Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

NESSUNA AI QUARTI

Fuori tutte: per l'Italia la Champions è un fallimento certificato

Nessuna squadra italiana ai quarti, il fallimento del nostro sistema calcio

18 Mar 2021 - 09:46

Se è vero come è vero che il Real Madrid con il successo contro l'Atalanta ha vinto 12 degli ultimi 13 scontri con squadre di Serie A (la sola sconfitta è arrivata contro la Juve nel 3-1 del quarto di finale del 2018 che comunque ha regalato il passaggio del turno agli spagnoli), viene da dire che c'era assolutamente da attendersi una eliminazione dei bergamaschi. O che per lo meno un passaggio dei nerazzurri era un qualcosa di statisticamente alquanto probabile. Detto questo nessuna squadra italiana sarà ai quarti di finale di Champions, non accadeva dal 2015/16.

Nelle top 8 europee ci sono il Psg (Francia), il Chelsea, il Liverpool e il Manchester City (Inghilterra), il Porto (Portogallo), il Bayern Monaco e il Borussia Dortmund (Germania), il Real Madrid (Spagna): niente da fare per le nostre squadre e peggio ancora - nel caso - della passata stagione quando proprio coi bergamaschi almeno arrivarono i quarti nelle final-eight di Lisbona.

Un risultato che anche alla luce del match di Madrid (ma con il fresco ricordo del passaggio del Porto a Torino e della vittoria del Bayern a Roma) evidenzia il divario tecnico e fisico (in alcuni casi persino anche tattico) tra le big d'Europa e le nostre squadre.

Dopo l'Inter già eliminata a dicembre (l'Inter dominante in Serie A ma ultima nel suo girone europeo!), ha fallito su tutta la linea la Juve di Cristiano Ronaldo, ha alzato bandiera bianca l'Atalanta di Gasperini (la squadra che in Italia surclassa fisicamente e atleticamente le avversarie che è stata invece messa all'angolo dalla corsa e non solo dalla tecnica superiore dei blancos), così come la Lazio è stata travolta da Lewandowski e compagni in maniera eclatante.

Insomma, dalla Juve finalista a Cardiff nel 2017 passando per l'estemporanea cavalcata della Roma semifinalista col Liverpool l'anno successivo, solo delusioni e una preoccupante involuzione e ulteriore perdita di competitività del nostro calcio. Realisticamente occorre prendere atto di un nuovo fallimento del nostro sistema calcio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri