EMPOLI-LAZIO 1-3

Serie A, Empoli-Lazio 1-3: esordio vincente per Sarri

Bandinelli illude la squadra di Andreazzoli (che colpisce anche due legni), poi Milinkovic-Savic, Lazzari e Immobile la ribaltano a favore dei biancocelesti

  • A
  • A
  • A

La Lazio batte 3-1 l'Empoli nella prima giornata di Serie A 2021/2022 e regala a Maurizio Sarri un esordio vincente sulla panchina biancoceleste. I capitolini vanno sotto dopo 4' puniti da Bandinelli, ma rispondono immediatamente con Milinkovic-Savic (6'). Dopo qualche brivido ci pensano prima Lazzari (31'), poi Immobile su rigore (41') a ribaltarla e chiuderla già nel primo tempo, consentendo di fatto di gestire il risultato fino al 90'.

LA PARTITA

Tra alti e bassi, è buona la prima per la nuova Lazio. La squadra capitolina deve certamente aggiustare qualcosa per quanto riguarda i meccanismi difensivi (in particolare sulla corsia destra), Immobile deve ancora lavorare parecchio su quel ruolo di unica punta che già gli ha creato qualche problema in nazionale, ma nel complesso Sarri può ritenersi soddisfatto. Pedro gioca già come un veterano, Felipe Anderson ha dato segnali incoraggianti e Milinkovic si è confermato leader assoluto. Con Luis Alberto al 100% e in campo dall'inizio le cose non potranno che migliorare. Anche all'Empoli, al di là del risultato, la prima giornata lascia in eredità ottime indicazioni: quella della prima mezzora è sembrata una squadra estremamente sicura di sé, coraggiosa e propositiva, capace di mettere in grossa difficoltà un'avversaria sulla carta nettamente più forte. Poi è emersa qualche incertezza e un po' di fragilità nel reparto arretrato, ma anche la voglia di non mollare e crederci fino in fondo.

Andreazzoli si affida subito al neo acquisto Cutrone in coppia con Mancuso, mentre Sarri sceglie Felipe Anderson e Pedro per affiancare Immobile nel primo 4-3-3 della sua gestione. I capitolini partono attaccando alto, ma alla prima occasione in cui scoprono il fianco vanno in tilt: Bajrami è libero di proseguire indisturbato fino al limite e servire Bandinelli, completamente solo sulla sinistra, che trafigge Reina sul palo lontano. La reazione biancoceleste è rabbiosa e dopo 2' arriva subito il gol del pari, grazie a una zuccata di Milinkovic-Savic sugli sviluppi di corner (assist di Felipe Anderson). Le squadre si affrontano a viso aperto e il match è estremamente equilibrato, anche se è l'Empoli a creare le chance più ghiotte. Mancuso sfiora due volte il 2-1 e al 25' è il palo a negare a Bandinelli la gioia della doppietta. Dopo una mezzora un po' sorniona e condita da qualche brivido di troppo la Lazio riesce però a ribaltarla: perfetto il dai e vai tra Lazzari e Milinkovic, con il serbo che pesca il corridoio vincente per la conclusione incrociata dell'ex Spal, imprendibile per Vicario. Il portiere dei toscani è poi protagonista in negativo al 40', quando frana addosso ad Acerbi che lo aveva anticipato su una palla a campanile in area di rigore costringendo Sozza a indicare il dischetto, dal quale Immobile trasforma con freddezza il gol che vale l'1-3.

A inizio ripresa Sarri getta nella mischia Luis Alberto per Akpa Akpro, ma la prima grande chance è per l'Empoli, con due conclusioni di fila di Bandinelli e Bajrami sulle quali prima Reina, poi Luiz Felipe sulla riga di porta devono immolarsi. Lo spavento comunque non scompone gli uomini di Sarri, che anzi col passare dei minuti riescono a gestire la palla con crescente tranquillità, ragionando su ogni passaggio e scoprendosi pochissimo. La presenza in campo di Luis Alberto rende tutto più semplice nell'ultima mezzora, nella quale di fatto non ci sono più emozioni, almeno fino alla traversa di Bajrami in pieno recupero poco dopo la quale arriva il triplice fischio.

LE PAGELLE

Bandinelli 7 - Un gran gol, un palo, tanta corsa e tanti pericoli creati alla difesa della Lazio. Il risultato finale sporca un po' una serata d'esordio in Serie A che avrebbe potuto essere magica.
Ricci 6,5 - A inizio partita si mette in luce per la qualità della sua regia e per l'ottima capacità di interdizione. Cala un po' specialmente nella ripresa, quando con l'ingresso di Luis Alberto la Lazio riprende in mano le redini del centrocampo.
Vicario 5 - Tutt'altro che impeccabile in uscita sul gol di Milinkovic, ingenuo in occasione del fallo su Acerbi che porta al rigore. Non un debutto indimenticabile per l'ex Cagliari.

Milinkovic-Savic 7,5 - Un gol, un assist e un atteggiamento da vero e proprio trascinatore, che consente alla squadra di ribaltare immediatamente una serata iniziata col piede storto.
Pedro 7 - Qualità, ma soprattutto grinta e generosità per il suo esordio in biancoceleste. Lega i reparti e guida le transizioni come un veterano, esce per crampi al termine di una grande partita.
Immobile 6 - Tanto lavoro sporco spalle alla porta, ma un'intesa con gli esterni ancora da affinare. Il gol su rigore gli vale l'ingresso nella top 20 dei marcatori di Serie A di tutti i tempi (raggiunti Mancini, Riva e Filippo Inzaghi), ma nel 4-3-3 può e deve ancora crescere.

LE STATISTICHE

●    La Lazio ha realizzato almeno tre reti nel corso del primo tempo al proprio esordio stagionale in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 2003 contro il Lecce e il 2016 contro l'Atalanta.
●    Sergej Milinković-Savić ha trovato il gol per la settima stagione consecutiva in Serie A. L'ultimo centrocampista della Lazio a riuscirci era stato Senad Lulic nel 2018/19 (otto).
●    Dopo 3'24'' Filippo Bandinelli ha segnato il gol più veloce in Serie A per l'Empoli da Francesco Caputo nel settembre 2018 (0'18'').
●    Maurizio Sarri ha vinto la sua terza partita consecutiva all'esordio stagionale in Serie A per la prima volta in carriera.
●    La Lazio ha realizzato tre reti nel corso del primo tempo; mai una squadra allenata da Maurizio Sarri aveva trovato tre gol nel corso della prima frazione di gioco in occasione del match d'esordio stagionale in Serie A.
●    Sesta sconfitta consecutiva per l’Empoli contro la Lazio in Serie A: si tratta della striscia negativa più lunga per i toscani contro i biancocelesti.
●    Grazie al gol messo a segno nella partita odierna, per la prima volta in carriera Manuel Lazzari ha trovato la rete in due stagioni consecutive in Serie A-
●    Filippo Bandinelli ha trovato il suo primo gol in Serie A in occasione del suo esordio assoluto nel massimo campionato.
●    Nedim Bajrami ha servitor il suo primo assist in Serie A in occasione del suo esordio assoluto nel massimo campionato.

IL TABELLINO

Empoli-Lazio 1-3
Empoli (4-3-1-2): Vicario 5; Stojanovic 6,5 (38' Fiamozzi sv), Romagnoli 6, Ismajli 6, Marchizza 6; Haas 5,5 (31' Zurkowski 6), Ricci 6,5, Bandinelli 7 (25' Henderson 6); Bajrami 6,5; Mancuso 6 (37' La Mantia sv), Cutrone 5 (31' Crociata 6).
Allenatore: Andreazzoli 6,5
Lazio (4-3-3): Reina 6; Lazzari 6,5, Luiz Felipe 6,5, Acerbi 6, Hysaj 6; Milinkovic-Savic 7,5 (25' Anderson 6), Leiva 6 (37' st Escalante sv), Akpa Akpro 5,5 (1' st Luis Alberto 6,5); Pedro 7 (15' st Moro 6), Immobile 6 (37' st Muriqi sv), Felipe Anderson 6,5.
Allenatore: Sarri 6,5
Arbitro: Sozza
Marcatori: 4' Bandinelli (E), 6' Milinkovic-Savic (L), 31' Lazzari (L), 41' rig. Immobile (L)
Ammoniti: Leiva (L), Stojanovic (E), Ismajli (E)
Espulsi:

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti