SCHERMA

Scherma, Mondiali: l’Italia vince la medaglia di bronzo nella spada femminile e nella sciabola maschile

Le azzurre battono l'Ucraina 45-36 nella finale per il terzo posto, gli uomini superano la Germania e salgono sul podio

  • A
  • A
  • A

Medaglia di bronzo sia per la squadra azzurra di spada femminile sia per quella di sciabola maschile ai Mondiali di Budapest. Il quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Alice Clerici e Mara Navarria, dopo avere perso in semifinale contro la Cina, supera quello ucraino 45-36. Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Aldo Montano hanno la meglio sulla Germania col punteggio di 45-38, riscattando il ko contro l’Ungheria.

La squadra italiana di spada femminile sale sul podio nei Mondiali di scherma a Budapest. Il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Alice Clerici e Mara Navarria conquista la medaglia di bronzo (la quinta italiana in questa edizione) ottenendo così un buonissimo risultato in chiave qualificazione olimpica, visto che i punti ottenuti oggi saranno fondamentali nel percorso verso Tokyo 2020. Decisiva è stata la finale per il terzo posto vinta 45-36 contro l’Ucraina, in un incontro che ha visto sempre le azzurre dal secondo assalto in poi. Navarria fa volare il quartetto italiano sul 12-7 contro Bezhura; Fiamingo porta la fuga sul +7 (25-28). Le ucraine si avvicinano pericolosamente sul 29-26 dopo il settimo assalto, ma Isola allunga nuovamente il divario e Fiamingo trascina le proprie compagne al bronzo con il definitivo 45-36. Nei quarti di finale l’Italia aveva superato 25-22 le ormai campionesse uscenti degli Stati Uniti in un assalto molto equilibrato e tattico. Fiamingo parte con un 2-0, ma poi le americane passano in vantaggio e chiudono il primo giro avanti 7-5. Nel quinto assalto arriva la svolta, con Fiamingo che ribalta la situazione e porta avanti l’Italia sull’11-9. Protagonista anche Isola, che nel settimo assalto allunga sul 16-12. Contro la Cina in semifinale, invece, è stata una sfida equilibratissima per sette assalti. L’ottavo è stato quello decisivo, quando un terrificante parziale di 7-0 a favore di Xu ha messo praticamente fine alla contesa contro Clerici, che non è mai riuscita a trovare le misure all’avversaria. Il risultato finale è 44-31 per le asiatiche.

Medaglia di bronzo anche per la squadra azzurra di sciabola maschile. Il quartetto composto da Luca Curatoli, Luigi Samele, Enrico Berrè e Aldo Montano ha la meglio contro la Germania nella finale per salire sull’ultimo gradino del podio: 45-38 il risultato finale. Grande inizio degli azzurri, il cui vantaggio già dopo cinque assalti arriva sul +12 (20-8). I tedeschi provano a riavvicinarsi, tornando sul -10, ma un nuovo assalto contribuisce a formare un nuovo allungo da parte degli azzurri (40-26). Nella parte finale della sfida Curatoli prende addirittura tre cartellini rossi e subisce un parziale di 12-5, ma riesce comunque a chiudere 45-38 e a dare il bronzo all’Italia. Ai quarti di finale l’Italia aveva battuto la Georgia per 45-33, mentre la semifinale contro l’Ungheria ha visto soccombere gli azzurri. I magiari prendono il comando dell’incontro, Berrè e Curatoli riescono a rimontare, riportando avanti l’Italia sul 25-24, ma è l’unico momento positivo per gli azzurri: gli ungheresi padroni di casa, infatti, tornano avanti e alla fine vincono meritatamente per 45-38.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments