Chi merita il Pallone d'Oro? Il mondo del calcio si divide, ecco le risposte

Il 3 dicembre France Football svelerà il nome del vincitore, votato dai giornalisti

  • A
  • A
  • A

Le votazioni sono chiuse, i giornalisti hanno espresso il proprio parere. Il 3 dicembre France Football svelerà il vincitore del Pallone d'Oro 2018. Una gara a tre: Luka Modric, Antoine Griezmann e Cristiano Ronaldo. Ma le indiscrezioni filtrate negli ultimi giorni parlano di un Ronaldo giù dal podio, come Messi, a favore di Kylian Mbappé. Possibile: essendo l'anno del Mondiale, facile che sul trono ci sia uno che in Russia abbia dominato. Da quando il Pallone d'Oro è tornato esclusivamente nelle mani di France Football, ecco che è scomparso quel meccanismo, ancora vivo nel premio Fifa The Best, dei voti amici: per il premio Fifa, infatti, votano non solo i giornalisti ma anche ct e capitani di tutte le nazionali del mondo. E spesso, praticamente sempre, i voti ricadono sui compagni di squadra o di nazionale, al di là dei meriti.

Il Fifa The Best quest'anno è andato a Modric, mentre sul Pallone d'Oro i pareri sono contrastanti. Bisogna però tenere in considerazione che i criteri per esprimere il proprio voto sono legati alle prestazioni individuali del giocatore ma anche a quelle collettive, e cioè a quanti trofei ha contribuito a vincere. Poi vengono presi in esame la classe dei giocatori (talento e fair-play) e la carriera.

Da mesi a tutti gli addetti ai lavori viene posta la domanda: chi merita il Pallone d'Oro? Le risposte vanno nel solco di quello che è il concetto di voto-amico del Fifa The Best. Difficile sentire un giocatore che indichi come possibile vincitore un non-compagno di squadra. E allora il blocco Juve (Allegri, Cancelo, Bonucci, Nedved), Roberto Mancini e Fernando Santos, ct del Portogallo, indicano Ronaldo, i francesi sono molto gelosi della loro Coppa del Mondo e compatti sostengono che il premio debba andare ad un nazionale francese. I croati tutti si schierano con Modric, che si prende anche la preferenza di Di Francesco. Per Griezmann ci sono Simeone, Lucas Hernandez, Pirlo ma tra i pareri sentiti in questi mesi sembrano essere quelli di Modric e Ronaldo i nomi più caldi. Conta poco, perché conterà il voto dei giornalisti deputati a scegliere. Infine c'è chi indica Varane come vincitore ideale: sono due francesi, Michel Platini e Laurent Blanc. Considerando che il difensore del Real ha vinto sia la Champions che la Coppa del Mondo da super protagonista, non è poi una scelta così peregrina.

Roberto Mancini: Cristiano Ronaldo
Gianluigi Buffon: Kylian Mbappé
Davor Suker: Luka Modric
Sime Vrsaljko: Luka Modric
Massimiliano Allegri: Cristiano Ronaldo
Eusebio Di Francesco: Luka Modric
Fernando Santos: Cristiano Ronaldo
Patrice Evra: Cristiano Ronaldo
Andrea Pirlo: uno tra Ronaldo, Griezmann, Modric
Diego Simeone: Antoine Griezmann
Leonardo Bonucci: Cristiano Ronaldo
Pavel Nedved: Cristiano Ronaldo
Joao Cancelo: Cristiano Ronaldo
Michel Platini: Raphael Varane
André Villas-Boas: Cristiano Ronaldo
Dejan Lovren: Luka Modric
Ivan Rakitic: Luka Modric
Eden Hazard: Kylian Mbappé
Thierry Henry: Eden Hazard    
Axel Witsel: Eden Hazard
Laurent Blanc: Raphael Varane
Gary Neville: Sergio Ramos
Casemiro: Cristiano Ronaldo
Zlatko Dalic: Luka Modric
Lucas Hernandez: Antoine Griezmann

Kylian Mbappé: "È l'anno dei Mondiali, lo merita uno che è andato bene lì"
Cristiano Ronaldo: "Merito di vincerlo io"
Antoine Griezmann: "Deve vincerlo un giocatore della Francia"
Raphael Varane: "Lo merita un giocatore francese"

È la redazione di France Football a stilare la lista dei 30 nominati per il Pallone d'Oro, che viene poi assegnato attraverso i voti di una giuria internazionale composta da 173 giornalisti specializzati, con un rappresentante per ogni paese. Per l'Italia vota Paolo Condò.

Dal 2010 al 2015 il Pallone d'Oro è stato assegnato da France Football assieme alla Fifa, con il metodo di votazione che è rimasto valido per il Fifa The Best, con capitani e ct delle nazionali a votare, oltre ai giornalisti. Dal 2016 il premio è tornato ad essere assegnato attraverso il voto dei giornalisti.

Le scelte dei giornalisti devono tenere in considerazione:
1. Prestazioni individuali e collettive (palmares) durante l'anno
2. La classe dei giocatori (talento e fair-play)
3. La carriera del giocatore


Ogni giornalista deve indicare cinque giocatori: al primo verranno assegnati 6 punti, poi 4, 3, 2 e 1.

In caso di punteggio pari, verrà premiato il giocatore che è stato indicato più volte al primo posto delle singole classifiche dei giornalisti.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti