Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

EUROPEI UNDER 21

Europei Under-21: l'Italia fa due su due e vola ai quarti

Casadei sblocca subito il risultato con la Slovacchia, 1-0 e secondo clean sheet. Superlativo Desplanches nel finale

14 Giu 2025 - 23:08
1 di 18
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

L'Italia Under-21 si qualifica ai quarti di finale degli Europei di categoria con un turno d'anticipo: è questa la grande notizia che arriva dal Tehelné Pole, lo stadio dello Slovan Bratislava, che assiste al secondo successo degli azzurrini. I ragazzi di Nunziata sconfiggono infatti la Slovacchia col punteggio di 1-0, segnando subito con Casadei (7') per poi limitarsi a controllare: decisivo Desplanches al 90'. Italia ai quarti con la Spagna, con cui si giocherà il primo posto.

La Nazionale maggiore fatica, ma l'Italia Under-21 continua a mostrare solidità: Casadei firma l'1-0 sulla Slovacchia, che vale i quarti negli Europei. Al Tehelné Pole, casa dello Slovan Bratislava, gli azzurrini rischiano sul colpo di testa di Obert e passano dopo sette minuti. La difesa slovacca ferma Gnonto, ma la palla arriva a Casadei che fa una mossa da grande centravanti: si porta avanti il pallone e beffa Belko con un gran rasoterra di punta. Così com'era successo nella prima gara, gli azzurri la sbloccano e poi possono controllare tutti i ritmi della sfida, con Baldanzi che sfiora il bis. Pressa alto la Slovacchia, con un ottimo Suslov, ma non va oltre una chance per Mario Sauer. Nella ripresa i padroni di casa alzano ulteriormente il baricentro, ma faticano a rendersi pericoloso. L'Italia cambia il suo attacco, inserendo Koleosho e Ambrosino, e sfiora il bis con Pirola: alta la sua conclusione. Gli azzurrini sono in totale controllo, ma la Slovacchia spinge e va vicinissima al pari nel finale: Desplanches è decisivo al 90'. Arriva comunque la seconda vittoria per l'Italia, che si qualifica ai quarti e si giocherà il primo posto con la Spagna: entrambe le squadre sono a punteggio pieno.

NUNZIATA, "IMPORTANTE VINCERE. BENE I CAMBI"
"L'importante era vincere. Siamo contenti. Avremmo potuto fare meglio in alcuni momenti e potevamo chiuderla. I cambi di formazione? Sono tutti giocatori forti e hanno fatto bene. Posso mandarne soltanto 11 in campo, ma sono tutti bravi", coach Carmine Nunziata, ai microfoni della Rai, commenta così la vittoria dell'Italia sulla Slovacchia che è valsa la qualificazione con un turno di anticipo agli Europei Under 21. "Siamo contenti di aver portato a casa questa partita fondamentale per la qualificazione. Noi pensiamo a noi stessi e vogliamo fare bene. Io cerco sempre di dare il meglio se riesco ad aiutare la squadra sono solo contento", fa eco Cesare Casadei, autore del gol che ha dato la vittoria agli Azzurrini.

LE ALTRE GARE
GRUPPO A

Spagna (6)-Romania (0) 2-1 

Marcatori: 4' Munteanu (R), 40' st Jauregizar (S), 43' st Roberto Fernandez (S).

Note: espulso Bianuta (R) al 39' st.

GRUPPO C 

Francia (4)-Georgia (3) 3-2

Marcatori: 35' Tel rig. (F), 31' st Abuashvili (G), 39' st Sazonov (G), 44' st Lepenant (F), 57' st Barry (F). 

Portogallo (4)-Polonia (0) 5-0

Marcatori: 16' e 24' Quenda, 30' Henrique Araujo, 41' Paulo Bernardo, 18' st Rodrigo Gomes. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri