Serie A, la moviola della 30.a giornata

Graziano Cesari e Andrea De Marco analizzano gli episodi dubbi del turno di campionato

  • A
  • A
  • A

Milan-Samp, arbitro Rocchi
Partita tranquilla a San Siro, la sola azione da analizzare nella ripresa in area doriana quando il piede di Obiang aggancia quello di Menez. Per quanto lieve il contatto c'è e quindi Rocchi avrebbe dovuto sanzionarlo con un calcio di rigore per il Milan 

Torino-Roma, arbitro Irrati
Due episodi importanti nel match: "Il primo riguarda il rigore concesso ai giallorossi - spiega il nostro De Marco -: la zona è di competenza dell'addizionale Mazzoleni. C'è un passaggio in profondità di Florenzi per De Rossi che poi viene steso da Moretti che protesta molto. Il difensore del Torino si lamenta perché in effetti è il giocatore della Roma che allarga il piede destro per andare a impattare la gamba dell'avversario. Il rigore, quindi, non andava concesso. Polemiche anche sul gol del pareggio dei granata. Al 64' Darmian apre per Bruno Peres che crossa al centro: dentro o fuori dal terreno di gioco? Dalle nostre immagini il pallone sembra non essere uscito del tutto: il gol è quindi regolare"

Napoli-Fiorentina, arbitro Damato
Un solo episodio, nel primo tempo, sul risultato di 1-0 per il Napoli: "Gran gol fantasma di Higuain: la palla aveva oltrepassato nettamente la linea di porta. L'addizionale era Di Bello che era anche molto ben piazzato. Vista la velocità del pallone, è ovvio che può anche sbagliare".

Lazio-Empoli, arbitro Peruzzo
Da analizzare solo l'espulsione di Novaretti: "Il risultato era già di 4-0, 58': il primo fallo da ammonizione, netto, è su Maccarone. Niente da dire, in quel caso, sul provvedimento. Subito dopo su Mario Rui, ma il giocatore dell'Empoli si lascia cadere e meriterebbe di essere sanzionato per simulazione. Insomma, il secondo giallo e l'espulsione a Novaretti non ci stanno".

Atalanta-Sassuolo, arbitri Doveri
"C'è un calcio di rigore concesso all'Atalanta: Moralez entra in area e viene affrontato da Brighi. I due giocatori si incrociano ma è il giocatore dei bergamaschi a cercare l'avversario. Non era rigore".

Verona-Inter, arbitro Tagliavento
Da non concedere il rigore al Verona per atterramento di Vidic su Greco. Fallo inesistente così come l'ammonizione. Giusto il giallo di Brozovic, più di qualche dubbio su quello di Guarin, entrambi saltano il derby col Milan.

Parma-Juve, arbitra Gervasoni
Due le richieste di calcio di rigore da parte della Juve. La prima al 3' quando Sturaro cade in area a contatto con Feddal: secondo Cesari l'arbitro fa bene a non fischiare nulla. Al 18' Llorente nell'area gialloblù cerca di difendere il pallone: Santacroce scivola e cadendo tira giù anche l'attaccante bianconero. Questo era rigore.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti