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OUTDOOR GEAR

Trilogia alpina: Epis per Millet Cimai, t-shirt d'autore

Eiger, Grandes Jorasses e Cervino in una collezione esclusiva per il climbing e il tempo libero, grande novità dell'estate in arrivo

di Stefano Gatti
14 Giu 2025 - 16:02
 © Stefano Gatti

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La stagione delle grandi ascensioni sulle Alpi è ormai alle porte e tra gli obiettivi più ambiti dagli alpinisti più ambiziosi e preparati ci sono tre montagne che hanno fatto la storia dell’alpinismo stesso. Ce lo ricorda (una volta di più) Millet, lo storico brand francese da sempre al fianco dei più grandi protagonisti della corsa alle vie più difficili (un nome su tutti: Walter Bonatti), dedica ai sui clienti vecchi e nuovi una trilogia carica di prestigio e tradizione: Eiger, Grandes Jorasses e Cervino. Millet ha infatti recentemente presentato “Federico Epis per Millet Cimai”, una collezione di t-shirt d’autore pensata per il climbing e il tempo libero. L’illustratore italiano ha interpretato con il proprio tratto lo spirito Millet, portando su cotone 100% biologico tutta la passione per l’outdoor e il mondo verticale, concentrandosi sulle tre grandi pareti nord dell'arco alpino.

© Millet Press Office

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L’arrampicata è uno stile di vita. Sentirsi vicini alla natura, toccare la roccia, trovare la propria strada e condividerla: questo lo spirito della community di appassionati di questa pratica che amano ritrovarsi, ai piedi delle falesie o in palestra, per un momento di sport, pura immersione nella natura e condivisione delle proprie avventure. A loro è dedicata la collezione Millet Cimai: t-shirt, felpe ed equipaggiamenti creati per il climbing che per la stagione SS25 propone tre t-shirt uniche e originali firmate da Federico Epis. Un omaggio alla montagna, alla storia del marchio e dell’alpinismo.

© Millet Press Office

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Per illustrare le tre t-shirt l’illustratore italiano cresciuto tra le montagne bergamasche ha osservato le tre grandi pareti nord delle Alpi: quelle di Eiger, Grand Jorasses (nel massiccio del Monte Bianco) e Cervino: il triplice sogno di ogni alpinista, per tornare all'inizio. Tre pareti conosciute come “gli ultimi tre problemi delle Alpi” fino a quarant’anni fa. Nel 1985 Christophe Profit, atleta del team Millet, completò in meno di ventiquattro ore (in solitaria) il concatenamento estivo di quella che viene ribattezzata la Trilogia. Quella che qualche anno dopo ispirò il nome della linea Millet Trilogy, capi ed equipaggiamenti per affrontare l’ignoto, che offrono modularità e leggerezza, combinando i migliori materiali con una costruzione innovativa per soddisfare le esigenze del nuovo approccio all’alpinismo e ridurre l’impatto ambientale.

© Millet Press Office

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Non solo questo però! Le illustrazioni by Epis rendono omaggio alle tre Compagnie di Guide Alpine (Società delle Guide del Cervino, Compagnia delle Guide di Chamonix - la più antica al mondo - e compagnia delle Guide di Grindelwand) delle quali il marchio Millet è fornitore ufficiale e delle quali condividono gli stessi valori, legati all'ambiente unico della montagna.

© Millet Press Office

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Così racconta filosofia e genesi della linea Federico Epis:

“Ho messo al centro di questo progetto la montagna. Ho studiato e fatto molte ricerche per restituirne un’immagine fedele, così come si manifesta davanti ai nostri occhi. Nello sviluppo delle illustrazioni ho lavorato molto sulla tipografia proponendo testi che incorniciano la montagna e mi sono concentrato molto anche sul colore, creando una palette dedicata per ciascuna T-shirt. Per i testi ho mantenuto la lingua originale perché espressione pura del territorio proprio come la montagna e in questo l’azienda mi ha seguito. La mia principale fonte di ispirazione è senza dubbio la natura. Amo fare escursioni, andare in bicicletta, fare surf e viaggiare, e così sono sempre alla ricerca di ispirazione scoprendo nuovi luoghi, nuovi colori, nuove atmosfere. Inoltre, gli illustratori contemporanei ispirano il mio lavoro e anche alcuni artisti italiani tradizionali come Antonio Ligabue o Fortunato Depero”.

© Millet Press Office

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Nel più puro spirito della filosofia Millet “For The Unknown”, lo stile dell’artista è dunque in continuo movimento per restituire al pubblico il senso di scoperta dell’ignoto e la ricerca che trasforma il vuoto in pienezza che accompagna tutti i praticanti della montagna. Un lavoro lungo ed intenso, che ha richiesto ripensamenti e tre distinti momenti di lavorazioni per arrivare alle illustrazioni definitive, che hanno convinto l’artista, l’azienda e infine il pubblico di appassionati che possono acquistare la -shirt da arrampicata e per il tempo libero (cotone 100% biologico, peso 200 grammi) negli store Millet e nei punti vendita autorizzati al prezzo al pubblico di quaranta euro.

© Millet Press Office

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La collaborazione tra Federico Epis e il marchio Millet è nata nel 2021 e si è fatta via via più solida, senza mai smettere di regalare emozioni: a partire dalla realizzazione (proprio quattro anni fa) della copertina di una rivista outdoor che celebra i cento anni del brand transalpino e fino alla creazione - per il secondo anno consecutivo - di una linea di t-shirt esclusiva che rende omaggio alle grandi ascensioni e alle montagne che hanno segnato la storia dell’alpinismo. Mano nella mano, l’illustratore bergamasco che ha fatto della sua passione per il disegno un lavoro e il marchio di abbigliamento outdoor sono riusciti a conciliare arte, design e competenze alpine per lo sviluppo di t-shirt d’autore che sono una dichiarazione d’amore per la montagna.

© Stefano Gatti

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