CORONAVIRUS E SPORT
TEMPO REALE

Il coronavirus ferma lo sport: la giornata

Le notizie dal mondo dello sport da tutto il mondo

  • A
  • A
  • A

I casi di positività al coronavirus degli atleti in tutto il mondo hanno portato al rinvio delle competizioni sportive, Europei e Olimpiadi di Tokyo comprese. Ecco le notizie di giornata da tutto il mondo.

21:40 IL MINISTRO SPADAFORA: "TROVEREMO RISORSE PER TUTTI"
"Dall'inizio dell'emergenza abbiano cominciato a lavorare per il mondo dello sport. Come prime misure emergenziali per l'ampia platea dei collaboratori, finora rimasta in ombra, abbiamo potuto mettere a disposizione solo 50 milioni, ma sto gia' lavorando per coprire il bonus per tutti sia per marzo, sia per aprile. Non e' facile, serve mezzo miliardo solo per questi due mesi ma c'e' il mio massimo impegno e conto di chiudere in tempi molto brevi". Cosi' il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, i una diretta sul suo profilo Facebook, fornendo alcuni chiarimenti sul bonus di 600 euro ai collaboratori sportivi. "Io ho chiesto per la prima vota che entrasse nell'area del mondo del lavoro anche quella peculiare dei collaboratori sportivi, che rischiavano di restare fuori dalle agevolazioni - ha detto ancora Spadafora -. Abbiamo sollecitato dei dati, dei numeri sugli operatori, ma nessuna federazione e' stata in grado di fornirli. Si tratta di un mondo mai troppo considerato e finita questa emergenza bisognera' arrivare ad una riforma per dare finalmente ai lavoratori sportivi tutele e garanzie". "Oggi e' importante essere partiti con questo bonus, grazie all'impegno di Sport e Salute. Mi dicono che la piattaforma funzione molto bene e che il sistema degli sms permette di scaglionare gli accessi. Di questo voglio ringraziare il presidente, Vito Cozzoli - ha detto ancora il ministro -. Capisco il rammarico di chi guadagna oltre 10mila euro e mantiene una famiglia, ma ora non bisogna fare una guerra tra chi ha piu' bisogno. Se troveremo i fondi necessari la procedura per l'accesso ai bonus sara' ancora piu' veloce. Pero' serve anche che le federazioni si impegnino e per sostenere le associazioni dilettantistiche delle rispettive discipline, in questa situazione eccezionale serve l'impegno di tutti. Lo Stato da solo non puo' trovare risorse e risolvere i problemi di tutti".

21:30 MOTOGP, TUTTA LA STAGIONE E' A RISCHIO
"Non sono molto fiducioso che saremo in grado di correre la stagione 2020". Il Motomondiale, dopo la cancellazione del Gp d'Italia e di quello di Catalogna sta per alzare bandiera bianca di fronte al coronavirus. Carmelo Ezpeleta, patron del circus e' molto scettico. "Anche se continuiamo a lavorarci sodo. Consideriamo tutte le possibili soluzioni" ha detto il 72enne dirigente, amministratore delegato della Dorna Sports che detiene i diritti per le gare del Motomondiale. "Possiamo anche sopravvivere se dovessimo annullare completamente la stagione 2020. Se dovremo accettare questo scenario, quello del 'caso peggiore', ci prepareremo per la stagione 2021 in modo tempestivo e coscienzioso". Le ultime gare in Italia e Spagna si sono svolte il 31 maggio e il 7 giugno. Il primo inizio possibile per la categoria della MotoGP è fissato al momento al 21 giugno in Germania, poiche' la gara di apertura della stagione in Qatar del mese scorso ha visto scendere in pista solo la Moto2 e la Moto3.

20:30 F1, RINVIATO ANCHE IL GP DEL CANADA
Salta un altro appuntamento del Mondiale di Formula 1, causa emergenza coronavirus. Gli organizzatori del Gran Premio del Canada, originariamente in programma dal 12 al 14 giugno, hanno annunciato il rinvio della gara.

20.13 SARRI DONA MASCHERINE
Sono quasi 4mila le mascherine che allenatore della Juventus, Maurizio Sarri, sua moglie Marina Pazzaglia e il figlio Nicolè Sarri, insieme ai loro amici, hanno deciso di donare al Comune di Figline e Incisa Valdarno, per sostenere la loro comunità durante l'emergenza sanitaria in corso. Lo rende noto il Comune. Una parte di queste è già stata consegnata e distribuita ai volontari di Protezione civile, ai dipendenti comunali, delle farmacie e degli uffici postali e a tutti coloro che continuano a lavorare in emergenza, per assicurare servizi essenziali alla cittadinanza. Lo stesso criterio di distribuzione sarà adottato nei prossimi giorni, in occasione della seconda tranche di consegna. "Si tratta dell'ennesimo gesto di solidarietà, di vicinanza e di affetto che ci arriva in questi giorni particolarmente difficili - commenta la sindaca Mugnai -, ma che dimostra che uniti e rispettando le regole riusciremo a superare l'emergenza sanitaria in corso. Ringrazio, quindi la famiglia Sarri e i loro amici per questo gesto di grande sensibilità".

19:00 BASKET SERIE A: LA STAGIONE E' CONCLUSA
Stop anche al massimo campionato di basket. Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, considerata la determinazione della LBA di demandare ogni e qualsivoglia decisione in merito alla chiusura anticipata della stagione 2019/2020 e sentito per le vie brevi il Consiglio Federale, dichiara concluso il Campionato di Serie A. 

18:20 VOLLEY DONNE: PROPOSTO TAGLIO 30% DEGLI STIPENDI
La Lega Volley femminile è pronta a proporre un taglio agli stipendi di circa il 30% per le giocatrici di A1 e di circa il 40% per quelle che militano in A2, dopo lo stop al campionato decretato ieri dall'assemblea per far fronte all'emergenza Coronavirus. La Commissione Congiunta delle due serie ora sottoporrà questa prima offerta, considerata dai club necessaria per non mettere in evidente difficoltà l'intero sistema, ai procuratori delle pallavoliste che la valuteranno e daranno un parere.

18:15 GOLF, RYDER CUP: USA ED EUROPA UNITE CONTRO IL CORONAVIRUS
In occasione del World Health Day, Europa e Stati Uniti del golf "unite come mai prima d'ora contro il coronavirus". Lettera aperta dei capitani della Ryder Cup 2020. Padraig Harrington e Steve Stricker, rispettivamente al timone della squadra continentale e di quella americana alla sfida biennale in programma - attualmente - dal 25 al 27 settembre ad Haven, nel Wisconsin, in un momento di grave emergenza sanitaria lanciano una bellissima testimonianza mettendo in campo affetto e valori. "Ogni due anni - si legge nella missiva - Europa ed America vengono unite dai valori della sportivita' e dal desiderio di sconfiggere sul campo un formidabile avversario. Nel tempo abbiamo assistito ad alcune incredibili dimostrazioni di passione e determinazione. S'e' sempre pero' trattato di golf che, al contrario del Covid-19, non rappresenta una questione di vita o di morte. Anzi, di fronte a questo nemico invisibile e' insignificante. Oggi il Vecchio Continente e gli Stati Uniti del golf sono unite come mai prima d'ora contro il coronavirus. Non ci vorranno tre giorni (la durata della Ryder Cup, ndr) e non basteranno gli sforzi di 12 uomini per sconfiggerlo. Come capitani della Ryder Cup rappresentiamo con orgoglio giocatori, caddies, staff, partner dell'European Tour e della PGA of America, e parliamo a nome di tutti quando diciamo che i nostri pensieri e le nostre preghiere sono rivolte a tutte le persone in difficolta'. Siamo commossi dalla determinazione, passione e spirito mostrato ogni giorno da chi e' in prima linea in questa battaglia. Con loro, siamo in debito. Oggi e' il World Health Day, ma dovrebbe essere anche il giorno in cui il ci preparavamo a scendere in campo ad Augusta per il Masters Tournament, ma il golf oggi non conta nulla. Invece del vincitore con la Green Jacket, questa settimana celebriamo tutte quelle persone altruiste di tutto il mondo che indossano scrub, camici bianchi e uniformi da supermercato. Loro sono i nostri eroi. Per ripagare i loro sforzi esortiamo tutti a rimanere al sicuro a casa".

17:47 ATLETICA: SOSPESE LE QUALIFICAZIONI OLIMPICHE FINO AL 30 NOVEMBRE
World Athletics ha annunciato che, causa emergenza coronavirus, il periodo di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, slittati al prossimo anno, per gli eventi di atletica è sospeso dal 6 aprile 2020 fino al 30 novembre 2020. Durante questo periodo, i risultati ottenuti in qualsiasi competizione non saranno presi in considerazione per gli standard di ingresso o le classifiche mondiali di Tokyo 2020, la cui pubblicazione verrà sospesa. A condizione che la situazione globale ritorni alla normalità il periodo di qualificazione riprenderà il 1° dicembre 2020 e proseguirà fino alla nuova scadenza di qualificazione nel 2021 stabilita dal Comitato olimpico internazionale. Il periodo di qualificazione, iniziato nel 2019, sarà di quattro mesi in più rispetto a quello originariamente previsto. La chiusura della finestra è prevista per il 31 maggio 2021 per 50 km di marcia e maratona e il 29 giugno 2021 per tutti gli altri eventi.

17:39 FEDERBASKET: CONCLUSO IL CAMPIONATO DI A2 MASCHILE
Il Presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, accogliendo la richiesta presentata dal Presidente della Lega Nazionale Pallacanestro Pietro Basciano, dichiara concluso il Campionato di Serie A2 maschile. Lo annuncia la Fip sul suo sito. "Preso atto dei provvedimenti già assunti con cui sono stati dichiarati conclusi tutti i Campionati regionali e nazionali dilettanti, constatata la permanente emergenza epidemiologica da Covid-19 su tutto il territorio nazionale e sentito, per le vie brevi, il Consiglio Federale, la Fip conferma di aver aderito all'istanza della Lnp e di aver assunto il provvedimento che dichiara conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per il Campionato di Serie A2 maschile".

17:35 F1, PRONTI I PRIMI RESPIRATORI TARGATI MERCEDES
Mercedes ha annunciato che in settimana consegnera' i primi apparecchi respiratori di sua produzione per i servizi sanitari britannici, come contributo nella lotta contro l'epidemia di Covid-19. Il dispositivo e' stato sviluppato dal team di Formula 1 con sede in Gran Bretagna e approvato in due settimane con l'aiuto dell'University College London (UCL), nell'ambito dell'operazione "Project Pitlane" che riunisce altri team di F1, come Red Bull, McLaren, Williams, Racing Point, Haas e Renault. Questi dispositivi di ventilazione a pressione positiva continua (CPAP) sono principalmente destinati a pazienti affetti da un'infezione polmonare e per i quali le maschere di ossigeno non sono sufficienti. Il governo britannico ne ha ordinati 10.000. Possono essere prodotti al ritmo di 1.000 al giorno dal centro tecnico Mercedes di Brixworth. "Dall'annuncio del progetto, abbiamo ricevuto un numero incredibile di richieste per il dispositivo CPAP da tutto il mondo" ha affermato Andy Cowell, direttore del centro. Circa 40 macchine, che di solito producono pistoni e turbocompressori per auto di F1, sono ora dedicate alla produzione dei ventilatori polmonari. Mercedes rendera' pubblici e gratuiti i progetti del dispositivo.

16:50 BASKET: COLLOQUIO TRA MINISTRO SPADAFORA E VERTICI FIP E LEGA
Proposte e percorsi per far superare anche al mondo del basket tricolore l'emergenza pandemia sono stati al centro di un colloquio in video conferenza tra il ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, e i presidenti di Federbasket e Lega basket serie A. Giovanni Petrucci e Umberto Gandini. La federazione e la lega, informa la Fip, hanno potuto "rappresentare compiutamente le esigenze dell'intero movimento e dei club, suggerendo e richiedendo alcuni potenziali interventi a sostegno dell'attività sportiva. Il confronto -sottolinea la federazione - ha consentito di allineare tutte le componenti circa i percorsi intrapresi e da intraprendere, nella piena consapevolezza dell'urgenza degli interventi da adottare" 

16:40 VOLLEY, BERGAMO: "QUI NON CI SONO LE CONDIZIONI MORALI PER GIOCARE"
"A Bergamo non sussistono le condizioni morali" per ipotizzare di tornare a giocare. Il direttore generale della Zanetti Bergamo, Giovanni Panzetti, applaude alla decisione della Lega Volley Femminile di decretare lo stop anticipato al campionato: "E' stata una decisione ovvia e dettata dal fatto che non esistono le condizioni pratiche per proseguire. A Bergamo non sussistono nemmeno le condizioni morali visto il dramma quotidiano che stiamo vivendo. Dobbiamo rispetto a chi non c'è più, a chi sta soffrendo e a chi sta lottando".

16:15 FIORENTINA: CURVA FIESOLE DONA MASCHERINE A OSPEDALE PALAGI 
Una donazione di circa 2000 mascherine Ffp2 è stata effettuata da parte dei gruppi di tifosi della Fiorentina della Curva Fiesole all'ospedale Palagi. Le mascherine sono state consegnate al direttore del presidio ospedaliero Elisabetta Cocchi, con destinazione immediata per il reparto Covid-19 del nosocomio. Sul pacco di cartone contenente le protezioni la scritta: 'Dalla Curva Fiesole con tutto il cuore".

16:00 LA SAMP CONSEGNA 300 UOVA AL GASLINI DI GENOVA
La Sampdoria non dimentica una tradizione che va avanti dal 1978 e quest'anno continuerà, anche se in forma diversa a causa dell'emergenza Coronavirus, a rendere felici a Pasqua i malati dell'Ospedale Gaslini di Genova. Tramite l'account Twitter della società il capitano blucerchiato Fabio Quagliarella ha voluto far sentire la vicinanza della squadra ai piccoli pazienti ricoverati con un video: "Non potremmo essere lì fisicamente, ma ci saremo. Abbiamo appena consegnato al Gaslini 300 uova di Pasqua blucerchiate, che verranno presto distribuite nei reparti. A nome della Sampdoria, della società, dello staff e dei miei compagni, saluto tutti i bambini e le loro famiglie, con l'augurio di vederci presto" ha detto l'attaccante.

15:00 SUNDERLAND METTE GIOCATORI IN CASSA INTEGRAZIONE
Il Sunderland, terza serie inglese, è il primo club del Regno Unito ad aver messo in cassa integrazione i suoi giocatori così come tutto lo staff tecnico, a causa dell'emergenza coronavirus. Se in Premier League società e calciatori litigano sulla riduzione degli ingaggi, il Sunderland ha giocato d'anticipo ricorrendo agli ammortizzatori sociali previsti dal governo. 

14:45 GIOCATORI INGLESI DONANO 1 MLN DI STERLINE AL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Il sindacato calciatori inglesi, dopo aver rifiutato il taglio degli stipendi proposto dalla Premier League, ha deciso di donare un milione di sterline al servizio sanitario nazionale. Prosegue lo scontro frontale tra club e giocatori, che non intendono accettare la riduzione del 30% dei loro ingaggi. Nel frattempo pero' la PFA, l'associazione di categoria, e' pronta ad una maxi donazione, superiore al milione di euro, per aiutare il personale sanitario in prima linea nell'emergenza sanitaria

14:25 GIAPPONE, STOP ALL'ESPOSIZIONE DELLA FIAMMA OLIMPICA
La fiamma olimpica non sarà più esposta al pubblico a Fukushima. Lo ha reso noto il comitato organizzatore dei Giochi di Tokyo all'indomani dell'annuncio, da parte del governo giapponese, della decisione di dichiarare lo stato d'emergenza in sette prefetture del Paese a causa del coronavirus. La fiamma era esposta dalla settimana scorsa a Fukushima, un luogo simbolico e duramente provato, a nove anni dal sisma, dallo tsunami e dalla catastrofe nucleare. "Originariamente avremmo voluto mantenere l'esposizione al pubblico della fiamma fino a fine aprile. Ma a causa dei recenti sviluppi, abbiamo deciso di interromperla", ha dichiarato il portavoce del comitato organizzatore che non ha voluto fornire dettagli sul luogo dove la fiamma sarà conservata.

14:02 F1, LIBERTY MEDIA CASSAINTEGRA METÀ PERSONALE
 Liberty Media, la societa' proprietaria della Formula 1, ha annunciato di aver messo in cassa integrazione circa meta' del suo personale, mentre per i manager e' previsto un taglio degli stipendi almeno del 20%, senza gli 'ammortizzatori' previsti dal governo britannico. Il resto del personale utilizzera' il regime di retribuzione che paga l'80% dei salari fino a 2.500 sterline al mese. Per il presidente ed amministratore delegato, Chase Carey, e' previsto "un taglio molto piu' profondo del 20%". La diffusione del coronavirus sta causando un significativo deficit finanziario alla F1, con i principali flussi di entrate (contributi degli organizzatori, diritti televisivi e sponsorizzazioni) tutti a rischio a causa delle varie cancellazioni. L'organizzazione paga i team con premi in denaro dal proprio reddito e ha gia' consegnato i primi pagamenti, in base ai risultati del 2019. Alcune delle squadre meno solide finanziariamente potrebbero comunque dover fronteggiare una crisi che mette a rischio la loro sopravvivenza se il finanziamento da parte della F1 si prosciugasse nei prossimi mesi. I primi otto Gran Premi della stagione sono stati annullati e ci si aspetta che altri ne saltino entro il mese.

14:00 CUADRADO: "TAGLIO STIPENDI, SPERIAMO LA JUVE SIA D'ESEMPIO"
"Il capitano Chiellini ha parlato con la societa' poi ci ha comunicato tutto sulla chat Whatsapp che abbiamo con gli altri compagni di squadra. Abbiamo discusso di tutto quello che stava succedendo e l'abbiamo trovato giusto". Lo ha detto l'esterno della Juventus Juan Cuadrado a proposito dell'accordo raggiunto tra giocatori, staff tecnico e societa' sul taglio degli stipendi. "In un momento delicato come questo e' normale che ognuno di noi dia il suo contributo", ha spiegato il colombiano ai microfoni di Sky. "Speriamo di essere d'esempio per gli altri". Il giocatore e' rimasto a Torino con la famiglia: "Sono rimasto qui e sono contento di questo era da tanto tempo che non passavo cosi' tanto tempo con la famiglia. Ci dedichiamo ai disegni, coloriamo, facciamo di tutto: e' un momento bello perche' - ha aggiunto - stiamo in famiglia e stiamo conoscendo ancora meglio i nostri figli giorno dopo giorno".

13:55 ZAPATA: "STOP DURO MA PRIMA LA SALUTE"
"Sono a casa con la mia famiglia, preoccupato per questa situazione. Continua a morire gente, la nostra generazione non ha mai vissuto un'esperienza del genere e non sappiamo come affrontarla. Il calcio ora va messo da parte, la salute e' la priorita' di tutti". Bergamo e' tra le citta' piu' colpite dal Covid-19 e l'attaccante dell'Atalanta Duvan Zapata racconta a Sky Sport come sta vivendo queste settimane: "Quello che sto vivendo da quando sono arrivato all'Atalanta e' speciale. Spero di poter restare qui ancora per molto tempo, non ho mai avuto un periodo cosi' in carriera". Parola di chi e' alla seconda stagione in nerazzurro e in 68 gare ufficiali con la Dea e' a quota 40 reti ed ha conquistatolo storico traguardo in Champions: "Ora siamo nei quarti di finale, non e' stato facile ma ce li siamo guadagnati con merito - spiega il centravanti colombiano - pensiamo di arrivare ancora piu' in alto e siamo molto positivi. Possiamo toglierci delle soddisfazioni". Intanto la preparazione atletica prosegue tra le mura di casa: "Non e' facile vivere questo stop e mantenere una buona condizione, ma gli allenamenti che sto facendo a casa mi possono aiutare a non essere in difficolta' quando torneremo in campo. E spero che questo succeda il prima possibile". "Il ritorno in campo lo immagino da tanto tempo - racconta - sono ottimista e penso che tutto questo passera' il prima possibile. Dobbiamo avere pazienza, restare a casa e ognuno tornera' alla vita normale". Con un'idea sulla ripresa: "Penso che il campionato debba ripartire quando si potra' giocare in sicurezza e si potra' essere insieme in sicurezza. Tutto deve ricominciare quando nessuno si sentira' a rischio uscendo di casa".

13:45 LOTITO: "ALLENAMENTI? NON CI SONO CONTROINDICAZIONI"
"Sottolineo che nessuno vuole prendere sottogamba l'interesse della salute dei cittadini e dei nostri addetti ai lavori. I fatti pero' mi stanno dando ragione con l'esame sierologico. Io dico che non ci sono condizioni medico-scientifiche se viene adottato un protocollo che rispetti le norme che salvaguardano i calciatori". Lo dice il presidente della Lazio, Claudio Lotito, intervenuto a Lazio Style Radio, sottolineando che in questo periodo di stop alle attivita' il centro sportivo di Formello e' stato ristrutturato e sanificato per consentire la ripresa al meglio.  

13:21 LIGA: SI PENSA A RIPRESA IL 29 MAGGIO O 6 GIUGNO
La Liga spagnola sta considerando di tornare a giocare, come in altri Paesi europei, il 29 maggio o in alternativa il 6 giugno. Per le competizioni europee si parla invece del 28 giugno". Le date sono del presidente della Liga spagnola Javier Tebas che ha partecipato a una videoconferenza con giornalisti internazionali. "Con queste date - continua - ovviamente c'e' tempo per ricominciare ad allenarsi rispettando il protocollo di ripresa dell'attivita' che abbiamo disegnato per la Liga e che abbiamo mandato per conoscenza anche ad altri campionati, compresa la Serie A. Bisognera' pero' prima vedere cosa succedera' in questo mese di aprile. Per la chiusura della stagione non vorremmo andare oltre il mese di agosto, ed e' ovvio che tutto questo condizionera' il calendario della prossima stagione". Secondo il calendario "sono allo studio due possibilita'. La prima e' quella di giocare allo stesso tempo le competizioni nazionali e quelle internazionali, la seconda di partire con quelle nazionali, ai primi di giugno sperando di chiudere in luglio, e di completare poi le coppe europee tra luglio e agosto". La cancellazione della stagione al momento non e' contemplata, "finche' c'e' tempo per finire la stagione quello dev'essere l'obiettivo". L'impatto economico e' pesante: "Per quanto riguarda la Liga non finire la stagione 19-20 porterebbe una perdita secca quantificabile in un miliardo di euro. Se finiremo a porte chiuse il danno economico sara' di 350 milioni di euro. Se dovessimo poter giocare col pubblico le perdite saranno comunque di 150 milioni di euro. Per quanto riguarda i diritti tv in Liga abbiamo incassato il 90% del totale. Se non dovessimo piu' giocare, oltre a rinunciare al 10% mancante dovremmo restituire il 18% di quanto abbiamo gia' incassato". Per quanto riguarda il taglio dei salari al momento in Spagna non e' stato trovato accordo. Non si procedera' al cambio di format anche per una questione di diritti televisivi venduti con un format. Messi in Italia? "Non penso che l`arrivo di Messi possa risolvere i problemi della Serie A, che sono legati alla pessima relazione tra debiti, alti, e incassi, insufficienti".  

13:14 DALLA SAMP 300 UOVA PER I BIMBI DEL GASLINI
Sara' una Pasqua insolita per il mondo intero. E lo sara' pure per i bambini del 'Gaslini'. A causa dell'emergenza Coronavirus e delle conseguenti restrizioni non sara' infatti possibile continuare una tradizione che va avanti dal 1978 e che li riguarda molto da vicino. I dirigenti e i calciatori della Sampdoria non potranno come di consueto far visita all'Istituto pediatrico genovese ma la festivita' pasquale si tingera' comunque dei colori piu' belli del mondo. Oltre 300 uova di cioccolato marchiate Icam - informa il club - saranno presto recapitate nei vari reparti insieme con centinaia di gadget ufficiali: pensieri speciali per regalare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie un momento di gioia e spensieratezza. E i doni - aggiunge la Sampdoria - non si fermano ai bimbi del 'Gaslini'. Le consegne con mittente il club del presidente Massimo Ferrero raggiungeranno anche gli iscritti al progetto Baby Samp e i ragazzi dell'Istituto Sorriso Francescano.  

12:50 ZAZA RACCOGLIE 64 MILA EURO PER LA SUA BASILICATA
Oltre 64 mila euro sono stati raccolti dal calciatore del Torino Simone Zaza e donati alla Regione Basilicata per sostenere il sistema sanitario impegnato nell'emergenza coronavirus. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della giunta lucana, evidenziando che la donazione rientra nella campagna "Scacco al matto al coronavirus": finora, in totale, sono stati raccolti circa 752 mila euro. "Ho deciso di impegnarmi in prima persona - ha detto il calciatore di Policoro (Matera) - per supportare la mia terra e aiutare gli ospedali affinché si dotino di tutte le attrezzature necessarie per combattere l'emergenza. Ringrazio tutti coloro che - ha concluso - hanno aderito alla mia iniziativa".

12:40 BILD: BUNDESLIGA A PORTE CHIUSE CON MASSIMO 239 PERSONE
La Bundesliga studia gli scenari per ripartire dopo l'emergenza coronavirus. Secondo la 'Bild' l'ipotesi al vaglio della Dfl, la Lega calcio tedesca, è quella di disputare le gare a porte chiuse, consentendo l'accesso ad appena 239 persone selezionate. Nel dettaglio, 126 persone in campo (giocatori, allenatori, medici, televisioni e raccattapalle, ridotti a quattro anziché i soliti dodici); 113 persone invece potrebbero sedere in tribuna, tra giornalisti e personale per la sicurezza, anch'esso ridotto. Ammessi solo otto dirigenti per squadra.

11:20 MOTOGP: RINVIATI GP MUGELLO E CATALOGNA
Slitta ancora l'inizio del mondiale di MotoGP: l'organizzatore Dorna e la Federmoto internazionale hanno infatti ufficializzato anche il rinvio degli appuntamenti in Italia (circuito del Mugello, previsto il 31 maggio) e Catalogna (circuito di Montmelò, previsto il 7 giugno). Al momento il primo gran premio in calendario è quello in Germania, previsto il 21 giugno al Sachsenring.

10:45 TENNIS: AUSTRALIAN OPEN PENSANO ALLE PORTE CHIUSE
Gli organizzatori dell`Australian Open, unico torneo del Grande Slam che fin qui si è disputato regolarmente nella stagione di tennis, stanno pensando a far disputare il torneo a porte chiuse se dovesse perdurare la problematica del coronavirus. Nonostante il governo australiano abbia in mente di mantenere chiusi a lungo i confini, Craig Tiley, direttore degli AO, ha dichiarato in una nota di non escludere la possibilità di giocare a porte chiuse fra nove mesi, specificando però che manca ancora troppo tempo per ragionare su scenari futuri: "Non è chiaro quali misure attualmente utilizzate per contenere la diffusione del virus dovranno ancora essere attuate a medio e lungo termine".

10:32 FORMULA 1: RICCIARDO "DIFFICILE SI RIPARTIRA' A GIUGNO"
Daniel Ricciardo è scettico sulla partenza del mondiale di Formula 1 a giugno, dal Canada, prima data utile dopo l'annullamento o i rinvii in sequenza dei GP di Australia, Bahrain, Vietnam, Cina, Olanda, Spagna, Monaco e Azerbaijan. Al momento nessuna decisione è stata presa sulla gara di Montreal del 14 giugno. "In realtà - ha detto l'australiano della Renault nel corso di una diretta Instagram con la star del football australiano Nic Naitanui - non sappiamo quando andremo di nuovo a gareggiare e penso che quando inizieremo, il nostro calendario sarà piuttosto frenetico- Quando riceverò la chiamata, voglio essere pronto. Mi piacerebbe che accadesse giugno, ma questo si verificherebbe in un mondo perfetto".

10:00 GOLF, CHICCO MOLINARI: "GIOCO IN GIARDINO"
"Il 12 marzo ho giocato il mio ultimo colpo su un campo. Il giorno dopo hanno annullato il Players Championship e ho preso il primo volo" per tornare dalla Florida a Londra. Il racconto di Francesco Molinari, uno dei tanti campioni dello sport prigionieri del coronavirus, non è poi troppo diverso da quello della gente comune. "Ho avuto la possibilità di organizzarmi prima che scattasse il lockdown anche qui. Ho ordinato una rete per fare pratica in giardino, ho comprato pesi, cyclette, ho attrezzato una mini palestra nello studio", ha rivelato a La Repubblica. "Esco una volta alla settimana per fare un po' di spesa, in un supermercato qui accanto. Passo tutto il resto del tempo in casa", ha aggiunto.

09:30 NBA, IL COMMISSIONER SILVER: "NESSUNA DECISIONE FINO A MAGGIO"
"Ritorno in campo? Non decideremo nulla almeno fino a maggio". L'Nba brancola nel buio, cosi' come tutto lo sport mondiale sulla ripresa delle attività. Il commissioner Adam Silver, ospite del giornalista di TNT Ernie Johnson, ne ha parlato con le società e con il presidente Trump. "Dobbiamo accettare l`idea che almeno per tutto il mese di aprile non saremo in grado di prendere nessuna decisione - afferma - E questo non significa che il primo maggio si potrà pianificare la ripartenza, ma spero che almeno avremo piu' chiaro il quadro". La verità è che "è impossibile pensare che nel giro di poco saremo in grado di tornare in campo"."Le cose - sostiene Silver - sono diventate ancora più confuse in questo mese: se ci avessero chiesto un`opinione in quel momento, saremmo stati sicuri che a quasi un mese di distanza la situazione sarebbe stata piu' chiara. Invece al momento il nostro grado di comprensione e' inferiore rispetto al punto di partenza". Lo sport ha una importanza enorme a livello simbolico. "Questo e' il senso del messaggio del presidente Trump, un modo per ricordare a tutti noi il valore dello sport nella cultura americana. Voleva assicurarsi del fatto che, quando sarà possibile e le cose andranno per il verso giusto, noi ci faremo trovare pronti. Ora come ora pero' e' impossibile pianificare un ritorno: la salute viene prima di ogni altra cosa". Un pizzico di preoccupazione personale per sua moglie entrata nell`ottavo mese di gravidanza e pronta a partorire il prossimo maggio: "Non posso nascondere l`ansia crescente: gli ospedali qui a New York sono al collasso e stiamo aspettando di capire se e quando conviene muoversi e se avrà senso partorire qui in città o altrove".

Commenta Disclaimer

I vostri messaggi 0 comments