© Getty Images
© Getty Images
Decide il gol del portoghese a inizio ripresa: rossoneri da soli in cima alla classifica in attesa dello scontro diretto Roma-Napoli
di Daniele Pezzini© Getty Images
© Getty Images
Il Milan supera 1-0 la Lazio nel quinto anticipo della 13esima giornata di Serie A e si issa da solo in testa alla classifica, almeno per una notte. I rossoneri disputano un primo tempo molto sotto tono, nel quale rischiano grosso almeno in un paio di occasioni dovendo ringraziare le parate del solito Maignan. Nella ripresa però cambiano passo, alzano ritmo e baricentro e trovano il gol dopo pochi minuti con una zampata di Leao da due passi su assist di Tomori, al termine di una splendida azione in velocità sulla sinistra.
Una volta sbloccato l'incontro la squadra di Max Allegri entra in modalità gestione e non rischia praticamente più nulla fino all'incandescente finale: Collu viene richiamato al monitor per un tocco di mano in area di Pavlovic, tra le panchine si scatena il caos, l'arbitro espelle prima Allegri poi Ianni, il vice di Sarri, ma dopo una lunghissima revisione ritiene non punibile il tocco del serbo a causa di un fallo ai suoi danni da parte di Marusic.
Pur non trovando mai il guizzo per il raddoppio il Milan si porta dunque a casa i tre punti, nonché il dodicesimo risultato utile consecutivo. Ora gli occhi sono puntati sull'Olimpico: lo scontro diretto tra Roma e Napoli di domenica sera potrebbe anche certificare la vetta solitaria per i rossoneri.
IL TABELLINO
Milan-Lazio 1-0
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Saelemaekers, Fofana (20' st Loftus-Cheek), Modric, Rabiot; Bartesaghi; Nkunku (37' st Ricci), Leao.
Allenatore: Allegri
Lazio (4-3-3): Provedel, Marusic, Romagnoli, Gila, Pellegrini (40' st Tavares): Guendouzi, Basic (40' st Noslin), Vecino (17' st Dele-Bashiru), Isaksen (25' st Pedro), Dia (17' st Castellanos), Zaccagni
Allenatore: Sarri
Arbitro: Collu
Marcatori: 7' st Leao (M)
Ammoniti: Tomori (M), Pellegrini (L), Gabbia (M), Romagnoli (L), Ricci (M), Zaccagni (L)
Espulsi:
LE STATISTICHE
Dopo la sconfitta con la Cremonese alla prima giornata del campionato in corso, il Milan è rimasto imbattuto nelle successive 12 sfide in Serie A (8V, 4N); i rossoneri non registravano almeno 12 gare senza sconfitte nella massima serie dalla striscia di 22 tra gennaio e settembre 2022 con Stefano Pioli in panchina.
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in sette delle prime 13 gare di un campionato di Serie A per la prima volta dal 2006/07. Inoltre, nessuna squadra ha registrato più clean sheet rispetto ai rossoneri (sette appunto come la Lazio) in questo campionato.
Il Milan ha mantenuto la porta inviolata in due sfide casalinghe di fila in Serie A per la prima volta da novembre-dicembre 2024.
Il Milan ha vinto cinque delle sette gare casalinghe in questa Serie A (1N, 1P), tante vittorie quante quelle registrate nelle precedenti 12 sfide tra le mura amiche in campionato.
Rafael Leão ha segnato il suo 60° gol da quando veste la maglia del Milan in Serie A; solo altri tre giocatori stranieri hanno realizzato almeno 60 reti con la maglia di un club di massima serie considerando dal 2019/20: Lautaro Martínez con l’Inter (113), Victor Osimhen con il Napoli (65) e Cristiano Ronaldo con la Juventus (60).
Dal suo esordio in Serie A (2019/20), Rafael Leão è solo il quarto giocatore ad avere preso parte a più di 100 gol (101, 60G+41A) nel massimo torneo con una singola squadra, dopo Domenico Berardi (115, Sassuolo), Ciro Immobile (125, Lazio) e Lautaro Martínez (139, Inter).
Rafael Leão ha preso parte a sei reti (5G+1A) nelle sue ultime sette partite di Serie A, tante partecipazioni al gol tante quante quelle registrate dal portoghese nelle precedenti 14 gare di campionato.
Rafael Leão ha preso parte ad almeno una rete (quattro gol e un assist) in quattro sfide consecutive allo stadio Giuseppe Meazza per la seconda volta in Serie A, dopo che ci era riuscito anche tra maggio e settembre 2023 (striscia di cinque in quel caso).
Rafael Leão ha preso parte a sette reti in 12 sfide contro la Lazio (tre reti e quattro assist) in Serie A, contro nessuna formazione è stato coinvolto in più reti in campionato (sette anche contro Roma e Fiorentina).
10° gol per Rafael Leão nel 2025 in Serie A, solo Scott McTominay e il suo compagno di squadra Christian Pulisic (11 entrambi) hanno segnato più reti in questo anno solare tra i giocatori stranieri nel torneo.
Secondo assist per Fikayo Tomori nel 2025 in Serie A, il primo dopo quello per la rete del definitivo 2-2 di Luka Jovic contro la Fiorentina, lo scorso 5 aprile, anche in quel caso al Meazza.
50ª presenza per Strahinja Pavlovic con il Milan tra tutte le competizioni.
150ª panchina per Maurizio Sarri alla guida della Lazio tra tutte le competizioni; il tecnico toscano è solo il settimo allenatore a raggiungere questo traguardo con i biancocelesti dopo Simone Inzaghi, Dino Zoff, Tommaso Maestrelli, Sven-Göran Eriksson, Delio Rossi e Roberto Lovati.
Maurizio Sarri ha perso nove delle 14 sfide contro Massimiliano Allegri in Serie A (3V, 2N), più che contro qualsiasi altro allenatore nel torneo.
La Lazio non è riuscita a segnare in quattro match consecutivi fuori casa in Serie A per la prima volta da ottobre-dicembre 2012, con Vladimir Petkovic come allenatore in quel caso.