INTER-SASSUOLO 4-2

Serie A, Inter-Sassuolo 4-2: Lukaku firma tre punti da Champions

Doppietta Lukaku, con autorete di Tressoldi e Martinez. La reazione neroverde con Henrique e Frattesi ha solo spaventato San Siro 

  • A
  • A
  • A

L'Inter ha battuto 4-2 il Sassuolo nella 35a giornata di Serie A conquistando la quinta vittoria consecutiva in campionato e agganciando la Juventus a quota 66 punti in classifica. Partita dai due volti per i nerazzurri avanti al 41' con un sinistro sotto la traversa di Lukaku e capaci di portarsi sul 3-0 a inizio ripresa per l'autorete di Tressoldi e il sinistro deviato di Martinez. Negli ultimi 30 minuti però un buon Sassuolo ha riaperto i giochi trovando le reti Henrique e Frattesi, senza però completare la rimonta e lasciando spazio a Lukaku per firmare la doppietta al 90'.

LA PARTITA

Vincere per raccogliere tre punti importanti e possibilmente senza spendere troppe energie. Missione compiuta per l'Inter che ha battuto 4-2 il Sassuolo a San Siro con una buona rotazione da parte di Simone Inzaghi, soffrendo più di quanto racconti il risultato contro i neroverdi, ma portando a casa l'intera posta in palio che assume valore doppio dopo la sconfitta del Milan, ora quinto e a -5 in classifica. Protagonista a San Siro Romelu Lukaku con una doppietta che certifica l'ottimo momento belga e in generale nerazzurro, alla settima vittoria consecutiva in tutte le competizioni.

Cambiando l'ordine dei fattori in questo momento il risultato non cambia nella moltiplicazione dei valori a disposizione di Simone Inzaghi. Nell'ultimo mese l'Inter è una delle squadre più in forma d'Europa e pur lasciando a riposo pedine importanti come Bastoni, Barella, Lautaro Martinez, Calhanoglu e Dzeko dall'inizio oltre a Onana, i nerazzurri hanno disputato un'ottima prova per agonismo, organizzazione ed efficacia offensiva. Il Sassuolo, forte della tranquillità della classifica, è sceso in campo al Meazza con spavalderia e trovando il vantaggio con Berardi poi annullato per un fuorigioco precedente di un compagno, ma dando vita a una partita ricca di spunti offensivi sui due lati del campo. Anche l'Inter, dopo la rete annullata a Correa per lo stesso motivo, ha avuto occasioni per sbloccare il match trovando l'azione giusta al 41' appoggiandosi sulla forza fisica di Lukaku: il belga, dominando il duello con Tressoldi, si è girato al limite dell'area fiondando il pallone sotto la traversa.

È a inizio ripresa però che l'Inter ha fatto la differenza. Con l'ingresso di Martinez subito per l'acciaccato Correa, nel primo quarto d'ora la squadra di Inzaghi ha schiacciato il Sassuolo nella propria area di rigore sfiorando il raddoppio con Lautaro e Dimarco nel giro di pochi minuti. Questione di poco e di un pizzico di fortuna in più che è arrivata al 55' su un tiro-cross di Bellanova deviato maldestramente da Tressoldi nella propria porta. Una autorete a cui il difensore brasiliano tre minuti più tardi ha sommato una deviazione (questa volta sfortunata) sul tiro di Martinez che ha spiazzato Consigli, concedendo il terzo gol all'Inter e completando la sua serata da incubo.

Sul triplo vantaggio però il Sassuolo ha avuto la forza di continuare a giocare a pallone, trovando la rete con Henrique su assist di Berardi che ha dato un senso all'ultima mezz'ora di gioco. Un senso diventato ben più visibile al 77' quando con un inserimento a centro area Frattesi ha incornato di testa anche il raddoppio dei neroverdi. Una rimonta però strozzata a metà con una ripartenza al novantesimo di Gosens e Brozovic capitalizzata al massimo ancora da Lukaku.

LE PAGELLE

Lukaku 7,5 - Sblocca il match con tutta la sua forza fisica, trovando l'incrocio dei pali dopo aver difeso il pallone sulla trequarti. Vince tutti i duelli con i rispettivi marcatori, poi nel finale chiude i conti firmando la doppietta.

Dimarco 7 - Crea occasioni da gol per i compagni senza soluzione di continuità, pagando qualcosa in fase difensiva. Ci prova anche in prima persona ma non è fortunato, poi quando esce dalle sue parti arriva il gol del Sassuolo.

Martinez 7 - Entra a inizio ripresa al posto dell'infortunato Correa e impiega pochi minuti per mettere le cose in chiaro. Al primo tiro trova il gol, poi dà una mano alla squadra con il solito lavoro sporco.

Tressoldi 4 - Dionisi lo toglie per la disperazione a metà ripresa, una serata nerissima per il difensore brasiliano che ha tanti demeriti e un pizzico di sfortuna nei tre gol dell'Inter. Perde nettamente il duello con Lukaku sul primo gol, prendendosi il giallo. Poi è goffo nell'autogol del raddoppio e sfortunato nella deviazione che spiazza Consigli nel terzo gol. Il tutto marcando solo a vista anche Lautaro.

Berardi 6,5 - Il suo contributo offensivo lo dà sempre e come spesso gli accade a San Siro si esalta. Un fuorigioco di Laurienté gli toglie la gioia del gol che avrebbe sbloccato la partita, ma trova l'assist nella ripresa oltre a diverse conclusioni importanti.

Frattesi 7 - Inserimento costante in tandem con Berardi. Ha suoi piedi un paio di palloni interessanti, ma non è preciso nella conclusione. Nel finale però riesce a imbucare il pallone all'angolino con un colpo di testa in anticipo su Asllani.

--

IL TABELLINO

INTER-SASSUOLO 4-2
Inter (3-5-2)
: Handanovic 6; D'Ambrosio 6, De Vrij 6 (28' st Bastoni 6), Acerbi 6; Bellanova 6,5 (33' st Darmian 6), Gagliardini 5,5, Brozovic 6,5, Mkhitaryan 6 (16' st Asllani 5,5), Dimarco 7 (16' st Gosens 6); Lukaku 7,5, Correa 6 (1' st Martinez 7). A disp.: Cordaz, Onana, Zanotti, Dumfries, Calhanoglu, Barella, Dzeko. All.: Inzaghi 7.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 5,5; Toljan 6 (32' st Zortea 6), Erlic 5, Tressoldi 4 (20' st Ferrari 5,5), Rogerio 6,5; Frattesi 7, Lopez 6, Henrique 6,5 (32' st Thorstvedt 6); Berardi 6,5, Defrel 5,5 (12' st Pinamonti 5,5), Laurienté 5,5 (12' st Bajrami 5,5). A disp.: Pegolo, Russo, Marchizza, Muldur, Romagna, Harroui, Obiang, Alvarez, Ceide. All.: Dionisi 6.
Arbitro: Marcenaro
Marcatori: 41' Lukaku (I), 10' st aut. Tressoldi (S), 13' st Martinez (I), 18' st Henrique (S), 32' st Frattesi (S), 45' st Lukaku (I)
Ammoniti: De Vrij, Brozovic (I); Defrel, Tressoldi, Henrique (S)
Espulsi: nessuno
--

LE STATISTICHE DI OPTA

•    Romelu Lukaku (cinque gol e quattro assist) è il giocatore che in Serie A ha partecipato a più reti dallo scorso aprile (nove).

•    Da inizio aprile 2023, Romelu Lukaku è uno dei due giocatori insieme a Antoine Griezmann in grado di fornire almeno quattro gol e quattro assist nei maggiori cinque campionati in corso (cinque gol e quattro passaggi vincenti per il belga).

•    Da inizio aprile 2023, Lautaro Martinez ha segnato sei reti in Serie A, più di qualsiasi altro giocatore nella competizione.

•    Contro nessuna squadra, Romelu Lukaku ha realizzato più marcature multiple che contro il Sassuolo in Serie A (due doppiette come contro Benevento e Genoa).

•    Da inizio aprile l'Inter è la squadra ad aver collezionato più punti in Serie A (16); inoltre, nello stesso periodo i nerazzurri hanno segnato più di tutti nella competizione (19 gol).

•    L’Inter ha vinto cinque incontri consecutivi in un singolo campionato di Serie A per la prima volta da novembre 2021-gennaio 2022 (otto in quel caso).

•    L’Inter ha vinto le ultime sette gare contando tutte le competizioni. L’ultima volta che i nerazzurri hanno ottenuto più vittorie di fila in una singola stagione risale al periodo tra febbraio e aprile 2021 (nove in quel caso).

•    Matheus Henrique ha realizzato tre gol in Serie A - tutti in trasferta - gli ultimi due proprio al Giuseppe Meazza (v Milan, il 29 gennaio e v Inter, questa sera).

•    Il Sassuolo ha collezionato quattro sconfitte consecutive in trasferta in Serie A per la prima volta da gennaio scorso (cinque in quel caso).

•    Il Sassuolo ha subito almeno quattro reti in una gara di Serie A per la prima volta dallo scorso ottobre (sconfitta esterna per 4-0 v Napoli).

•    Solamente Mattia Zaccagni (10) ha segnato di più di Davide Frattesi tra i centrocampisti italiani in questa Serie A (sette).

•    Contro nessuna squadra, Davide Frattesi ha segnato di più che contro l’Inter (due reti come contro l’Udinese).

•    Il Sassuolo ha subito almeno due gol per cinque match esterni consecutivi in Serie A per la prima volta.

•    L'Inter è la squadra che ha benificiato di più autogol in questa Serie A (tre).

•    Contro nessuna squadra, Romelu Lukaku ha segnato più gol che contro il Sassuolo in Serie A (sei come contro il Genoa).

•    350ª presenza per Francesco Acerbi in Serie A. Dal suo esordio in Serie A (dal 2011/12) solamente Leonardo Bonucci (356) ha collezionato più gare del classe '88 tra i difensori nella competizione.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti