BABY FENOMENI

Calcio, i talenti del nuovo millennio: la top 10 dei nati nel 2001

C'è Rodrygo del Real Madrid, ma c'è soprattutto tanta Premier League e tanto Arsenal 

  • A
  • A
  • A

Curiosamente, il 2001 è un anno di mezzo che non ha ancora lanciato giocatori di enorme impatto mediatico, come possono essere invece considerati Haaland e Sancho del 2000 oppure Ansu Fati e Camavinga del 2002. Però il brasiliano Rodrygo ha fatto la sua parte in Champions League, segnando anche contro l’Inter, così come il belga De Ketelaere, pur giocando in una squadra non eccelsa come il Bruges, è riuscito a mettersi in luce nella massima manifestazione europea. Qui però va sottolineato che l’Arsenal è tornato ai vertici in tema di giovani, perché tra i dieci migliori giocatori del 2001 ci sono l’attaccante Saka e soprattutto il brasiliano Martinelli. Dai vivai francesi invece arrivano due difensori di livello, il centrale Badiashile e il mancino Ait Nouri.

1) Bukayo SAKA (5 settembre), attaccante, Inghilterra, Arsenal. Di origine nigeriana, ha il record di assist in stagione e può giocare su tutta la fascia sinistra. 

2) Mason GREENWOOD (1° ottobre), attaccante, Inghilterra, Manchester United. Mancino che gioca a destra, origini giamaicane, è nato centrocampista. 

3) RODRYGO (9 gennaio), attaccante, Brasile, Real Madrid. Meno dribblomane e più goleador di Vinicius, viene utilizzato abbastanza spesso da Zidane. 

4) Curtis JONES (30 gennaio), centrocampista, Inghilterra, Liverpool. Considerato il nuovo Steven Gerrard, può giocare in tutti i ruolòi del centrocampo. 

5) Benoit BADIASHILE (26 marzo), difensore, Francia, Monaco. Centrale gigante mancino, la butta sul fisico, quasi insuperabile nell’uno contro uno. 

6) Gabriel MARTINELLI (18 giugno), attaccante, Brasile, Arsenal. Brasiliano poco brasiliano, molto concreto nelle sue giocate, punta dritto al gol. 

7) Rayan AIT NOURI (6 giugno), difensore, Francia, Wolverhampton. In prestito dai francesi dell’Angers, è un terzino sinistro di grandissima personalità. 

8) Thiago ALMADA (26 aprile), centrocampista, Argentina, Velez Sarsfield. Viene dallo stesso quartiere di Tevez, gioca bene sia da trequartista sia sulle fasce. 

9) Bryan GIL (11 febbraio), attaccante, Spagna, Eibar. In prestito dal Siviglia, è un mancino piccoletto e velocissimo che si è già conquistato la Nazionale. 

10) Charles DE KETELAERE (10 marzo), centrocampista, Belgio, Bruges. Ex promessa del tennis, è un trequartista che ha già lasciato il segno in Champions League.

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti