurri a -7 dalla zona Champions.

LA PARTITA

Altri tre punti per il Milan che contro il Napoli, a differenza delle ultime uscite di campionato, per arrivare al medesimo scopo ha utilizzato una via diversa. Contro la formazione di Mazzarri schierata in campo con un 3-5-1-1 discutibile nel primo tempo, i rossoneri hanno messo da parte la filosofia del "fare un gol in più dell'avversario" cercando di disputare una partita più accorta, chiudendo gli spazi nella prima frazione e aspettando il Napoli per cercare di trovare la chiave giusta. Spiraglio che il Milan ha saputo trovare al 25' con i propri uomini simbolo, ovvero Hernandez, Giroud e Leao, disegnando sul campo la geometria veloce e perfetta che è valsa tre punti e la fine di un tabù durato diversi anni in casa in campionato contro i campani.

L'aggressività sul portatore di palla voluto e attuata dal Napoli nei primi minuti ha sorpreso il centrocampo del Milan, più tecnico che fisico con Adli e Bennacer, ma se la densità in mezzo al campo ha tolto ai rossoneri spazio e tempo per costruire le giocate, dalle parti di Maignan per tutto il primo tempo gli azzurri sono arrivati solo da rimessa laterale con l'assist di Kvaratskhelia per Simeone non sfruttato dall'argentino sul primo palo. Il Milan, invece, alla prima occasione ha sbloccato il match. Minuto 25, si va in scena: Hernandez ha dato il via all'azione dalla sinistra appoggiandosi a Giroud centralmente; il lavoro dell'attaccante francese di protezione palla e scarico per Leao sulla sinistra ha aperto una voragine alle spalle di Rrahmani nella quale lo stesso Hernandez, sverniciando Lobotka in ripiegamento, si è fiondato a tutta velocità e capitalizzando con lucidità l'assist col contagiri in profondità di Leao. Tutto terribilmente perfetto nella sua (ipotetica) semplicità. Prima dell'intervallo poi anche Leao ha impegnato Gollini con un tiro a giro senza fortuna.

Nella ripresa il copione è cambiato se non altro perché Mazzarri, sconfessando le proprie scelte iniziali, ha mandato in campo Politano per Ostigard tornando al 4-3-3. Nei primi dieci minuti il cambiamento tattico è stato digerito meglio dal Milan che dal Napoli stesso, capace di creare con Florenzi, Giroud e Loftus-Cheek almeno tre occasioni per il raddoppio. Scampato il pericolo la qualità del Napoli - trascinato proprio da Politano - è venuta fuori e dalle parti di Maignan hanno iniziato a piovere conclusioni dalla distanza, tutte imprecise o disinnescate dalla difesa rossonera. Dal canto proprio il Milan con una certa sufficienza ha mandato all'aria almeno tre contropiedi importanti, sfiorando nuovamente il raddoppio con un tiro sul secondo palo largo di Leao e soffrendo nel finale dove solo la fortuna - deviazione di Simic su cross di Lindstrom sul palo - ha permesso ai rossoneri di conservare vantaggio e tre punti.

Vedi anche Le pagelle di Milan-Napoli: Theo torna micidiale, Leao regala cioccolatini Serie A Le pagelle di Milan-Napoli: Theo torna micidiale, Leao regala cioccolatini --

IL TABELLINO

MILAN-NAPOLI 1-0
Milan (4-2-3-1)
: Maignan; Calabria (36' Florenzi), Kjaer (20' st Simic), Gabbia, Hernandez; Adli, Bennacer (20' st Musah); Pulisic (35' st Jimenez), Loftus-Cheek, Leao; Giroud (35' st Jovic). A disp.: Sportiello, Mirante, Okafor, Terracciano, Eletu. All.: Pioli.
Napoli (3-5-2): Gollini; Ostigard (1' st Politano), Rrahmani, Juan Jesus (44' st Ngonge); Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski (31' st Lindstrom), Mazzocchi (31' st Olivera); Kvaratskhelia, Simeone (10' st Raspadori). A disp.: Contini, Natan, Traoré, Cajuste, Dendoncker. All.: Mazzarri.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 25' Hernandez
Ammoniti: Hernandez (M); Juan Jesus (N)
Espulsi: nessuno

LE STATISTICHE DI OPTA

  • Il Milan ha guadagnato 52 punti nelle prime 24 partite di questo campionato; nell’era dei tre punti a vittoria ha fatto meglio solamente nel 1995/96 (53) e nel 2003/04 (61).
  • Théo Hernández ha realizzato quattro gol, tutti in casa, in questo campionato; tra chi ha realizzato tutte le proprie reti in gare interne ha fatto meglio solo Andrea Colpani (sette) nella Serie A 2023/24.
  • Théo Hernández è, insieme a Jeremie Frimpong, uno dei due difensori con più gol in gare casalinghe nei maggiori cinque campionati europei 2023/24 (quattro).
  • Rafael Leão ha fornito sette assist in questo campionato, solo uno in meno di quanto fatto sia nella Serie A 2021/22 e che nella Serie A 2022/23 (otto in entrambe).
  • Rafael Leão ha fornito sette assist in questo campionato, solo Olivier Giroud (otto) ha fatto meglio finora nella Serie A 2023/24.
  • Il Napoli è rimasto a secco di gol in cinque gare fuori casa di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra il maggio e il dicembre 1979 (sei in quel caso).
  • Il Milan è riuscito a battere il Napoli in una partita casalinga per la prima volta dal 14 dicembre 2014, dopo una serie di tre pareggi e cinque sconfitte.
  • Stefano Pioli ha eguagliato questa sera Arrigo Sacchi come quinto allenatore del Milan con più panchine (220) considerando tutte le competizioni, dietro solo ad Ancelotti, Rocco, Capello e Liedholm

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti