Serie A: Napoli risponde alla Juve

Gara chiusa nel primo tempo dal primo gol dell'attaccante e dal 100° di Hamsik in maglia azzurra. La Juve rimane a +1

  • A
  • A
  • A

Nel secondo anticipo della 6a giornata di Serie A, il Napoli batte il Chievo 2-0 e rimane in scia alla Juventus capolista. La gara del San Paolo viene decisa nel primo tempo: al 24' Gabbiadini segna il suo primo gol stagionale con un sinistro a giro; al 39' Hamsik raddoppia con un forte tiro e realizza il gol numero 100 con la maglia azzurra. Nella ripresa la squadra di Sarri controlla e porta a casa tre punti preziosissimi.

La classifica dice seconda contro terza e non c'è dubbio che Napoli e Chievo meritano di stare lassù e hanno i punti che si sono meritati. Ovviamente gli azzurri nel lungo periodo cullano sogni scudetto, mentre i clivensi sperano di superare al più presto la fatidica quota 40 e si candidano al ruolo di sorpresa di questo campionato. Sarri, dopo il pareggio a reti bianche di Genova, non può permettersi passi falsi per non perdere terreno dalla Juve che, pur giocando male, è tornata come da pronostico da Palermo con la posta piena. Mercoledì c'è anche la sfida di Champions contro il Benfica e quindi il tecnico partenopeo fa un po' di ragionato turnover: in difesa Maggio fa rifiatare Hysaj, a centrocampo Zielinski è preferito ad Allan, mentre due terzi dell'attacco sono nuovi: accanto all'insostituibile Callejon ci sono Gabbiadini e Insigne, che cercano gol per scalare le gerarchie di Sarri. Maran si affida alla migliore squadra possibile: a Meggiorini e Inglese l'arduo compito di dare grattacapi a Reina e compagni.

Gli occhi dei (pochi) tifosi del San Paolo sono quasi tutti su Manolo Gabbiadini, ancora alla ricerca del primo gol stagionale e offuscato dall'inizio folgorante di Milik. L'attaccante ha voglia di fare e dopo meno di 2' prova già il tiro, un po' sbilenco a dire il vero. Quando aggiusta la mira, però il Gabbia trova sulla sua strada un ottimo Sorrentino, che alza sopra la traversa la zuccata del numero 23. Poco male, perché al 24' arriva il gol della liberazione con un sinistro a giro che non lascia scampo a Sorrentino. Un grazie alla difesa clivense poco reattiva e che gli ha lasciato un po' troppo spazio. Il gol del Napoli sveglia un Chievo fino a quel momento ordinato, ma assente in avanti. Il Napoli allenta un po' il ritmo e Castro ha sul piede la palla del pareggio ben imbeccato da Meggiorini: l'argentino anticipa Ghoulam ma calcia altissimo. I padroni di casa giocano a memoria e quando vanno in verticale sono guai per i veneti. Insigne pesca Hamsik nel corridoio, sinistro dello slovacco che sorprende Sorrentino: è il suo gol numero 100 con la casacca del Napoli. Una rete che sembra porre i titoli di coda sul match.

A differenza delle precedenti gare casalinghe contro Milan e Bologna, i ragazzi di Sarri non spengono la luce a inizio del secondo tempo, nonostante il Chievo provi a premere per accorciare le distanze. Ma dalle parti di Reina si corre un solo grande brivido al minuto 28, quando Floro Flores (entrato da poco per Meggiorini) scatta sul filo del fuorigioco e vola verso la porta, salta il portiere spagnolo e viene contrato da Koulibaly al momento del tiro. Per Di Bello è tutto regolare, un episodio da passare ai moviolisti. E' lo sliding doors del Chievo, perché il difensore senegalese sarebbe stato espulso e con 20 minuti da giocare in superiorità numerica qualche piccola speranza ci poteva essere di riagguantare il risultato. Invece Sarri può anche pensare alla Champions, regalando gli applausi a Gabbiadini e minuti ad Allan e Mertens. Il Napoli risponde alla Juve e le rimane in scia, sciorinando il solito calcio totale e divertente. Il Chievo ha tenuto bene il campo fino al gol di Gabbiadini, poi non è riuscito quasi mai a rendersi pericoloso, pur uscendo a testa alta da un confronto impari.

Gabbiadini 7 - Finalmente si sblocca, trovando il primo gol stagionale. Ma non solo...
Hamsik 7 - Trova il gol che chiude la gara e il 100esimo con la maglia del Napoli. Cosa chiedere di più?
Callejon 7 - Questa volta non segna, ma veste i panni di uomo assist. Sempre prezioso.

Floro Flores 6 - In mezzora fa meglio di Meggiorini e Inglese messi assieme.
Birsa 5 - Dovrebbe illuminare il gioco dei clivensi, ma in pratica non accende mai la luce.
Inglese 5 - Gli piace giocare di fisico, ma con Koulibaly e Albiol non è serata.

NAPOLI-CHIEVO 2-0
Napoli (4-3-3): Reina 6; Maggio 6, Albiol 6, Koulibaly 6,5, Ghoulam 6,5; Zielinski 6,5, Jorginho 6 (24' st Allan 6), Hamsik 7; Callejon 7, Gabbiadini 7 (19' st Milik 6), Insigne 6,5 (36' st Mertens sv). A disp.: Rafael, Sepe, Hysaj, Maksimovic, Tonelli, Strinic, Diawara, Giaccherini, Rog. All.: Sarri 6,5 
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino 6; Cacciatore 6 (18' st Izco 5,5), Cesar 5,5, Dainelli 6, Gobbi 5,5; Castro 6, Hetemaj 6, Radovanovic 6; Birsa 5 (18' st De Guzman 6); Meggiorini 5,5 (13' st Floro Flores 6), Inglese 5. A disp.: Seculin, Bressan, Sardo, Spolli, Gamberini, Frey, Rigoni, Pellissier, Parigini. All.: Maran 6
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 24' Gabbiadini (N), 39' Hamsik (N)
Ammoniti: Gobbi (C), Koulibaly (N), Albiol (N), Cesar (C), Dainelli (C), Castro (C)

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti