Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

Figc, assegnati titoli divisione paralimpica e sperimentale

25 Mag 2025 - 16:34

È terminata in un abbraccio collettivo, nel clima di festa e di inclusione, la Finale Nazionale della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, che ha riempito di colori e di sorrisi il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia. Due giorni di sfide sul campo, tra voglia di vincere per ottenere il titolo nazionale - nei tre livelli, differenti a seconda del grado di disabilità cognitivo-relazionale degli atleti - e il fair play, che ha segnato non solo questo fine settimana, ma tutta la stagione della DCPS. Ovunque si è respirato un senso diffuso di rispetto per l'avversario, che avversario lo è stato solo sul rettangolo di gioco, trasformandosi poi in un amico con cui condividere un'esperienza che verrà ricordata a lungo. 

Il capo delegazione azzurro presente in una giornata speciale. Dopo le finali di questa mattina, per premiare le squadre è salito sul palco un protagonista assoluto della storia del calcio italiano: il capo delegazione azzurro, Gianluigi Buffon, ha regalato l'ennesima sorpresa di questo fine settimana a Tirrenia, mentre gli atleti della DCPS presenti sembravano quasi increduli di poter vedere davanti a loro il campione del mondo del 2006, il giocatore con più presenze con la maglia della Nazionale.

"Ci sono davvero tanta soddisfazione e tanto onore nell'essere qui: riceviamo moltissimo da questi ragazzi…" ha sottolineato, emozionato, Buffon. Poi, lo stesso capo delegazione della Nazionale maschile ha ricevuto un premio dalle mani del responsabile nazionale della DCPS, Giovanni Sacripante: un pallone in una teca, con le firme degli atleti della DCPS presenti in questa Finale Nazionale di Tirrenia. "Questo è il pallone d'oro che non ho mai vinto…" ha sorriso Buffon, con un'ironia che ha velato un momento di commozione sincera: "Sono riuscito - ha quindi proseguito - a portare a casa un trofeo di grande prestigio morale"

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri