EUROPEI

Europei Basket: altra sconfitta per l’Italia, l’Ucraina trionfa 84-73

Dopo la caduta con la Grecia arriva il secondo ko azzurro nel girone C, domani partita già decisiva con la Croazia

  • A
  • A
  • A

Si complica il cammino dell’Italia agli Europei di basket. Dopo il ko contro la Grecia, arriva un’altra sconfitta per la nazionale di Pozzecco. Stavolta il punteggio è pesante contro l’Ucraina, vincitrice 84-73 e trascinata dal fenomeno Nba Mykhailiuk (23 punti). Gli azzurri crollano clamorosamente nell’ultimo quarto, non bastano Polonara e il solito Fontecchio. Domani alle 21 contro la Croazia la quarta e già decisiva partita del girone C.

Ad appena due settimane dalla vittoria nelle qualificazioni ai Mondiali 2023, l’Italia torna ad affrontare l’Ucraina, questa volta nella terza sfida del gruppo C degli Europei. E questa volta, a Milano, la nazionale di Pozzecco crolla nell’ultimo quarto subendo una pesante sconfitta per 84-73.

Si tratta del secondo ko di fila dopo quello con la Grecia e il cammino comincia a farsi in salita. Eppure l’Italia parte forte e si porta fino a un massimo vantaggio di +8 sul finire del primo quarto, nella seconda frazione però arriva la reazione ucraina con gli azzurri che si deconcentrano e concedono troppo agli avversari. Arriva addirittura il sorpasso dell’Ucraina, ma è solo un sussulto perché Pozzecco carica i suoi e pronta la nostra nazionale riprende a carburare: +10 a metà del secondo quarto. E’ però un match di alti e bassi e prima dell’intervallo lungo arriva un altro parziale favorevole ai gialloblu, dopo la pausa ancora ucraini sugli scudi grazie alla stella Nba Mykhailiuk (23 punti per lui a fine partita). Il gigante di Toronto mette in apprensione la difesa dell’Italia, che risponde con il solito super Fontecchio e Polonara.

Massimo equilibrio e sfida punto a punto nel terzo parziale, nell’ultimo quarto accade però l’impensabile: tracollo totale della nazionale tricolore che si scioglie e sembra perdere di colpo tutte le certezze. Un passaggio a vuoto che costa carissimo, domani azzurri ancora in campo alle ore 21 contro la Croazia in una sfida che rischia di essere già decisiva.  

Leggi Anche

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 commenti