OLIMPIADI

Tokyo 2020 senza spettatori stranieri causa coronavirus

Decisione ufficializzata da comitato organizzatore, governo giapponese e Cio

  • A
  • A
  • A

Nessun turista straniero potrà recarsi in Giappone durante l'Olimpiade di Tokyo 2020, rimandata lo scorso anno, a causa dell'emergenza sanitaria causata dal coronavirus. Lo hanno deciso il gruppo composto dalla presidente del comitato organizzatore, Seiko Hashimoto, la ministra dello Sport, Tamayo Marukawa, e la governatrice di Tokyo, Yuriko Koike, in collegamento col presidente del Cio, Thomas Bach, e dell'Ipc, Andrew Parsons.

Vedi anche Tokyo 2020, il Cio: “Offriremo il vaccino cinese ai team” olimpiadi Tokyo 2020, il Cio: “Offriremo il vaccino cinese ai team”

"Dobbiamo prendere decisioni che potrebbero richiedere sacrificio da parte di tutti e dobbiamo chiedere comprensione. Condividiamo la delusione di tutti i tifosi olimpici di tutto il mondo e, naturalmente, le famiglie e gli amici degli atleti, che stavano progettando di venire ai Giochi. Mi dispiace davvero. Sappiamo che questo è un grande sacrificio per tutti. Abbiamo detto fin dall'inizio di questa pandemia che avrebbe comportato dei sacrifici. Ma abbiamo anche detto che il primo pensiero è la sicurezza. Ogni decisione deve prima rispettare questo", ha detto Bach all'inizio dell'incontro.

Il governo di Tokyo ha paura che accogliere gli spettatori stranieri comporterebbe una variabile di rischio tropo elevata. Nonostante l'attuale chiusura delle frontiere, il Giappone fa fatica a ridurre il numero dei contagi che hanno mostrato un picco con 2.500 casi giornalieri in media a Tokyo a inizio anno. Una decisione sofferta, ma inevitabile e che andrà fortemente a condizionare le previsioni di entrata previste dalla presenza dei visitatori stranieri.

In base alle stime più recenti, il posticipo di un anno è costato agli organizzatori almeno 1.640 miliardi di yen, l'equivalente di 12,7 miliardi di euro, e il comitato organizzatore puntava a ricavare circa 90 miliardi di yen dalle vendite dei biglietti per assistere agli eventi sportivi.

L'inizio dell'Olimpiade è previsto il 23 luglio e si concluderà l`8 agosto. La Paralimpiade è invece in programma dal 24 agosto al 5 settembre.

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments