Sci, SuperG di Kitzbühel: vince Ferstl, Paris terzo

L'azzurro sfiora la doppia impresa sulla Streif ma chiude dietro al tedesco e a Clarey

  • A
  • A
  • A

Josef Ferstl conquista il SuperG di Kitzbühel. Il tedesco, partito con il numero 1, fa la differenza nella parte finale della pista e batte tutti, compreso Dominik Paris, che paga un errore all'inizio della prova e riesce a rimontare solo parzialmente. L'altoatesino chiude terzo, a 0.10 dal leader. Secondo Johan Clarey a 8 centesimi da Ferstl. Nono Christof Innerhofer, che senza due errori gravi poteva dire la sua per il podio.

Quasi non ci crede, Josef Ferstl. Partito con il pettorale numero 1, il tedesco mette in riga tutti i grandi del SuperG. Senza riferimenti, non è facile vincere a Kitzbühel, ma Ferstl ci riesce con una sciata pulita e ordinata, e riesce ad azzeccare la manche perfetta sulla Streif. Per il tedesco è la seconda vittoria in una gara di Coppa del Mondo. Tanti i rimpianti per gli azzurri: Dominik Paris chiude al terzo posto, pagando un errore a inizio prova che lo costringe a dover recuperare. Sul traguardo sono 10 i centesimi che lo separano da Ferstl. Innerhofer finisce nono: due errori gravi gli rovinano una gara che sembrava indirizzata verso il podio.

Paris è dietro anche a Johan Clarey, secondo a 0.08 da Ferstl. Il francese sfiora un successo che poteva essere alla sua portata. Dopo Danklmaier e Odermatt, i pericoli per Ferstl sono finiti: il tedesco può tirare un sospiro di sollievo, e l'abbraccio con Paris racconta di quanto l'altoatesino voglia rendere onore a un avversario che per una volta gli è stato superiore. Tra i big, Kriechmayr sbaglia sul finale e butta via una vittoria che sembrava a portata di mano. Chiude quarto, davanti a Mayer e Kilde. Roger, Pinturault e Sejersted chiudono la top 10 insieme a Innerhofer. Lo svizzero Feuz, leader della discesa libera, non chiude la prova. Tra gli altri italiani, buona la prestazione di Matteo Marsaglia, comunque fuori dalla top 15.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments