Serie B: tris Salernitana, il Livorno sprofonda

La sfida salvezza dell'Arechi finisce 3-1 per i granata: raggiunto il Latina, superato 1-0 in casa dall'Entella

  • A
  • A
  • A

Finisce 3-1 lo scontro salvezza dell'Arechi tra Salernitana e Livorno, un successo che permette ai granata di agguantare momentaneamente la zona playout e che inguaia sempre più i toscani, penultimi a quattro punti di distanza proprio dall'undici di Menechini. Campani a quota 40 insieme a Modena e Latina, battuto 1-0 tra le mura amiche del Francioni dall'Entella che torna così in piena corsa per i playoff: decide il match una rete di Troiano.

Salernitana-Livorno 3-1
Vincere per continuare a sperare nella salvezza: è questo l'obiettivo di Salernitana e Livorno che all'Arechi si giocano una fetta importante di stagione. Un pari non servirebbe a nessuna delle due squadre e ad interpretare al meglio l'incontro sono i padroni di casa che dopo appena 45 secondi passano in vantaggio grazie al colpo di testa di Donnarumma, lasciato colpevolmente solo sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Alla mezz'ora il raddoppio di Coda, su un contropiede nato dal palo di Schiavone, piega le gambe al Livorno che si riporta comunque sotto grazie a un rigore dubbio realizzato da Vantaggiato. Nella ripresa il tris di Zito al 59' suggella la vittoria della Salernitana che, pure in dieci dal 64', non corre più rischi fino alla fine: i scavalcano il Lanciano e raggiungono in zona playout, a 40 punti, il Modena e il Latina, mentre il Livorno resta fermo in penultima posizione a 36.

Latina-Entella 0-1
Prezioso successo in chiave playoff, invece, per l'Entella che vince 1-0 in casa del Latina e torna in piena corsa per gli spareggi promozione. Sul risultato finale, però, incide pesantemente la scellerata direzione di gara di Pezzuto, mai lucido nel prendere le decisioni importanti come l'eclatante rigore non concesso al Latina al 94' per un fallo di Keita su Paponi in piena area di rigore. È praticamente questo il finale del film di una partita che Troiano sblocca al 18' sfruttando un'uscita a vuoto di Ujkani, prima che Cutolo lasci in dieci i compagni per un fallo di reazione su Schiattarella. Il Latina attacca senza sosta, Iacobucci pare l'impossibile (decisivo in almeno tre occasioni) ma alla fine il risultato non cambia: 0-1, Entella al settimo posto e nerazzurri fermi a 40 punti.

Leggi Anche