Serie A: Lazio-Torino 1-1, Milinkovic risponde a Belotti

I biancocelesti rallentano contro i granata: espulsi Marusic e Meité nel finale

  • A
  • A
  • A

Lazio e Torino chiudono il 2018 con un punto a testa al termine di una gara equilibrata e molto nervosa. All'Olimpico finisce 1-1, con i granata che sbloccano il match al 48' del primo tempo grazie a un calcio di rigore di Belotti assegnato per fallo di Marusic sul Gallo. Milinkovic trova il pareggio al 62' con un gran destro dalla distanza, nel finale vengono espulsi Marusic (86') e Meité (90').

LA PARTITA
Una battaglia piena di errori e a tratti anche fin troppo tesa, che termina con un pareggio più che giusto per quanto espresso da due squadre speculari. La Lazio, che conferma per la terza volta di fila il nuovo modulo (3-4-2-1), soprattutto nel primo tempo ha il predominio del campo ma le occasioni migliori capitano al Torino, che soffre abbastanza in mediana e spreca parecchio dalle parti di Strakosha. Inzaghi si salva grazie a un capolavoro di Milinkovic, che consente ai biancocelesti di tenere a distanza i granata e conservare ancora due punti sulla Roma.

Il primo brivido è firmato De Silvestri, che dopo 16 minuti colpisce di testa la traversa su cross da sinistra di Ansaldi. La Lazio reagisce con il possesso di palla e con qualche folata sulle fasce (Lulic e Marusic), mentre gli ospiti intasano bene le vie centrali e gli spazi diventano presto assai pochini per i vari Correa, Luis Alberto e Immobile. Il match si sblocca sul finire del primo tempo, quando Marusic cintura ingenuamente Belotti e per Irrati è calcio di rigore: la trattenuta non sembra così intensa, ma la platealità del gesto induce l'arbitro a fischiare il penalty che vale lo 0-1 firmato Belotti (48').

Dopo un'ora di gioco arrivano i 120 secondi-chiave del match, con De Silvestri che fallisce il bis a pochi metri da Strakosha: Leiva serve involontariamente l'esterno destro, che da solo e con lo specchio della porta spalancato spara alto davanti al portiere. Un errore puntualmente punito da Milinkovic, che al 62' trova l'incrocio dei pali con un super destro da fuori area. La gara si incendia dal punto di vista emotivo, De Silvestri (sempre lui) colpisce il palo di testa sugli sviluppi di un corner (83') e infine entrambe le squadre terminano in 10 uomini: Marusic si fa buttare fuori all'86' per qualche parola di troppo, Meité invece reagisce su Acerbi e si becca il cartellino rosso al 90'. Non certo il modo migliore per chiudere l'anno.

LE PAGELLE

Milinkovic 7 - La Lazio si salva grazie al super gol del Sergente, che trova l'incrocio con un destro da fuori area. Lotta senza mai togliere il piede, sta piano piano tornando ai livelli a cui ha abituato Simone Inzaghi.

Immobile 5 - Il Torino si chiude ermeticamente e per lui gli spazi sono davvero pochi. Prova a colpire appena può, ma senza successo.

Correa 5 - Meno brillante rispetto alle ultime gare. Ha tanti palloni a disposizione, ma la scelta è sbagliata quasi sempre.

Marusic 5 - Conferma l'ottimo stato di forma correndo avanti e indietro senza pause. Buoni spunti in fase offensiva, dietro però è ingenuo quando trattiene Belotti in occasione del rigore e poi si fa espellere per qualche parola di troppo.

Belotti 7 - Si muove per due su tutto il fronte d'attacco. Si procura e realizza il calcio di rigore.

De Silvestri 5,5 - Colpisce un palo e una traversa di testa, mentre contro Lulic fa un po' di fatica nella propria metà campo. Nella ripresa, prima del pari laziale, ha una colossale occasione che spreca calciando in curva. 

IL TABELLINO

LAZIO-TORINO 1-1
Lazio (3-4-2-1): Strakosha 5,5; Luiz Felipe 6, Acerbi 6, Radu 6 (12' st Leiva 5,5); Marusic 5, Parolo 6, Milinkovic 7, Lulic 6; Correa 5 (19' st Wallace 6), Luis Alberto 5,5 (40' st Caicedo sv); Immobile 5.
A disp.: Proto, Guerrieri, Bastos, Patric, Lukaku, Murgia, Badelj, Cataldi. All. Inzaghi
Torino (3-5-2): Sirigu 6; Izzo 6,5 (6' st Moretti 6, 38' st Lyanco sv), Nkoulou 6, Djidji 6,5; De Silvestri 5,5, Baselli 5,5 (27' st Lukic 5,5), Rincon 6, Meité 5,5, Ansaldi 6; Iago Falque 6, Belotti 7.
A disp.: Ichazo, Rosati, Bremer, Aina, Berenguer, Parigini, Soriano, Edera, Zaza. All.: Mazzarri
Arbitro: Irrati
Marcatori: 48' rig. Belotti (T), 17' st Milinkovic (L)
Ammoniti: 
Djidji, Izzo, Lukic, Rincon (T); Correa, Luiz Felipe, Luis Alberto, Leiva (L)
Espulsi:
41' st Marusic (L) per proteste, 45' st Meité (T) per fallo di reazione

LE STATISTICHE
• Il Torino è imbattuto da 12 trasferte di Serie A (3V, 9N): l'unica volta in cui i granata hanno fatto meglio è stata nel 1977, quando arrivarono a quota 14.
• Il Torino ha pareggiato le ultime quattro trasferte di Serie A; non accadeva dal marzo 2009 che i granata infilassero quattro segni ‘X' consecutivi in campionato.
• Il Torino è, con la Juventus, una delle due squadre di questo campionato a non avere ancora perso in trasferta (2V, 8N).
• La Lazio ha pareggiato tre delle ultime quattro partite casalinghe (1V): tante quante nelle precedenti 19 gare interne (10V, 6P).
• La Lazio ha subito gli ultimi due gol dal dischetto, dopo che nessuno di tutti i precedenti 19 era stato incassato dai biancocelesti su rigore.
• Tre degli ultimi sei gol messi a segno dal Torino in campionato sono arrivati su sviluppi di calcio da fermo.
• Andrea Belotti ha trasformato tutti gli ultimi quattro rigori calciati in campionato, dopo che aveva fallito dal dischetto cinque dei sette precedenti.
• Andrea Belotti ha partecipato a tre gol nelle ultime tre partite di campionato (due reti e un assist).
• Quattro degli ultimi cinque gol firmati da Andrea Belotti in Serie A sono arrivati in trasferta.
• Terzo gol di Milinkovic-Savic in questo campionato; tutte e tre le marcature sono state realizzate all'Olimpico.
• Milinkovic-Savic ha segnato due gol con gli ultimi tre tiri nello specchio, dopo che ne aveva realizzato soltanto uno con i nove precedenti.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti