Logo SportMediaset
In evidenza

Seguici anche su

LA VISITA

Mattarella al Cpo del Coni: "Dallo sport prestigio per l'Italia e messaggi da raccogliere"

"Dietro i successi e le prestazioni c'è sempre un grande lavoro di sacrificio, di impegno e consapevolezza"

06 Mag 2025 - 12:40
 © italyphotopress

© italyphotopress

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato in visita al Centro di preparazione olimpica del Coni "Giulio Onesti" di Roma. "Abbiamo detto quanto dietro i successi e le prestazioni sempre più alte vi sia un grande lavoro di sacrificio, di impegno faticoso, della consapevolezza della sfida di superare sempre i propri limiti e questo consente successi raccolti in grande quantità - ha detto Mattarella agli atleti azzurri che l'hanno accolto -. Non è soltanto l'aspetto di grandissimo valore del prestigio recato al nostro Paese con i successi, ma è anche un messaggio fondamentale all'interno del nostro Paese".

"Lo sport con i suoi valori lancia ai nostri giovani un messaggio da raccogliere, che spero venga sempre più raccolto anche a livello dilettantistico - ha aggiunto il Capo dello Stato -. Un messaggio di convivenza e di vita sociale arricchita da valori".

MALAGÒ: "AL CPO ONESTI LE MURA TRASUDANO DI STORIA"
"Signor Presidente, grazie. Abbiamo cercato di renderla protagonista insieme a noi di questo meraviglioso luogo". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, intervenendo all'evento organizzato al Centro di preparazione olimpica 'Giulio Onesti' di Roma, rivolto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. "Ringrazio anche - devo essere sincero - la politica perché in un certo momento non era chiaro che cosa dovesse succedere dal punto di vista patrimoniale per i Centri di preparazione olimpica", non solo questo. "Queste mura - ha aggiunto Malagò - trasudano di storia. Giulio Onesti ebbe la lungimirante idea di realizzare" il Centro all'Acqua Acetosa, con "una finalità di prospettiva. È in un contesto ideale e tutto il mondo ce lo invidia". "Noi a questo luogo ci teniamo moltissimo. Io sarei felice che tutti i luoghi pubblici avessero questo tipo di attenzione. Non è solo un impegno di costi, da questo punto di vista facciamo molta attenzione e sacrifici, è un fatto di amore. Qualcuno cerca di raccontarlo in modo diverso, ma il Coni è anche questo", ha sottolineato il numero uno del Comitato olimpico nazionale italiano, rimarcando che l'Istituto di medicina e scienza dello sport è un "fiore all'occhiello non solo del Coni, dello sport ma per tutto il Paese".

Mattarella riceve al Quirinale gli azzurri del tennis

1 di 9
© ansa
© ansa
© ansa

© ansa

© ansa

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri