Barcellona, Messi compie 30 anni: un'epoca segnata dai suoi record

L'argentino è il miglior marcatore della Liga, del Barça e molto altro ancora

Barcellona, Messi compie 30 anni: un'epoca segnata dai suoi record

Il 24 giugno 1987, a Rosario in Argentina, nasceva un bambino destinato a cambiare per sempre la percezione del calcio: Lionel Messi. La Pulce compie 30 anni e a Barcellona, come in Sudamerica, si è già arrivati a parlare di un'era pre e post Messi con più di 500 gol segnati in tredici anni di carriera e una serie incredibile di record raggiunti e ritoccati verso l'alto per il miglior marcatore della Liga (349) oltre che del Barça stesso. 

Restringendo il rettangolo a un campo di calcio stiamo parlando di una vera e propria divinità e a Barcellona se ne accorsero prima di tutti dopo i problemi legati alla crescita. Limiti fisici superati alla grande ed esplosi all'ennesima potenza disegnando calcio e record dalla Spagna all'Europa intera, ritoccando record qua e là e spazzando via un secolo di storia e numeri di Liga e Barça. Al Camp Nou ormai l'hanno capito, tutto ciò che i catalani erano prima dell'avvento di Lionel Messi è stato spettacolare e rimarrà nella storia, ma quello che la Pulce sta portando avanti in blaugrana è impressionante, la secolare storia del club porterà il suo nome nel libro dei record per moltissimo tempo, così come quello della Liga. E non è ancora finita, insomma, la Pulce compie 30 anni e davanti a sé ha ancora diverse stagioni da protagonista. Impressionante. Far parlare i record ritoccati lo è ancora di più.

Barcellona, Messi compie 30 anni: un'epoca segnata dai suoi record

Partiamo da ciò che a Messi riesce meglio: fare gol. L'argentino con i suoi 349 gol nella Liga è diventato di gran lunga il miglior marcatore di sempre della Liga, battendo e superando un record storico detenuto da Telmo Zarra - storico attaccante dell'Athletic Club di Bilbao - fermo a quota 253, infrangendo anche quello di Cesar Rodriguez (232) con la maglia del Barcellona, diventandone il bomber storico con 507 reti in una serie ancora aperta, e di Gabriel Batistuta (54) con i 58 centri onorando i colori dell'Argentina. Cento gol in più del precedente record in campionato, più del doppio in camiseta blaugrana.

Ma non è finita qui, sarebbe troppo semplice. Pur restringendo il campo della ricerca, Messi nel 2012-13 è stato in grado di timbrare il record di maggior numero di gol segnati in una sola stagione, 73 (settantatré!) in 60 partite superando i 67 raccolti da Gerd Müller e strappando al tedesco, con 91 centri anche il record di segnature nell'anno solare. Müller si fermò a 85. Ma per la regola del "non c'è due senza tre" l'argentino è riuscito a far meglio dello storico bomber tedesco anche nel numero consecutivo di partite con gol in campionato fermandosi dopo 21 giornate (contro 16).

Numeri che da soli rendono omaggio alla grandezza, dimenticandoci in parte della bellezza di alcuni gol o dell'importanza degli stessi, con la consapevolezza che il duello a distanza con Cristiano Ronaldo, bello e avvincente, ha privato l'uno e l'altro del plebiscito mondiale dividendo i tifosi in due fazioni altrettanto rigonfie di soddisfazione e sazie di meraviglie. A Barcellona però vige la legge della Pulce, la nuova era che ha portato successi in Spagna e in Europa a suon di gol. Come possiamo notare dalla grafica, poi, Messi è anche il miglior marcatore nei Clasico contro il Real Madrid (23), ma anche nel derby catalano (17) e il giocatore più vincente della storia del club con 30 titoli conquistati sotto la guida di Rijkaard, Guardiola, Luis Enrique e via dicendo. Inoltre, per il momento, è il giocatore ad aver vinto più Pallone d'oro (5) in attesa della risposta del rivale portoghese. Insomma, senza andare oltre, siamo qui a fare gli auguri a una vera e propria leggenda calcistica.

Buon compleanno Lionel Messi per i tuoi 30 anni, con la speranza di poterne assaporare ancora diversi in campo e un auguro speciale: un Mondiale da protagonista con la maglia dell'Argentina per affievolire del tutto i dolori del nervo scoperto di una carriera da fenomeno.

GLI AUGURI DEL BARCELLONA

... E LA SUA CELEBRAZIONE...

TAGS:
Barcellona
Messi
30 anni
Record
Liga
Argentina

Invia un commento

Per poter inviare, rispondere o votare un commento, occorre essere registrati ed effettuare il login

Registrazione Login X

Invia commento

Ciao

Esci Disclaimer

I vostri messaggi

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati

Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre


In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che: 

- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV

- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti

- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni

- Più in generale violino i diritti di terzi

- Promuovano attività illegali

- Promuovano prodotti o servizi commerciali

X