MERCOLEDì decisione

Coppa d'Africa, Infantino vorrebbe il rinvio a settembre

Il presidente della Fifa vuole spostare la rassagna continentale anche perché andrebbe a sovrapporsi al Mondiale per club

  • A
  • A
  • A

La Coppa d'Africa potrebbe essere rinviata a settembre: il presidente della Fifa Gianni Infantino avrebbe ormai deciso di non fare disputare la rassegna continentale che sarebbe dovuta partire dal prossimo 9 gennaio in Camerun. Tante le pressioni dei grandi club europei, con i timori legati alla diffusione in aumento del Covid-19, che hanno portato alla convocazione di un vertice d'urgenza della CAF (la confederazione africana) a Doha. La decisione ufficiale mercoledì 22 dicembre.

La Fifa, oltre alle pressioni arrivate da varie parti, vuole evitare la sovrapposizione tra la Coppa d'Africa e il Mondiale per club, previsto dal 3 al 12 febbraio negli Emirati Arabi Uniti. I presidenti delle varie federazioni nazionali africane sono per la maggior parte orientati a non spostare le date della rassegna ma il massimo rappresentante della Caf, Patrice Motsepe, molto vicino a Infantino, sembrerebbe molto propenso allo slittamento a settembre.

Molto probabile che la sua posizione sia quella che alla fine prevarrà, anche perché le federazioni africane hanno tutto l'interesse a tenersi buona la Fifa, che sta spingendo per il Mondiale ogni due anni proprio per venire incontro alle esigenze della Caf.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti