COMO-ATALANTA 0-0

Serie A, Como-Atalanta 0-0: Carnesecchi ipnotizza Nico Paz e regala un punto ai bergamaschi

Ahanor viene espulso all’8’: gli uomini di Palladino resistono fino alla fine, con l’argentino che al 98’ sbaglia il rigore della vittoria

01 Feb 2026 - 17:18
1 di 9
© Getty Images
© Getty Images
© Getty Images

© Getty Images

© Getty Images

Nella ventitreesima giornata di Serie A termina 0-0 il match piuttosto atteso tra Como e Atalanta. Dopo otto minuti di gioco la gara prende una piega nefasta per i bergamaschi: brutta reazione di Ahanor, provocato da Perrone (comportamento non eccezionale nemmeno del centrocampista lariano), con Pairetto che estrae il cartellino rosso per il difensore ex Genoa.

Palladino inserisce Sulemana al posto di Scamacca per avere più mobilità davanti, ma i padroni di casa spingono forte alla ricerca del vantaggio. Il primo tempo si chiude senza reti, e in avvio di ripresa i lariani continuano a premere sull’acceleratore: Douvikas e soprattutto Ramon hanno molte chance per stappare la partita, ma Carnesecchi è impeccabile.

A tempo praticamente scaduto arriva un’altra occasionissima per i padroni di casa: calcio di rigore assegnato dopo controllo Var per fallo di mano di Scalvini. Dal dischetto si presenta ancora una volta Nico Paz, che però viene ipnotizzato da Carnesecchi al 98’. Il Como sale a quota 41 punti, con più di un rimpianto: Atalanta ora a quota 36 punti.

LE PAGELLE

Ramon 6 – È l’uomo più pericoloso del Como: gioca una partita solida (facilitato dall’espulsione avversaria) ed è anche propositivo in attacco. Gli manca solo il gol.

Nico Paz 5 – Una gara vissuta non da protagonista, poi la grande occasione: al 98’ può regalare ai suoi tre punti chiave per la corsa Champions, ma ancora una volta per l’argentino gli undici metri sono fatali.

Carnesecchi 8 – Respinge ogni tentativo di Douvikas, Ramon e compagni. Perfetto fino alla fine, con la ciliegina sulla torta del rigore parato a Nico Paz che vale il punto.

Ahanor 4.5 – Perrone non si comporta affatto bene nel provocarlo, ma la sua reazione è troppo ingenua a certi livelli e in quel momento iniziale di partita.

IL TABELLINO

Como-Atalanta 0-0

Como (4-2-3-1): Butez 6; Smolcic 6, Ramon 6, Kempf 6, Valle 6; Perrone 5.5 (dal 13’ st Rodriguez 6), Da Cunha 6 (dal 43’ st Sergi Roberto sv), Vojvoda 5.5 (dal 1’ st Addai 5.5 – dal 35’ st Kuhn sv), Nico Paz 5, Baturina 6; Douvikas 5.5 (dal 13’ st Morata 6). All. Fabregas. A disp. Tornqvist, Vigorito, van der Brempt, De Paoli, Moreno, Diego Carlos, Caqueret.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi 8; Scalvini 5.5, Djimsiti 6.5, Ahanor 4.5; Zappacosta 6, de Roon 6, Ederson 5.5, Bernasconi 6; De Ketelaere 6.5 (dal 15’ st Krstovic 6), Zalewski 6 (dal 1’ st Bellanova 6 – dal 41’ st Kossounou sv); Scamacca sv (dal 18’ pt Sulemana 6.5). All. Palladino. A disp. Sportiello, Rossi, Kolasinac, Hien, Pasalic, Samardzic, Musah, Raspadori.

Arbitro: Pairetto.

Marcatori: -

Ammoniti: Perrone (C), Addai (C), Da Cunha (C); Bellanova (A), Krstovic (A).

Espulsi: 8’ Ahanor (A).

Note: rig. sbagliato da Nico Paz al 98’

LE STATISTICHE

L'Atalanta ha evitato la sconfitta in un match di Serie A in cui ha ricevuto un cartellino rosso nei primi 10' di gioco (Ahanor all'8') per la prima volta nell'era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).
Da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2010/11), il Como (5.24 xG contro l’Atalanta) ha fatto registrare il secondo valore più alto di Expected Goals nel corso di una partita di Serie A tra le squadre tra le squadre che non hanno segnato alcun gol; il dato più alto resta quello dell’Atalanta contro l’Empoli (5.59 xG), il 15 aprile 2019.
Dal suo primo rigore parato in Serie A (febbraio 2024), solo Vanja Milinkovic-Savic (sei) ha respinto più rigori di Marco Carnesecchi (quattro) nel torneo.
Tra i giocatori che hanno sbagliato il 100% dei rigori calciati da quando la Serie A è tornata a 20 squadre (2004/05), Nico Paz è quello che ne ha tirati di più: tre su tre.
Marco Carnesecchi, grazie alle sue parate contro il Como, ha evitato di subire 2.04 gol (Expected Goals on target – Gol concessi): solamente contro il Cagliari (3.03), il 14 dicembre 2024, ha totalizzato un dato maggiore in Serie A.
Solamente il Napoli (79.8% nello 0-0 casalingo contro l'Hellas Verona il 15 aprile 2023) ha registrato un dato di possesso palla maggiore rispetto al Como (79.4% contro l'Atalanta) tra le squadre che non hanno ottenuto il successo in un match di Serie A da quando il campionato è tornato a 20 squadre (2004/05).
Dopo l’1-1 dell’andata, Como e Atalanta hanno pareggiato due partite consecutive di Serie A solo per la seconda volta nella loro storia, la prima dal periodo tra marzo e novembre 1986; le due squadre, infatti, non avevano mai impattato due volte di fila in un singolo torneo.
L’Atalanta è rimasta imbattuta per tre partite consecutive di Serie A contro il Como (1V, 2N) solo per la seconda volta nella sua storia, la prima dal periodo tra dicembre 1984 e novembre 1986: serie di cinque in quel caso (2V, 3N).
L’Atalanta ha pareggiato una trasferta di Serie A con il risultato di 0-0 per la prima volta dall’11 gennaio 2025: al Bluenergy Stadium contro l’Udinese in quel caso.
L’Atalanta ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro trasferte di Serie A, lo stesso numero di clean sheet rispetto alle precedenti 11 gare esterne del torneo.
Quello ricevuto da Honest Ahanor (7:01) contro il Como è il cartellino rosso più veloce ricevuto dall'Atalanta in Serie A dal 4 ottobre 2015: espulsione per Gabriel Paletta al 5' contro la Fiorentina al Franchi, gara conclusa con una sconfitta per 0-3.
L'Atalanta (15 contro il Como) ha subito almeno 15 tiri nel corso di un primo tempo di Serie A per la prima volta dal 17 ottobre 2020 (16 dal Napoli, con quattro reti subite in quel caso). In generale, dal ritorno del campionato a 20 squadre (2004/05), la Dea non aveva mai chiuso una prima frazione di gioco del torneo senza subire alcuna rete con 15 conclusioni concesse.
Il Como non ha schierato nemmeno un giocatore italiano nell'11 iniziale 23 volte su 23 in questo campionato: nessuna squadra ha schierato più formazioni titolari senza alcun italiano in un singolo torneo di Serie A (23 anche per l'Udinese nel 2016/17, ma in tutto il campionato).